Requisiti complessi nella tecnologia di misura richiedono competenze e comprensione approfondite. L’utilizzo di macchine di misura allo stato dell’arte ci consente di trovare la soluzione ideale per ciascuna delle vostre attività. La nostra linea di strumenti versatili consente un completamento rapido e semplice delle attività di misurazione.

Misurazioni a progetto

Campi di applicazione

Disponiamo del metodo di misura giusto per qualsiasi materiale: che si tratti di parti in lamiera, metallo, plastica, ceramica, vetro, parti deformabili come gomma o materiali simili al silicone o superfici rivestite di tessuto, abbiamo la soluzione più adatta. La nostra vasta linea di strumenti ci consente di misurare un numero elevato di pezzi in modo rapido ed estremamente accurato, anche con breve preavviso. In caso di difficoltà, possiamo eseguire le misurazioni presso una delle nostre sedi.

  • Ispezione delle specifiche geometriche del prodotto - dimensioni, forma e posizione - con eccezionale precisione
  • Creazione di programmi di misura per ZEISS CALYPSO e ZEISS CALIGO
  • Confronto dati nominali/effettivi, misurazione di curve, confronto con set dati CAD
  • Campionamento iniziale con report di prova (ad es. VDA o PPAP)
  • Reverse engineering utilizzando diversi processi, ad es. proiezione di frange, triangolazione laser e tomografia computerizzata
  • Misurazioni extra precise di parti di riferimento
  • Misurazione di tutti i componenti di un veicolo, dalle maniglie delle porte e parti del motore a combustione come testate cilindri e basamenti, parti del telaio e degli assiali, fino alla misurazione delle scocche.

Uso della tomografia computerizzata per sottoporre i componenti ai raggi X

La misurazione mediante tomografia computerizzata consente un’ispezione non distruttiva di assemblaggi, moduli e interi dispositivi attraverso la visualizzazione del loro effettivo stato interno. Sono così possibili ispezioni di assemblaggi, prove di usura e analisi di difetti. Le aree di componenti con diametri fino a 1.500 mm possono essere sottoposte a tomografia con una risoluzione nel range dei nanometri.

Metrologia industriale con tomografia computerizzata
Misurazioni di denti di ingranaggi

Misurazioni di denti di ingranaggi

Sia che si tratti di ingranaggi conici a spirale, ingranaggi cilindrici a denti obliqui, profili a vite senza fine o rotori, possiamo misurare tutti i tipi di ingranaggi standard con un diametro esterno fino a tre metri e valutarne la conformità agli standard. La soluzione di misurazione si basa sull'applicazione specifica. Può trattarsi di una misurazione con o senza tavola rotante e sistema di stili a stella, o di una misurazione piana con un sistema di stili a ventaglio.

Servizi di misurazione ottica

I vantaggi della tecnologia di misura ottica sono l’elevata densità di punti, la velocità e la misurazione non a contatto. Misuriamo nuvole di punti usando diversi sistemi ZEISS come macchine di misura multisensore e proiettori di frange di luce.

Misurazione ottica
Misurazioni di forma, superficie e profilo

Misurazioni di forma, superficie e profilo

I nostri tester di forma consentono di analizzare rotondità, cilindricità, perpendicolarità, parallelismo, rettilineità, planarità, coassialità, concentricità, errori di spessore e scentratura radiale. Inoltre, i nostri strumenti di misura dei contorni e i nostri sensori di rugosità offrono risultati affidabili per raggi, smussi, profili, rugosità, increspature, angoli, intagli e tolleranze di lunghezza.

Visualizzazione e valutazione dei risultati di misura

CAD dati

Utilizziamo dati CAD di tutti i formati standard. Assicuriamo risultati affidabili grazie all’inserimento diretto dell’incertezza di misura specifica ed alla riconducibilità agli standard nazionali. I risultati vengono documentati in base ai vostri requisiti.

Vi forniremo i risultati sotto forma di un confronto nominale-attuale, una valutazione della curva in forma stampata o digitale. Ciò significa che tutte le opzioni per l'utilizzo dei dati di misurazione sono aperte per voi.

Diverse interfacce consentono l’esportazione dei risultati della misurazione in sistemi CAQ o per l’acquisizione dei dati di processo, p. es. attraverso PiWeb di ZEISS.