Cella di misura virtuale

Cella di misura virtuale

Per ZEISS INSPECT Optical 3D e ZEISS INSPECT Airfoil

Simulazione virtuale ZEISS VMR

Un ambiente reale in una simulazione virtuale

La cella di misura virtuale (VMR) è il software centrale di controllo e pianificazione delle misure per tutti gli elementi delle macchine di misura ottiche 3D. Rappresenta l’ambiente reale in una simulazione virtuale. Si compone di un robot con un sensore, programmazione comprensiva di cinematica dei percorsi del robot, componente e il piano di misura. Con ZEISS INSPECT Optical 3D o ZEISS INSPECT Airfoil, la VMR consente di eseguire procedure di misura automatiche. Grazie alla VMR, l’operatore non necessita di abilità di robotica. Tutti i movimenti del robot vengono simulati nella cella di misura virtuale prima dell’esecuzione e controllati per verificarne la sicurezza.

Vantaggi

  • Smart Teach

    La funzione Smart Teach della VMR calcola le posizioni del sensore richieste per tutte le caratteristiche di analisi e le superfici CAD. Il percorso viene poi ottimizzato migliorando l’ordine delle posizioni tenendo conto dei tempi di esecuzione e del controllo delle collisioni. Smart Teach riduce al minimo il tempo necessario per creare programmi robotici sicuri per il processo e con tempi di esecuzione ottimizzati. Il sistema aggiorna automaticamente le posizioni di misurazione se il CAD o i singoli elementi cambiano.

  • Programma di analisi

    Il set di dati CAD viene importato assieme al piano di misura corrispondente. I principi di misura salvati nel piano di misura vengono assegnati automaticamente alle caratteristiche di analisi a partire dal piano di misura. È anche possibile preparare in anticipo il report di misura (in modalità offline). Una volta eseguita la misurazione è possibile visualizzare i risultati di misura effettivi. Ciò semplifica il programma di analisi da parte dell’operatore.

  • Burn-in

    I programmi di misura vengono creati offline e poi eseguiti una volta nella ScanBox mediante un processo automatizzato. Il robot si sposta nelle posizioni di misura e determina i singoli parametri di misura come i tempi di esposizione sul componente effettivo. Utilizzando uno speciale processo, il software rileva automaticamente le riflessioni dei componenti e configura di conseguenza la proiezione a frange per evitare errori di misura causati dalle riflessioni.

  • Misura di serie

    I programmi di misura finale possono essere utilizzati per analizzare altri componenti. Il robot è completamente controllato dal software e si muove attraverso le posizioni di misura una dopo l’altra. Durante ogni misurazione, il sistema controlla se i risultati soddisfano i criteri di qualità. I cambiamenti apportati ai dati del CAD o al piano di misura possono essere aggiornati rapidamente dal software parametrico.

  • Analisi

    Una volta acquisiti i dati, il software calcola una mesh poligonale della superficie del componente e i valori effettivi del piano delle caratteristiche di analisi. I dati vengono confrontati con quelli target e mostrati in un report. I risultati della misurazione possono essere salvati automaticamente in speciali formati per l’esportazione, ad esempio in banche dati per il controllo qualità statistico. La procedura di misura per componenti diversi può avvenire automaticamente.

  • Kiosk Interface

    L’interfaccia Kiosk è un’interfaccia utente speciale per il funzionamento semplificato dello ScanBox. Il software è responsabile dell’intero controllo del processo ed esegue automaticamente la sequenza di misura e analisi. In questo modo si garantiscono alta precisione e qualità dei dati: I parametri di misura, i dati e il sistema operativo infatti sono protetti.

Misurazioni rapide e automatizzate con ScanBox

Misurazioni rapide e automatizzate con ScanBox

La ScanBox è una soluzione all-in-one per un controllo qualità efficiente nei processi di produzione e lavorazione. Disponibili in 11 diverse varianti per numerose applicazioni e componenti di varie dimensioni, dai ganci di bloccaggio alle scocche complete, le macchine di misura standardizzate offrono una soluzione tutto in uno: Programmazione, digitalizzazione automatizzata, analisi e reportistica. I modelli sono semplici da utilizzare grazie a un’interfaccia utente intuitiva e alla cella di misura virtuale (VMR) come software di controllo centrale e di pianificazione della misurazione.

Ancora più funzioni di ZEISS INSPECT

Abbiamo riassunto qui le funzioni più popolari di ZEISS INSPECT:
dall’importazione CAD alle varie analisi e ai rapporti. Li conosci già tutti?