Upgrade prestazionale delle CMM

ZEISS Retrofit

Tecnologia più recente, prestazioni più elevate, più funzionalità, maggiore facilità d’uso, costi di riparazione più bassi: i motivi per il retrofit di una vecchia macchina di misura a coordinate sono numerosi. E la cosa migliore di tutte: costa solo una minima parte di una macchina nuova. I prodotti di retrofit ZEISS regalano una seconda vita alle macchine di misura a coordinate rendendole adatte al futuro.

Vantaggi

  • Allo stato dell'arte - anche in futuro
  • Riduzione dei tempi di inattività - maggiore affidabilità
  • Aumento dell’usabilità grazie alle nuove caratteristiche
  • Servizi digitali anche per le macchine di misura meno recenti
  • Molte opzioni - un unico linguaggio
  • Come una macchina nuova, ma più conveniente

Quali sono i vantaggi di un retrofit

60%
di tempo risparmiato grazie alle nuove funzionalità.
70%
di risparmio sui costi rispetto ad attrezzature nuove.
<30
anni, l’età delle CMM su cui si può eseguire il retrofit.

Allo stato dell'arte - anche in futuro

Componenti più complessi, tempi di misura più brevi, enormi quantità di dati: le richieste che le macchine di misura a coordinate devono soddisfare sono in costante aumento. Le vecchie CMM ora possono tenere il passo, con un retrofit. Un potenziamento come questo consente alle CMM ZEISS di affrontare le sfide del futuro.

Molte opzioni - un unico linguaggio

Digitalizzazione e connettività si estendono anche alla tecnologia di misurazione. Per questo, le CMM devono parlare tutte lo stesso linguaggio. Un retrofit aggiorna le vecchie CMM; questo significa, ad esempio, la possibilità di utilizzare database uniformi e servizi cloud per più sedi e dispositivi.

Aumento dell’usabilità grazie alle nuove caratteristiche

Il retrofit non estende solo la vita utile. Un nuovo controller, connessioni per sistemi di misurazione aggiuntivi e un software aggiornato assicurano la compatibilità con le ultime tecnologie. Il vantaggio per l'utente: funzionamento più semplice e aumento della produttività grazie a una maggiore automazione.

Riduzione dei tempi di inattività - maggiore affidabilità

Nel corso degli anni è possibile che singoli componenti della macchina di misura siano soggetti a maggiori sollecitazioni. Grazie a un retrofit, questi componenti vengono portati allo stato attuale delle serie anche prima di raggiungere la fine della vita utile. Per ridurre il tempo di inattività e per un'assistenza veloce.

Come una macchina nuova, ma più conveniente

Un retrofit conviene: costa non più di un terzo rispetto a una macchina nuova. Inoltre può contribuire a minimizzare i costi di riparazione, soprattutto se la CMM è strettamente integrata nel processo di produzione, dove un guasto può portare ad alti costi successivi.

Servizi digitali anche per le macchine di misura meno recenti

Memorizzazione dati nel cloud, accesso remoto, collegamento di diverse CMM e protocolli: ciò che è scontato oggi era ancora il futuro 10 anni fa. Il retrofit di ZEISS potenzia le CMM usate con le tecnologie più recenti e le predispone per prodotti digitali come gli ZEISS Smart Services.

Le possibilità sono quasi illimitate

Dall'aggiornamento del software di misura al rinnovamento completo, inclusa la sostituzione di unità di controllo della macchina, cablaggio e unità di azionamento: il retrofit offre possibilità quasi illimitate per riportare le macchine di misura a coordinate allo stato dell'arte. A seconda dell'età e delle condizioni della macchina di misura, i prodotti ZEISS per il retrofit possono essere adattati specificamente alle vostre esigenze, sotto forma di upgrade individuali o di pacchetti di upgrade su misura della gamma Fit.

ZEISS Tempar

Monitoraggio ad alta precisione delle condizioni ambientali per risultati di misura affidabili.

Disponibile come accessori

Testa di misura*

Testa di misura ZEISS VAST gold come supporto sonda per la scansione dinamica, la misura della rugosità o il tastatore articolato ZEISS.
In alternativa, il supporto sonda ZEISS RDS può essere usato per montare sensori ottici come una telecamera, ad es. per materiali elastici, un sensore a luce bianca per misurazioni senza contatto ad alta precisione o uno scanner di linee, ad es. per la scansione di superfici a forma libera.

Prerequisito: ZEISS SensorFit

Serraggio del pezzo
  • Tavola rotante per misurazioni estese in 4 assi senza nuovo serraggio, ad es. di pezzi rotanti*
  • Rilevamento automatico della temperatura sul pezzo: niente più risultati errati a causa del rilevamento insufficiente della temperatura
  • Pallet porta-pezzo con cambio pallet per misurazioni veloci ed efficienti, margini più elevati e misurazione integrata della temperatura.

Disponibile come opzione di retrofit

Pannello di controllo

Pannello di controllo wireless per aumentare comfort e facilità d'uso.

Disponibile come opzione di retrofit

Magazzino per cambio sonda*

Più spazio nel volume di misura della macchina grazie al rack ZEISS ProMax E motorizzato con riconoscimento chip integrato.

Disponibile come opzione di retrofit

Soffietti*

Coprono tutti e quattro i livelli indicativi del fascio guida-Y proteggendoli da polvere e sporco.

Disponibile come opzione di retrofit

Smorzamento attivo delle vibrazioni*

Gli smorzatori pneumatici disponibili come retrofit assorbono le vibrazioni del pavimento quando le condizioni ambientali cambiano.

Disponibile come opzione di retrofit

Sistema di controllo
  • Upgrade per abilitare servizi digitali come ZEISS Smart Services
  • AirSaver, per migliorare l’impatto ambientale riducendo il consumo d'aria.
  • Monitoraggio con luci di segnalazione, per tenere sotto controllo la macchina e il processo anche a distanza.

Disponibile come opzione di retrofit

Armadio di comando*

Hardware di comando allo stato dell'arte, per migliorare i tempi di attività, ridurre i costi operativi e aumentare l'affidabilità.

Incluso in ZEISS SensorFit e ZEISS FutureFit

Computer e software
  • Il nuovo hardware del computer, con una memoria principale più grande o un processore più veloce, facilita la gestione di volumi di dati maggiori.
  • Aggiornamento Windows 10
  • Nuove versioni software e software aggiuntivo per aumentare le prestazioni.

Prerequisito: ZEISS ConFit o ZEISS FutureFit

Dotazione del sistema

Postazione di lavoro ergonomica e regolabile in altezza.

Disponibile come accessorio

Illustrazione esemplificativa di varie opzioni di retrofit possibili. Tutte le opzioni mostrate dipendono dal tipo di macchina e devono essere controllate individualmente.
* A seconda del tipo di dispositivo.

Pacchetti di retrofit per tutte le esigenze:

La gamma Fit di ZEISS

Oltre alle singole misure di retrofit, a seconda dell'età della macchina di misura a coordinate e delle esigenze, sono disponibili tre pacchetti di potenziamento coordinati e correlati per adeguare le macchine obsolete ai più recenti standard hardware e software. Le opzioni adattabili individualmente aprono anche molte altre possibilità: uso di nuovi sensori, manutenzione a distanza, installazione di una tavola rotante, pannello di controllo wireless e molto altro ancora.

Opzioni

operator controls the coordinate measuring process

ZEISS ConFit

L'upgrade più semplice per una maggiore funzionalità

Il pacchetto ZEISS ConFit include l'aggiornamento del firmware e controlli di azionamenti e sensori. ZEISS ConFit consente di equipaggiare la CMM con una tavola rotante, un pannello di controllo e un rack ProMax (se disponibile per la macchina). Un aggiornamento parallelo di ZEISS CALYPSO non solo aumenta la velocità di misurazione, ma migliora anche la facilità d'uso.

Disponibile per

macchine di misura a coordinate ZEISS prodotte a partire dal 2010.

ZEISS FutureFit

L'upgrade avanzato per i vecchi dispositivi

ZEISS FutureFit consente il retrofit di molte funzioni aggiuntive per mantenere i processi convenienti e affidabili. ZEISS FutureFit porta il controllo della CMM (tipi C99) allo stato attuale della serie, consentendo così un’assistenza semplificata ed efficiente. Serve anche come base per contratti di manutenzione software e funzioni software estese, inoltre consente di usare le versioni software attuali e future.

Include ZEISS ConFit.

Disponibile per

macchine di misura a coordinate ZEISS prodotte a partire dal 2000.

ZEISS SensorFit

L'upgrade prestazionale per la massima flessibilità

Il pacchetto di retrofit ZEISS SensorFit consentirà di aggiornare la CMM con la più recente tecnologia per sensori. Il nuovo standard consente di utilizzare sulla macchina i sensori più recenti: sensori ottici e a contatto e sensori di misura della rugosità. Indipendentemente dai sensori scelti, ZEISS SensorFit fornisce la base per garantire in futuro il funzionamento continuativo del dispositivo.

Include ZEISS ConFit e ZEISS FutureFit.

Disponibile per

ZEISS PRISMO, ZEISS CenterMax and ZEISS ACCURA with C99 controller from 2000 onwards.

Desiderate beneficiare dei vantaggi di ZEISS Retrofit, ma non sapete quale sia il prodotto più adatto alle vostre esigenze?

Contattate i nostri esperti ZEISS per trovare la soluzione di retrofit più adatta alle vostre esigenze.