Influssi della temperatura

Invisibili a occhio nudo

Le fluttuazioni di temperatura sono quasi impercettibili. Non è possibile vederle o sentirle, e anche rilevare piccole variazioni può essere difficile. Vi mostreremo perché la temperatura gioca un ruolo fondamentale nella tecnologia di misura.

Temperatura – il fattore invisibile

Ci sono diversi fattori che influenzano la precisione dei vostri risultati di misura. Fra questi la strategia, l'operatore, il sistema e l'ambiente di misura e il pezzo da misurare. Umidità, vibrazioni e temperatura sono tutti fattori importanti nell'ambiente di misura, ma anche il materiale, la superficie e la temperatura del pezzo hanno un ruolo cruciale.

L'effetto della temperatura ambiente

Misurazioni precise richiedono un sistema di misura preciso, ma le macchine di misura a coordinate (CMM) raggiungono la massima precisione solo se temperatura, gradienti di temperatura e umidità sono compresi entro i valori limite definiti. Di conseguenza, i produttori di sistemi metrologici devono rispettare requisiti piuttosto severi per l'ambiente di misura e, in genere, definiscono una temperatura ambiente per il laboratorio di misura di 20°C.

Monitoraggio completo dell'ambiente di misura

TEMPAR® di ZEISS

Nel laboratorio di misura temperatura, gradienti di temperatura e umidità devono rimanere entro valori limite definiti. ZEISS TEMPAR acquisisce e registra automaticamente tutti i valori ambiente necessari a garantire la precisione. Recentemente abbiamo lanciato anche TEMPAR wireless. Offre le stesse funzionalità di TEMPAR, ma i sensori sono collegati in modalità wireless, eliminando così la necessità di cavi. Siccome i sensori sono alimentati a energia solare, non sono necessari nemmeno cavi di alimentazione. Ciò facilita l'installazione di TEMPAR e il suo uso con configurazioni particolari.

L'impatto della temperatura del pezzo da misurare

La DIN EN ISO 1 definisce una temperatura di riferimento di 20°C anche per i pezzi. Scostamenti anche lievi possono avere pesanti conseguenze: in funzione del materiale, un aumento della temperatura può causare l'espansione del pezzo. Dato che queste variazioni si verificano in genere nel range dei micrometri, non sono visibili a occhio nudo. Tuttavia, proprio come nel nostro grafico, il fatto che il vostro componente sia più grande o più piccolo di 0,131 mm fa una grande differenza nel mondo della tecnologia di misura.