ZEISS Webinar | 31 Marzo 2022
Analisi difetti e controllo qualità: dalla fusione alla lavorazione meccanica di precisione
ZEISS, GOM e ZEISS X-Ray Technologies diventano un'unica realtà per un supporto senza limiti!Con un portafoglio in linea con le aree di crescita future, ZEISS si pone l’obiettivo di offrire ai clienti non solo il know-how più innovativo, ma anche le migliori soluzioni nell’ambito della metrologia a raggi X 3D e 2D.Siamo quindi lieti di annunciare l’acquisizione da parte di ZEISS di due aziende quali GOM e BOSELLO, leader rispettivamente nella scansione 3D veloce di superfici e nell’analisi X-Ray 2D. Questo importante risultato verrà celebrato, per la prima volta in Italia, con un evento digitale in cui verranno fornite soluzioni di primaria importanza nel processo che va dalla fusione al prodotto finito.
ZEISS Webinar | Case Study: Aerospace
31 Marzo 2022 - Modalità Online
Il Webinar “Analisi difetti e controllo qualità: Dalla fusione alla lavorazione meccanica di precisione” rappresenta un’opportunità unica per tutti i clienti che quotidianamente lavorano e producono tramite processi di fusione (leghe leggere o materiali metallici più densi) e/o di lavorazione meccanica di precisione.
Grazie al portfolio più completo di sempre, ZEISS può supportare ogni singolo step di uno dei processi produttivi più diffusi ed utilizzati dalle aziende manifatturiere. Ogni fase richiede tempistiche, analisi o controlli e tecnologie dedicate affinché il cliente riesca ad assicurare la sicurezza e la qualità del componente finale.
Questo Webinar ha voluto suddividere il complesso processo produttivo in tre differenti momenti:
1. Post fusione
2. Pre lavorazione meccanica
3. Lavorazione meccanica di precisione

Dalla fusione al prodotto finito
Post Fusione
ZEISS BOSELLO MAX
Pre lavorazione Meccanica
ATOS ScanBox BPS
Controlleremo la morfologia della paletta attraverso una cella di misura automatizzata, in grado di integrare il processo di misura nella linea di produzione e che ci permetterà di verificare la qualità del nostro componente in tutti gli step intermedi del processo.
ATOS ScanBox BPS è la soluzione dedicata alla misurazione di componenti presenti in una turbina, quali le pale. Potrete beneficiare di dati precisi, usufruendo della massima flessibilità in un flusso di lavoro senza interruzioni.
Grazie alla Blue Light Technology e al software GOM Blade Inspect possiamo ispezionare le geometrie delle pale di turbomacchine e blisk semplificando anche l’analisi complessa del design della pala.
ATOS combina un'elevata precisione con dati a piena copertura per valutare l'efficienza aerodinamica rispettando i tempi di produzione ridotti.
Controllo Qualità | Lavorazioni Meccaniche di Precisione
ZEISS DURAMAX e ZEISS CONTURA
L’ultimo step del processo produttivo consiste nella lavorazione meccanica di precisione. L’elevatissima precisione che viene raggiunta tramite le più moderne lavorazioni meccaniche richiede degli strumenti di misura in grado di poter misurare anche il più piccolo scostamento rispetto a quanto progettato.
Grazie alle macchine di misura tridimensionali è possibile garantire la qualità del particolare, apprezzando scostamenti di pochi micron.
I controlli, a seconda dei processi del cliente, possono avvenire direttamente in officina, vicino le macchine utensili, per un controllo puntuale del processo di lavorazione, oppure in laboratorio metrologico per verificare lotti di produzione.
Le moderne tecnologie che possono essere montate sulle macchine tridimensionali rende ancora più veloce e preciso il controllo, ad esempio il sensore non a contatto a luce bianca, con risoluzione micrometrica, permette la scansione di superfici ad elevata velocità e precisione.
Iscriviti al Webinar: "Analisi difetti e controllo qualità: dalla fusione alla lavorazione meccanica di precisione"
Compila il modulo qui accanto per partecipare al nostro webinar gratuito. Riceverai una mail di conferma per l'avvenuta registrazione.
Il giorno del webinar riceverai il link diretto per la sua visione.