Room to Breath Precisione nella metrologia

I generatori CPAP prodotti da whr Hossinger Kunststofftechnik e utilizzati per fornire ai neonati una ventilazione sicura devono essere ermetici e ben saldi e i componenti devono assicurare la massima precisione. Con l’introduzione dell’ultima generazione di macchine di misura multisensore ZEISS O-INSPECT, l’azienda a conduzione familiare situata nel nord della Baviera (Germania) ha migliorato la precisione delle sue misurazioni in-house, riducendo anche i tempi di misura.

How whr Hossinger succeeds with ZEISS Solutions:
ZEISS O-INSPECT
ZEISS CALYPSO
Successo:
  • Precision doubled
  • Measuring time shortened
  • Percentage of in-house measurements increased

Tactile, Optical and White Light Sensors Double Precision and Shorten Measuring Time

La sfida: ottenere componenti precisi per un sistema completamente ermetico

Il principio del generatore CPAP: l’aria arricchita d iossigeno viene fornita tramite un tubo e somministrata con una lieve pressione positiva. whr Hossinger combina i singoli componenti del generatore CPAP utilizzando un sistema di connettori anziché un adesivo.Ma perché un generatore sia ermetico, è necessario che i singoli componenti siano stati prodotti con la massima precisione.La sfida: pareti spesse solo tre decimi di millimetro, tolleranze di pochi centesimi di millimetro, componenti di forma irregolare e complessa e prodotti di diversi colori rendevano il controllo della qualità difficile, lungo e talvolta costoso con la macchina di misura ottica che questa azienda di medie dimensioni aveva a disposizione.

Tiny stylus tip diameters for filigree structures
Tiny stylus tip diameters for filigree structures
Christian Bindl, Quality Management Supervisor
Christian Bindl, Quality Management Supervisor

La soluzione: tre principi di misura in un’unica macchina

Per ridurre il numero di misurazioni affidate a fornitori esterni e garantire comunque un elevato livello di qualità, nel 2014 l’azienda ha introdotto la macchina di misura multisensore ZEISS O-INSPECT. Questa soluzione combina tre principi di misurazione in un’unica macchina. Il volume della maccchina di misura era però ancora troppo piccolo per i grandi semilavorati prodotti in whr Hossinger. L’azienda ha dunque colto l’opportunità per interpretare il suo ruolo di cliente pilota di ZEISS e portare sul mercato l’ultima generazione di macchine di misura multisensore.Una delle sue caratteristiche distintive è il maggior volume di misura: 500 x 400 x 300 mm.

“Contact, optical, white light sensors: the way these three measuring methods interact is unbeatable because these make us highly efficient.”

Christian Bindl, Quality Management Supervisor

Il vantaggio: precisione raddoppiata, tempo di misura ridotto.

L’uso della macchina di misura multisensore ha portato buoni frutti a whr Hossinger: “Un sensore a luca bianca, ottico, a contatto: l’interazione di questi tre metodi di misurazione è imbattibile poiché ci offre un’ottima efficacia”, ha dichiarato colpito Christian Bindl, funzionario della gestione della qualità. Grazie a ZEISS O-INSPECT, non solo l’azienda affida all’esterno un numero minore di misure, ma Bindl e i suoi colleghi ora possono effettuare numerose misurazioni con un elevato grado di precisione e ripetitività. Avrebbero altrimenti avuto bisogno di tre diverse macchine di misura. Il responsabile della qualità dichiara che “abbiamo raddoppiato la precisione rispetto alla nostra macchina di misura precedente. E senza il sensore a luce bianca, le nostre misurazioni avrebbero richiesto anche molto più tempo.”Secondo Bindl, lo ZEISS O-INSPECT ha dato “ampio respiro” ai metrologi.

The optimal sensor for every measuring task
The optimal sensor for every measuring task
whr Hossinger
About whr Hossinger

Located in Roding (Germany), whr Hossinger Kunststofftechnik GmbH has 60 employees and develops, designs and manufactures technical plastics systems for the medical technology and the automotive industries, amongst others. The family-run company was founded in 1925 and today covers the entire process chain for plastic injection molding. This includes design and engineering, tool making, the manufacture of plastic parts as well as assembly and customer-specific packaging, delivery and logistics strategies. As an employer, whr Hossinger distinguishes itself through personalized work time models, e.g. there are no set shifts in the assembly area. This enables the company, located in the economically prosperous Cham district of Bavaria, to attract workers who would otherwise have a difficult time balancing work and family.