Soluzioni per eMobility di ZEISS

From energy to eMotion

Soluzioni di metrologia per eMobility

Il settore dell'automotive sta rapidamente accelerando lo sviluppo e il rilascio di veicoli a propulsione elettrica (NEV). Poiché la struttura dei propulsori elettrici differisce sensibilmente da quella dei veicoli con motore a combustione, le case automobilistiche e il relativo indotto devono reinventarsi per adattare la produzione e l'assemblaggio dei componenti fondamentali dei veicoli elettrici. Una sfida importante nella garanzia della qualità del settore delle nuove energie è la necessità di soddisfare la crescente richiesta di precisione. In altre parole: anche la metrologia sta cambiando.
Le soluzioni per eMobility di ZEISS consentono di adattarsi a questo cambiamento fornendo tecnologie avanzate per garantire qualità e assicurare l'affidabilità, l'efficienza e la sicurezza dei nuovi veicoli ad energia elettrica.

From energy to eMotion Soluzioni per eMobility di ZEISS

Cinque elementi chiave dell'eMobility

Le innovazioni nella costruzione di veicoli elettrici stanno generando nuove attività di misurazione e introducono un cambiamento di paradigma nel controllo qualità. I NEV dispongono di un minor numero di componenti ma questi richiedono soluzioni di controllo qualità esclusive che spaziano dalle misurazioni a contatto e ottiche ai microscopi a raggi X.

Batteria

La ricerca nel settore delle batterie e il controllo qualità richiedono una vasta gamma di strumenti di imaging, analitici e metrologici. ZEISS produce microscopi ottici, elettronici e a raggi X, sistemi per tomografia computerizzata (CT) e macchine di misura a coordinate per valutare e correlare caratteristiche strutturali, composite, elettriche e dimensionali attraverso le relative scale di lunghezza. ZEISS aiuta a fornire i dati rilevanti per garantire sicurezza e prestazioni delle batterie dei nuovi veicoli a propulsione elettrica.

Microscopi di ZEISS

Macchine di misura a coordinate di ZEISS

Scansionamento ottico 3D

La serie ZEISS X-Ray

Garanzia di qualità per batterie

Sistema a celle a combustibile

Oltre ai veicoli elettrici a batteria (BEV), i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) rappresentano un'ulteriore opzione per il futuro dell'alimentazione energetica alternativa. In un veicolo FCEV, il sistema a celle a combustibile fornisce tutta l'energia necessaria per alimentare il motore elettrico. La pila di celle a combustibile costituisce il componente più importante del veicolo FCEV: è qui che viene fornita l'energia dalle reazione elettrochimiche. Nella pila di celle a combustibile, molte celle singole vengono disposte in serie e intercollegate. Il processo di costruzione del sistema a celle a combustibile richiede i massimi standard di qualità nella produzione e nello sviluppo di ogni singolo componente.

Microscopi di ZEISS

Macchine di misura a coordinate di ZEISS

La serie ZEISS X-Ray

Soluzioni di metrologia per celle a combustibile

Sistema elettronico di gestione della potenza

Il sistema elettronico di gestione della potenza è il fulcro energetico di ogni veicolo a batteria elettrica, ibrido e a celle a combustibile, in quanto controlla il flusso di energia tra la batteria e il motore elettrico. Per rendere più efficienti e affidabili i componenti elettronici, è essenziale controllare la qualità dei semiconduttori, dei circuiti stampati (PCB) e dei moduli finiti attraverso diverse scale di lunghezza.

Microscopi di ZEISS

Macchine di misura a coordinate di ZEISS

La serie ZEISS X-Ray

Garanzia di qualità per sistema elettronico di gestione della potenza NEV

Motore elettrico

I motori elettrici sono delle vere centrali elettriche: compatti e leggeri, ma in grado di raggiungere velocità elevate ed enormi coppie, anche a basse velocità. Una delle sfide poste dai motori di ultima generazione riguarda la produzione e l'assemblaggio preciso delle forcelle e dello statore, nonché la costruzione delle pile nello statore e nel rotore. ZEISS produce dispositivi di misura a contatto e ottici adatti a ogni aspetto del processo di gestione della qualità, e supporta inoltre i produttori di motori elettrici a impostare le loro catene di ispezione.

Macchine di misura a coordinate di ZEISS

Scansionamento ottico 3D

La serie ZEISS X-Ray

Garanzia di qualità per motori elettrici

Trasmissione

I veicoli elettrici hanno propulsori molto diversi, con una trasmissione a una o due velocità invece di un massimo di nove marce come nei motori a combustione. Il motore e la trasmissione condividono uno stesso alloggiamento, riducendo così il numero di componenti e il peso, ma non i requisiti di qualità. Sono necessarie diverse fasi di misura e ispezione per garantire prestazioni ottimali, bassa usura e funzionamento silenzioso. ZEISS produce tutti questi strumenti di misura e di concerto con i produttori progetta sistemi ottimali per la garanzia della qualità.

Macchine di misura a coordinate di ZEISS

Soluzioni di metrologia per trasmissioni di veicoli

Vincere le sfide di misura

Scopri di più sulle applicazioni NEV

Dalle singole applicazioni ai sistemi di misura e controllo completamente integrati fino al software per la determinazione della qualità; le soluzioni per eMobility di ZEISS offrono un ampio portfolio che fornisce ottime apparecchiature per la gestione di qualsiasi tipo di misura, indipendentemente dall'applicazione nel settore dell'e-mobility.

3D Geometry & Microstructure with ZEISS DotScan Fuel Cell E-Motor

To guarantee the efficiency of the BPP the curvature, edge steepness,
position and periodicity of the 3D microstructure in the individual bipolar plates must be ensured. ZEISS DotScan, a chromatic white light measurement sensor, on ZEISS PRISMO is capable of optically measuring these characteristics. At the same time, the waviness and burr formation on cut edges can also be detected. With
suitable measurement on both sides, the material thickness and local thinning of material by the forming process can also be recorded.

Misura dell'alloggiamento dello statore con ZEISS DotScan Motore elettrico

L'ispezione della geometria e del profilo dell'alloggiamento è essenziale: la tecnologia ottica confocale a luce bianca con ZEISS DotScan esegue misure di profilo ad alta precisione, come smussi o raggiature, ad esempio su fori per cuscinetti.

Misura dell'alloggiamento dello statore con ZEISS VAST XXT Motore elettrico

L'integrazione del motore elettrico e della trasmissione in un singolo alloggiamento crea geometrie complesse e interdipendenti nel processo di costruzione. Forma, dimensioni e posizione di questi componenti hanno tolleranze ridotte. La scansione attiva a contatto con ZEISS VAST XXT, unitamente a una tavola rotante, è in grado di soddisfare tutti i requisiti di ispezione.

Ispezione delle lamiere con ZEISS O-INSPECT Motore elettrico

La geometria del foglio 2D definisce le dimensioni dello statore finale e degli scompartimenti magnetici permanenti. Pertanto, è importantissimo misurare queste dimensioni rapidamente e con grande precisione. Una soluzione ideale è utilizzare la tecnologia multisensore di ZEISS, come fotocamere 2D e sensori di luce confocale, per misurare la piattezza di ogni singolo foglio. La planarità e l'inesistenza di sbavature sono fattori chiave per garantire un gruppo lamellare perfettamente realizzato e facile da assemblare.

Analisi del volume di assemblaggio con ZEISS LineScan Motore elettrico

Il contorno esterno dello statore è fondamentale per l'accoppiamento dello stesso nell'alloggiamento del motore elettrico. La flangia di collegamento e la posizione dell'albero richiedono un'ispezione in relazione alla trasmissione. È fondamentale che questi dati vengano raccolti in maniera veloce e accurata. La tecnologia ZEISS di triangolazione laser della linea può servire a soddisfare questi requisiti. Una macchina di misura a coordinate ZEISS automatizzata è ideale per quantità più elevate.

Dimensioni e qualità del rivestimento dell'alloggiamento con ZEISS DotScan Motore elettrico

Ciascun avvolgimento ha una struttura flessibile, rivestita con uno strato di vernice sensibile; queste caratteristiche risultano critiche per ottenere un'ispezione a contatto affidabile. La macchina di misura automatica a coordinate di ZEISS, dotata di sensore ottico a luce confocale o di triangolazione laser, è un'opzione per misurare con precisione la forma e lo spessore della vernice.

Le soluzioni di ZEISS forniscono la chiave per la produzione in serie

ZEISS e VW lavorano insieme per sviluppare una nuova soluzione di misura per gli avvolgimenti di statore

Scopri di più sulla garanzia di qualità per i veicoli NEV

#measuringhero Vlog

Il tuo partner globale

Disegna il futuro dell'eMobility insieme a ZEISS

Gli esperti di ZEISS lavorano a stretto contatto con il tuo team per aiutarti a scoprire in anticipo le caratteristiche fondamentali per il successo e le tecnologie più efficienti per valutarle. Gli esperti di ZEISS sono fondamentali per assistere il tuo team nelle sfide di costruzione dei componenti dei veicoli elettrici. Ti aiutano a sviluppare la giusta combinazione di tecnologie e apparecchiature di metrologia, creata appositamente su misura per le tue esigenze.

150
SEDI NEL MONDO
50
PAESI CON ASSISTENZA LOCALE ZEISS
30000
DIPENDENTI A TUA DISPOSIZIONE

Incontro.

Contattaci per prenotare una consulenza.

Analisi.

Identificazione delle richieste qualitative specifiche e delle esigenze che ne derivano.

Personalizzazione.

Il team ZEISS è in grado di offrire la soluzione personalizzata perfetta.

Hai bisogno di altre informazioni sulle Soluzioni per eMobility di ZEISS?

Compila il modulo sottostante per scaricare la brochure.
Soluzioni per eMobility di ZEISS