ZEN

ZEISS Efficient Navigation platform

ZEN, ZEISS Efficient Navigation, è la piattaforma software inclusa in tutti i sistemi di imaging ZEISS.
Il software ZEN ti aiuta a raggiungere i risultati in modo semplice; in ogni momento, potrai decidere quale opzione utilizzare tra quelle proposte dal software, il quale ti indiicherà anche gli step successivi da compiere.
Inoltre, ZEN semplifica il funzionamento di tutti i sistemi di imaging in modo intuitivo aiutandoti a risparmiare tempo, ridurre i costi di formazione e supporto e ottenere rapidamente le corrette risposte alle tue domande. Questa piattaforma consente infine lo sviluppo di programmi personalizzati in ambiente Open Application Development.

Al fine di facilitare l’utilizzo della piattaforma, abbiamo realizzato alcuni tutorial introduttivi che ti consentiranno di incominciare a lavorare da remoto. Resta collegato per visualizzare nuovi tutorial disponibili nel mese di maggio.

 

Registrati per ricevere la copia ZEN gratuita

Compilando il modulo, potrete scaricare l'ultima versione di ZEN lite o ZEN starter, che consentono acquisizione da telecamere ZEISS e funzioni di analisi di immagine base.

Piattaforma ZEN

per raggiungere il tuo obiettivo rapidamente

Concentrati sulle necessità

ZEN controlla tutti i microscopi ottici di ZEISS, permettendovi di utilizzare tutti i vostri dispositivi con la stessa comoda interfaccia.
ZEN dispone gli elementi operativi in modo da seguire il flusso di lavoro. organizzato, mentre le funzioni che usate solo raramente sono nascoste, fuori dalla vista - ma sempre lì con un solo clic.

Piattaforma ZEN

Seleziona. Acquisisci. Fatto.

Smart Setup è il cuore del software ZEN - il vostro centro di controllo intelligente.
Selezionate il colorante per il vostro campione dal database contenente più di 500 tipi di coloranti; ZEN applica automaticamente tutte le impostazioni necessarie per il vostro sistema di imaging.

Certezza dei dati

La sicurezza dei dati ha massima priorità: ZEN infatti, memorizza tutti i metadati di ciascun esperimento. Utilizzando il nuovo formato .czi di ZEISS è possibile elaborare facilmente enormi quantità di dati 2D e 3D. In alternativa, è possibile archiviare le immagini come OME-TIFF, la specifica del formato immagine di Open Microscopy Environment, per facilitare lo scambio di immagini multipiattaforma, incldendo anche i preziosi metadati.

ZEN Blue

Applicazioni per le Scienze della Vita

L'ambiente ZEN elabora dati riproducibili da diverse modalità di analisi, dal campo chiaro alla fluorescenza, consentendo di ottenere informazioni approfondite sul campione con un’unica interfaccia che si integra nel flusso di lavoro. Sarà così possibile ottenere i risultati desiderati attraverso funzionalità di visualizzazione (multicanale, Z-Stack, 3D, Time Lapse, etc.), elaborazione (colocalizzazione, deconvoluzione, post-processing, FRAP, FRET e altri moduli dedicati) e analisi (segmentazione con e senza Machine Learning, misure, etc.), microscopia correlativa e connessa.

Questi brevi video tutorial ti aiuteranno a capire come utilizzare questo software.

Tutor: Alessandro Cometta
alessandro .cometta @zeiss .com

ZEN Blue

Introduzione

Introduzione all’ambiente ZEN Blue per Bioscienze.
Interfaccia, impostazioni, caricamento e gestione dei file.

ZEN Blue

Elaborazione dell'immagine

Interfaccia, funzioni base di elaborazione di immagine, istogramma, scala, annotazioni.

ZEN Blue

Misure su immagini

Annotazioni, layers, scaling, misure interattive.
 

ZEN Blue

Basi di analisi d'immagine

Funzioni base di analisi automatica di immagine, segmentazione, regione di interesse (ROI) e calcolo dei parametri.

ZEN Blue

Analisi automatica delle immagini

Funzioni avanzate di analisi di immagine, metodi di segmentazione automatica, separazione, gestione dei parametri e dei risultati.

ZEN Core

Applicazioni per le Scienze dei Materiali

Software dedicato all’analisi dei Materiali, consente la creazione di flussi di lavoro specifici per l’attività desiderata, dalla semplice elaborazione di immagine alle analisi avanzate mediante la segmentazione automatica delle immagini basata su algoritmi di apprendimento automatico (Supervised Machine Learning) e analisi funzionali come analisi multifase, analisi del grano austenitico o conteggio automatico di particelle, microscopia correlativa e connessa.

Guarda questi brevi video per ottenere i migliori risultati con il tuo software.

Tutor: Silvia Contessi
silvia .contessi @zeiss .com

ZEN core

Introduzione

Introduzione all’ambiente ZEN Core per Scienze dei Materiali.
Interfaccia, impostazioni, caricamento, salvataggio e gestione dei file.

ZEN core

Elaborazione d'immagine

Funzioni di elaborazione di immagine, annotazioni, regioni di interesse (ROI), segmentazione, operazioni su immagini binarie, elementi grafici.

ZEN core

Misure interattive su immagine

Annotazioni, scala, funzioni di misure interattive sull’immagine, creazione di tabelle e report.
 

ZEN core

Basi di analisi d'immagine

Creazione di programmi di misura automatica su immagini, funzioni di segmentazione automatica e calcolo dei parametri, tabelle, report e grafici.