Precisione, più precisione, esperto in metrologia

Gli esperti della precisione

Diventa un esperto in metrologia

Diventa un esperto in metrologia

La formazione continua è vantaggiosa

È solo un cliché che i metrologi e i responsabili del controllo qualità vogliano sempre la massima precisione possibile, o dopotutto c'è un pizzico di verità in questa affermazione? Noi pensiamo che ci sia del vero. Infatti hanno buoni motivi per lavorare con precisione.
Si dice che fino al 70% dei fattori che influenzano un risultato di misura siano riconducibili alle persone. Questa elevata percentuale è dovuta all'influenza esercitata dalla strategia di misura e dall'utilizzatore, ad esempio in conseguenza della corretta cura della macchina di misura.

Influence Measurement result
Influence Measurement result

fancybox description

La tua influenza sul risultato di misura

Il metodo di tastatura, la selezione dello stilo, la pulizia della macchina di misura e il serraggio del pezzo sono solo alcuni esempi di come sia possibile influire sul risultato di misura. Sai già come eseguire correttamente queste operazioni? Noi possiamo mostrarti come:

  • Metodo di tastatura

    Selezione del metodo di tastatura e del numero di punti di misura

    Per prima cosa, è necessario decidere se la procedura deve avvenire mediante scansione o tastatura a punti discreti.

    La scansione è preferibile se la misura riguarda:

    • Tolleranze di forma
    • Tolleranze ridotte
    • (Probabili) errori di forma

    L'acquisizione di singoli punti è consigliata in particolare per misurare scostamenti di dimensione e posizione che non presentano tolleranze ridotte (ad es. pezzi di grandi dimensioni). In generale, quanto maggiore è il numero di punti acquisiti, tanto più affidabile e utile sarà il risultato di misura.

    Nel capitolo strategie di misura del Cookbook ZEISS troverai informazioni sul numero utile di punti di tastatura per eseguire una misurazione. Per maggiori informazioni, clicca qui.

  • Tastatori

    Selezione del tastatore

    Se stai utilizzando dispositivi di misura tattili, la scelta del tastatore più adatto è fondamentale. Sono disponibili numerose opzioni per la selezione dello stilo corretto:

    • Gli stili con punta sferica vantano il campo di applicazione più ampio poiché hanno lo stesso comportamento di tastatura in ogni direzione. Considera le dimensioni della punta dello stilo: tanto più grande è la punta, quanto più grande sarà il filtro meccanico. Ciò significa che il profilo del pezzo sarà levigato. Questo è spesso desiderabile durante le misurazioni di forme.
    • Gli stili a disco possono essere usati in particolare per misurare aree difficili da raggiungere. Tuttavia questo di solito comporta un forte filtraggio della rugosità della superficie.
    • Gli stili cilindrici effettuano misure in 2D e sono particolarmente adatti per pezzi piatti come lamiere sottili.
    • Gli stili a stella permettono la tastatura del pezzo da qualsiasi direzione e sono quindi frequentemente usati per misurare superfici laterali.

    Maggiori informazioni sulla selezione del giusto tastatore saranno disponibili in aprile.

  • Pulizia

    Pulizia della macchina di misura

    Per alcuni può essere noioso, ma è essenziale mantenere puliti la macchina di misura e i suoi accessori. Non solo lo sporco visibile, ma anche la polvere fine e i residui di olio possono essere causa di risultati di misura errati. Ecco perché la pulizia è essenziale.

    È necessario:

    • Usare solo panni che non lasciano pelucchi
    • Manipolare componenti metallici e in vetro solo con i guanti
    • Non utilizzare detergenti abrasivi

     Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla cura della macchina di misura.

  • Serraggio e allineamento

    Serraggio e allineamento del pezzo

    In particolare durante le misurazioni tattili è molto importante serrare il pezzo correttamente. Per prima cosa occorre garantire che gli stili possano accedere a tutti gli elementi da misurare. È altresì importante che il pezzo non sia serrato eccessivamente o in modo insufficiente. Il pezzo sarà allora ancora in grado di "funzionare" indipendentemente dalle fluttuazioni di temperatura, cioè di reagire senza subire una tensione eccessiva.

    Da tenere a mente:

    • Se la misurazione viene effettuata per valutare una funzione, il pezzo dovrebbe essere misurato quando installato. Sul pezzo non dovrebbero essere esercitate forze. Non dimenticare: "Serrato come installato". 
    • Se invece la misurazione viene effettuata per valutare la produzione, occorre fare in modo che il pezzo sia misurato nel serraggio originale, come durante la produzione. In questo caso: "Serrato come prodotto".
       

Il percorso per diventare un esperto in metrologia

Sai quali sono i metodi di tastatura o i tastatori più adatti per i tuoi pezzi? Sei un esperto di precisione?
Herbert Bux, da lungo tempo dipendente della ZEISS Academy, ti dirà cosa occorre secondo lui per diventare un esperto di metrologia e perché la formazione continua in metrologia dà i suoi frutti.

 

Vuoi diventare un esperto in metrologia?

Abbiamo messo a punto pacchetti di formazione progettati per aiutarti a diventare un esperto in metrologia. I pacchetti offrono corsi di formazione individuali e sono realizzati su misura in base al tuo livello di conoscenza. Quali sono i vantaggi per te? I pacchetti strutturati ti aiuteranno a diventare un esperto in metrologia, risparmiando rispetto alla prenotazione di corsi singoli.

  • Metrology newcomers

    Basics package

    Are you a metrology newcomer who’d like to find out all about metrology basics, measuring software and about working with a coordinate measuring machine? Then our Basics package is just what you need.

    Metrology Basics

    Metrology Basics

  • Trained metrology technicians

    Advanced Package

    Are you a trained metrologist who’d like to learn more about the basics and functions in order to optimize your measuring processes or measure complex components? Our advanced package will teach you everything you need to know.

    Metrology Advanced

    Metrology Advanced

  • Experienced metrology technicians

    Update Package

    Are you an experienced metrologist who’d like to make your metrology processes more efficient? First you need to be familiar with the latest standards, technologies and SW functions and be able to use them. Our Update package will equip you with all the tools you need to do so.

    Metrology Update

    Metrology Update

Take the first step!

Want to find out more about the seminars, live online training sessions and costs? Then simply complete our contact form and we will be in touch.