- Prodotti
- Sistemi
- Sensori
- Software
- Accessori
- Integration
100 percento senza perdere un colpo.
100 percento in ciclo. Soluzioni in linea di ZEISS.
100 percento in ciclo. Soluzioni in linea di ZEISS.
ZEISS vanta decenni di esperienza nella tecnologia di misurazione ottica 3D e 2D e nella guida robotizzata. Con diverse centinaia di robot installati in tutto il mondo, i sensori in linea ZEISS 3D sono tra i più diffusi nel settore della costruzione delle carrozzerie per auto. ZEISS progetta e crea interi sistemi di misura in linea secondo i requisiti dei clienti.

Misurazioni oggettive e veloci con sensori modulari
I sensori ABIS II sono in grado di rilevare una vasta gamma di difetti. Caratterizzati dall'affidabilità e dalla tempestività del riconoscimento e della classificazione di ammaccature, urti, avvallamenti, ondulazioni, strozzature, crepe ecc., i sistemi rappresentano il perfetto strumento di controllo qualità per la produzione di parti in lamiera e scocche. Gli utenti traggono particolare vantaggio dall'alta precisione e dai tempi di ciclo estremamente brevi.
La tecnologia modulare dei sensori di ABIS II offre una flessibilità eccezionalmente elevata. Grazie all'integrazione opzionale del sensore di contrasto, è possibile rilevare anche difetti sensibili al contrasto come residui di colla, graffi e sporcizia.
Misurazione delle geometrie
ZEISS AICell
I sensori ZEISS 3D combinano la misurazione dei contorni 2D usando il principio di triangolazione a linee multiple. Ciò consente l'ispezione ad alta precisione e alta velocità di caratteristiche geometriche complesse (feature) nei settori della lavorazione dei metalli e della costruzione di carrozzerie.


ZEISS AICell trace è una cella di misura in linea senza correlazioni per il monitoraggio in tempo reale di caratteristiche complesse, con strategia di supporto all'avviamento dal primo pezzo prodotto. È dotata di sensore AIMax cloud 3D, fotocamere di tracciamento e una scocca in carbonio con tag LED, che forma un'unità fissa con il sensore. Le fotocamere di tracciamento individuano la posizione e l'ubicazione del sensore rilevando i tag LED sul telaio in carbonio. La precisione del sistema di AICell trace non dipende dalla capacità del robot di localizzare in modo accurato il sensore di misurazione. Questo sistema in rete permette di acquisire dati di misurazione e ispezione affidabili e utili con il livello di precisione desiderato sin dal primo pezzo.

Sensore ottico 3D per misure in linea
Il sensore ottico 3D di ZEISS AIMax cloud è il nuovo standard di riferimento nella metrologia in linea 3D robotizzata, dedicato alla lavorazione delle lastre in metallo e della costruzione di carrozzerie. Il sensore genera nuvole di punti 3D direttamente nei pressi della linea di produzione e misura le caratteristiche più complesse con un alto livello di precisione in una frazione di secondo.
Misurazione di giochi e affioramenti
Misurazione di spazi e allineamento
lungo l'intera catena di processo


viene utilizzato nell'ispezione in linea automatizzata di spazi e allineamenti e controlla la distanza ottica su superfici metalliche e verniciate.


ZEISS AIMax twin
viene utilizzato per acquisire le dimensioni geometriche di spazi e allineamenti su superfici metalliche e verniciate.


ZEISS AIMax twin UV
ispeziona i valori di spazio e allineamento su superfici verniciate e metalliche, nonché su superfici non cooperative e trasparenti.

Presentazione della tecnologia a sensore singolo e spazio ottico

Presentazione della tecnologia con sensore a doppia testa e spazio geometrico