Servizi di misura con tomografia computerizzata ZEISS

Ispezione precisa e non distruttiva dei componenti

I tempi di produzione di nuovi componenti diventano progressivamente più brevi in tutti i settori industriali e i produttori subiscono una pressione sempre maggiore. Tuttavia, nonostante tempi pressanti e componenti sempre più complessi, l'assicurazione qualità e il controllo del funzionamento non devono essere mai trascurati nella fase di sviluppo di un prodotto. In particolare, è l'ispezione delle strutture interne a costituire una criticità dato che, fino a poco tempo fa, per una misurazione precisa i componenti dovevano essere sottoposti a test distruttivi.

La situazione è però cambiata con l'uso della tomografia computerizzata nella metrologia industriale, una tecnologia che consente di misurare i pezzi in modo non distruttivo e completo per poi procedere in un secondo momento a eventuali analisi e correzioni. La tomografia computerizzata industriale è il punto di riferimento per l'analisi e la misurazione di precisione dei componenti.

Se non avete la possibilità di eseguire ispezioni tomografiche nella vostra azienda, affidatevi ai servizi di misura CT di ZEISS. Offriamo anni di esperienza nel campo della tomografia computerizzata industriale con acquisizione e valutazione dei dati. L'hardware e il software dei nostri sistemi CT sono sempre all'avanguardia e i nostri esperti CT garantiscono misurazioni veloci. Scegli un controllo qualità innovativo e affidaci l'ispezione dei tuoi componenti.

I vantaggi della misurazione CT:
  • Certezza: misurazione, analisi e ispezione di difetti e strutture all'interno dei pezzi con una sola esposizione
  • Non distruttività: l'impiego di un tomografo computerizzato e dei raggi X consente di misurare i componenti senza distruggerli

  • Riproduzione: la digitalizzazione tramite CT permette la riproduzione di componenti anche senza un modello CAD

I nostri servizi di misura CT

Misurazioni CT in sintesi

Nell'industria e nella produzione sono richieste quotidianamente soluzioni rapide a problemi come difetti di materiale, componenti particolarmente complicati o geometrie nascoste. Tuttavia, l'ispezione dei pezzi in lavorazione tramite taglio o stampaggio per l'analisi delle strutture interne rappresenta un ulteriore fattore di tempo e di costo nelle operazioni quotidiane. Tutto ciò può essere evitato con i servizi di misura CT. Per anni, la tomografia computerizzata industriale è stata in grado di realizzare l'acquisizione di dati e la valutazione di vari componenti e pezzi consentendo di risparmiare tempo e costi.

Con i servizi di misura di ZEISS, i componenti possono essere scansionati per individuare diversi spessori di parete, difetti come crepe, soffiature, pori e altri difetti. Affidati alla misurazione CT come strumento di controllo a elevata precisione nell'ambito della metrologia industriale e fidati della nostra pluriennale esperienza nella metrologia e nella tomografia computerizzata. Offriamo diversi servizi di misura CT in conformità con le procedure di test certificate DIN ISO 17035, garantendo così non solo misure precise, ma anche la comparabilità internazionale e il riconoscimento dei test. In questo modo si evitano procedure di test multipli e si risparmia sui costi per il controllo qualità.

Analisi delle misure e confronto della geometria

La tomografia computerizzata permette di scansionare l'intero componente, inclusi i contorni interni e i sottosquadri. Questo assicura non solo l'analisi metrologica delle caratteristiche esterne, ma anche un'esatta misura delle strutture interne per un rapido controllo della precisione dimensionale con una sola scansione. Viene inoltre garantita la misura di pezzi realizzati in multimateriale. La misura CT consente altresì un accurato confronto nominale/reale, dal momento che l'immagine tomografica dei componenti può essere confrontata direttamente con il modello CAD esistente o con il componente master. Ne risulta un significativo risparmio di tempo in fase di controllo qualità.

Viene mostrata l'immagine di un pezzo con la suite software GOM Inspect

Una panoramica dei nostri servizi:

  • Misurazione di geometrie standard, tolleranze di forma e posizione, e specifiche geometriche del prodotto
  • Confronto tra le geometrie nominali ed effettive con visualizzazione 3D a colori degli scostamenti
  • Ispezione iniziale e misurazione a progetto dei componenti
  • Analisi dello spessore della parete utilizzando la visualizzazione con codice colore anche per le strutture interne

Analisi non distruttiva dei difetti all'interno del componente

La misurazione CT consente di visualizzare facilmente e in modo non distruttivo i difetti in componenti di materiali diversi. Dopo la misurazione CT, è disponibile un set dati per ogni pezzo misurato, per individuare difetti come soffiature, crepe, pori o inclusioni durante i test sui materiali.

I vantaggi derivanti dalle nostre misurazioni CT sono:

  • Analisi della porosità e delle inclusioni dei pezzi
  • Analisi dei danni e dei difetti di gruppi completi (analisi P202/P201)
  • Controllo del montaggio dei componenti già in posizione
  • Ispezione dell'usura
  • Test non distruttivo del componente

Guarda il video per scoprire le tante possibilità che la tomografia computerizzata ha da offrire. Offriamo misurazioni a progetto customizzate.

Reverse engineering con misurazione CT: correggere, ottimizzare, acquisire

Ogni misurazione CT comporta la registrazione digitale di tutte le strutture interne ed esterne di un componente. Questo non solo permette un rapido controllo della qualità, ma anche il reverse engineering di pezzi e componenti. Anche se un modello CAD non è più disponibile, è ancora possibile risalire ai dati di progettazione di un componente finito. La misurazione CT è adatta anche per correzioni mirate. Se le deviazioni da un riferimento – che sia un componente o un modello CAD – sono note, possono essere utilizzate per creare dati CAD corretti interamente secondo le proprie specifiche e criticità. Con il reverse engineering, è garantita non solo la ricostruzione della superficie ma anche una correzione personalizzata dello strumento.

Ispezione a raggi X 2D

Il controllo della qualità direttamente sulla linea di produzione richiede tempo ed è soggetto a errori. Tuttavia, con l'aiuto di un'ispezione 2D veloce e automatizzata, è possibile risparmiare tempo prezioso e individuare rapidamente i difetti e i progetti errati. I nostri servizi a raggi X consentono di realizzare senza problemi l'individuazione e l'ispezione di vari componenti di diverse dimensioni. La microscopia industriale a raggi X ad alta risoluzione permette anche di individuare con precisione i difetti.

Panoramica dei nostri servizi a raggi X:

  • Ispezione 2D veloce e automatizzata di componenti e pezzi
  • Test non distruttivo direttamente sulla linea di produzione
  • Raggi X di pezzi di diverso tipo e dimensione
Viene mostrata l'immagine a raggi X 2D di un pezzo.
Tecnico di metrologia ZEISS al lavoro sulla misurazione CT di un pezzo

Precisione, velocità, alta qualità: affidati ai servizi di misura di ZEISS

Basta un solo difetto in un componente per causare il richiamo di un prodotto e costi elevati. Affidati a componenti ispezionati con precisione e a una garanzia di qualità impeccabile con i servizi di misura CT di ZEISS. Come produttore e fornitore di servizi con molti anni di esperienza nel campo della metrologia industriale, conosciamo perfettamente le tue esigenze e i problemi quotidiani e siamo consapevoli dei requisiti sempre più stringenti in termini di qualità nell'industria. Garantiamo pertanto risultati di misura CT in 3 giorni lavorativi, spesso addirittura già il giorno stesso della consegna. Ciò consente da un lato di evitare perdite di tempo e dall'altro di ridurre i costi legati alla risoluzione di eventuali problemi. Anche nel caso delle misurazioni più veloci, i nostri clienti possono naturalmente contare sul massimo livello di qualità, come imposto dai collaudati standard ZEISS.

Nessuna esigenza metrologica è troppo elevata per noi: garantiamo non solo risultati veloci e precisi, ma anche la misura CT di componenti particolarmente complessi. Con il software aggiuntivo AMMAR sviluppato da ZEISS e integrato in METROTOM OS, anche i materiali misti difficili, ad esempio i connettori in plastica con inserti in metallo, possono essere controllati e misurati in modo non distruttivo grazie alla tomografia computerizzata. Affidati agli esperti ZEISS e impara a conoscere al meglio i tuoi componenti con l'aiuto della tomografia computerizzata industriale.

I vantaggi dei nostri servizi di misura CT in sintesi:

  • Metodi di test riconosciuti e certificati DAkkS, compresi i test dei componenti compositi multimateriale secondo la norma DIN 17025 (vedi certificato di accreditamento)
  • Tomografia industriale computerizzata di altissima qualità secondo il collaudato standard ZEISS
  • La comparabilità internazionale e il riconoscimento degli esami attraverso la certificazione mondiale DAkks riducono esami e costi
  • Soluzione rapida di problemi urgenti grazie ai risultati garantiti dalla misurazione CT in 3 giorni lavorativi, ma spesso anche prima
  • Tempo risparmiato grazie al minor numero di cicli di correzione dello stampo e alla riduzione del "Time to Market"
  • Elaborazione dei dati rapida e accurata con i pacchetti software CALYPSO, GOM Volume Inspect e VGStudioMAX e ZEISS REVERSE ENGINEERING

Esempi di applicazione della misurazione CT

Che si tratti di tecnologia aerospaziale, medica, elettronica o automobilistica, ogni settore ha i propri processi di produzione specifici. Altrettanto diversi sono i potenziali difetti all'interno dei componenti che, pur non essendo visibili da fuori, possono avere conseguenze importanti. I raggi X e la misurazione CT dei pezzi consentono non solo di eliminare queste incertezze ma mostrano anche le strutture interne con una tecnologia non distruttiva in 2D e 3D.
Per via dei diversi processi di produzione e dell'estrema varianza dei componenti, le aree di applicazione delle misure CT nella metrologia industriale sono varie e vanno dall'analisi dei difetti al controllo dell'assemblaggio e alla metrologia dimensionale delle strutture interne di componenti e pezzi. Scopri nuove informazioni sulle strutture dei tuoi pezzi utilizzando la tomografia computerizzata e i raggi X e scegli i servizi di misura CT più adatti per la tua attività quotidiana.

Analisi dei difetti 2D

Analisi dei difetti 2D (P201/P202)

Analisi dei difetti 3D

Analisi dei difetti 3D (P203)

Ispezione del montaggio

Ispezione del montaggio

Ispezione delle giunzioni

Ispezione delle giunzioni

Ispezione dell'elettronica

Ispezione dell'elettronica

Analisi della microstruttura

Analisi della microstruttura

Analisi dei materiali compositi in fibra

Analisi dei materiali compositi in fibra

Analisi delle polveri

Analisi delle polveri

Analisi della struttura della schiuma

Analisi della struttura della schiuma

Analisi della dimensione e della distribuzione dei grani

Analisi della dimensione e della distribuzione dei grani

Tomografia computerizzata industriale: un aiuto immediato tramite app

Con la nostra applicazione gratuita imparerai le basi della tomografia computerizzata industriale. Tra le altre cose, vengono illustrati i concetti base relativi ai sistemi a raggi X, al processo di scansione fino alla ricostruzione e alla successiva valutazione.

Scarica l'app "Computertomography"

App Computertomography codice QR ZEISS

Queste aziende si sono già affidate ai servizi di misura CT di ZEISS

Opening Doors

Wide range of services and close at hand convinced dormakaba

The Race Is Already Underway

Since 2012 ZEISS has been taking over the measuring tasks for the Audi motorsport team

Qualità e stabilità dei processi con ZEISS METROTOM.

Per garantire la competitività dei suoi processi anche in futuro, la sede centrale dell'azienda a Kirchdorf, in Austr...

Digital Transformation of the Shoe Industry

Start-up shoe commerce relies on CT services provided by the ZEISS Quality Excellence Center Cologne

Contattaci ora

Offriamo servizi di misura CT in tutto il mondo. Vuoi saperne di più sulla tomografia computerizzata industriale e sulle indagini CT? Compila il nostro modulo di contatto e ti risponderemo a breve.