Metrologia S.p.A e ZEISS

Diventano partner per accelerare l’evoluzione dell’Industria 4.0

Nell’ambito di una collaborazione strategica, Metrologia Spa e ZEISS sviluppano servizi in partnership per il Controllo Qualità non distruttivo.

L’evoluzione del mercato negli ultimi due anni ha determinato profondi cambiamenti nelle condizioni strutturali delle piccole, medie e grandi industrie. La rivoluzione digitale ha avuto un impatto su molti settori creando sinergie impensabili fino a pochi anni fa, e la recente situazione pandemica ha stimolato il processo di trasformazione e innovazione delle imprese, dei loro prodotti e servizi e del
loro modo di interagire con i clienti.

L’accresciuta concorrenza internazionale portata dalla globalizzazione dei mercati e la rapida innovazione tecnologica espongono le imprese a contesti sempre più instabili, costringendole ad un processo di apprendimento continuo e ad una maggiore flessibilità organizzativa, mantenendo al contempo un elevato standard di qualità. Come possiamo affrontare le sfide che il mercato ci propone? Unendo le forze.

Metrologia S.p.A e ZEISS stringono un accordo di collaborazione esclusivo, proprio per rispondere alle aspettative sempre più elevate dei propri clienti, aiutandoli ad essere competitivi sul mercato, con uno sguardo al futuro.

ZEISS insieme al proprio partner Metrologia S.p.A è in grado di proporre soluzioni di efficientamento e controllo della produzione attraverso l’offerta di servizi in laboratorio e presso la sede del cliente e la vendita di sistemi di controllo contact, non contact e automatizzati, con l’obiettivo di ottimizzare ogni fase del processo produttivo. Solo affidandosi alle nuove tecnologie non distruttive per il controllo qualità e investendo sul loro sviluppo, è possibile ottenere risultati importanti in termini di qualità ed efficienza, con una a particolare attenzione al tema dell’innovazione e della sostenibilità. Vantaggi che aumentano la competitività  dell’impresa e che possono garantire un migliore posizionamento aziendale.

ZEISS può fornire consulenza anche su Transizione 4.0, il piano varato dal governo che comprende una serie di incentivi davvero interessanti per chi vuole fare investimenti in nuove tecnologie di controllo della produzione da inizio 2021 al 2023.

Su ZEISS

ZEISS è un’impresa leader a livello internazionale operante nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Nell’esercizio precedente il Gruppo ZEISS ha generato ricavi annui pari a 6,3 miliardi di euro nei quattro segmenti Tecnologia di Produzione dei Semiconduttori, Qualità Industriale e Ricerca, Tecnologia Medica e Mercati di Consumo (Situazione al 30 settembre 2020).

Per i propri clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni altamente innovative per la metrologia industriale e l’assicurazione qualità, soluzioni di microscopia per la ricerca nel campo delle scienze biologiche e dei materiali e soluzioni di tecnologia medicale per la diagnostica e il trattamento in oftalmologia e microchirurgia. Il marchio ZEISS è anche sinonimo di ottiche litografiche leader al mondo, utilizzate dall’industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. ZEISS è un marchio all’avanguardia anche nei prodotti di consumo come lenti per occhiali, obiettivi per macchine fotografiche e binocoli.

Con un portafoglio in linea con le aree di crescita future come digitalizzazione, sanità e Smart Production, ZEISS sta costruendo il futuro della tecnologia e sta portando costantemente avanti il mondo dell’ottica e dei settori correlati con le sue soluzioni. I cospicui e sostenibili investimenti della società in ricerca e sviluppo hanno gettato le basi per il successo e la continua espansione della tecnologia e della leadership di mercato di ZEISS. ZEISS investe il 12% delle sue entrate in ricerca e sviluppo. Si tratta di un livello elevato di investimento, che ha una lunga tradizione in ZEISS e che rappresenta anche un investimento per il futuro.

Con oltre 34. 000 dipendenti, ZEISS opera a livello globale in quasi 50 paesi con circa 30 siti produttivi, 60 società di vendita e assistenza e 27 strutture di ricerca e sviluppo. Fondata nel 1846 a Jena, l’azienda ha sede a Oberkochen, Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche impegnate nella promozione della scienza, è l’unico proprietario della holding Carl Zeiss AG (stato: 31 marzo 2021). 

Ulteriori informazioni www.zeiss.it

ZEISS Industrial Quality Solutions 

ZEISS Industrial Quality Solutions è un produttore leader di soluzioni di metrologia multidimensionale. Si tratta di macchine di misura a coordinate, sistemi ottici e multisensoriali, sistemi di microscopia per la garanzia della qualità industriale e software di metrologia per l’industria automobilistica, aeronautica, meccanica, plastica e tecnologia medicale.

Tecnologie innovative come la metrologia a raggi X 3D per l’ispezione di qualità completano il portafoglio. Inoltre, ZEISS Industrial Quality Solutions offre un’ampia gamma di servizi alla clientela con i Centri di Eccellenza Qualità ZEISS vicini ai propri clienti. L’azienda ha sede a Oberkochen. I siti di produzione e sviluppo al di fuori della Germania si trovano a Minneapolis negli Stati Uniti, Shanghai, Cina e Bangalore, India. ZEISS Industrial Quality Solutions fa parte del segmento Industrial Quality & Research.