La tomografia computerizzata rende visibile il comportamento del silicone starlim//sterner: l’importanza della tecnologia di misurazione nello sviluppo di nuovi prodotti

Grazie alla sua straordinaria elasticità, il silicone è divenuto un articolo di uso corrente nel settore medico e in quello industriale. Tuttavia, il comportamento dei pezzi in silicone in condizioni di sollecitazione è tutt’altro che prevedibile. Pertanto, lo specialista dello stampaggio a iniezione starlim//sterner utilizza una macchina di misura dotata di tomografia computerizzata Carl Zeiss Metrologia Industriale nella fase di sviluppo delle componenti tecniche stampate in silicone. Guardando all’interno dei pezzi è possibile capire velocemente come ottimizzare le singole componenti stampate affinché svolgano la loro funzione in maniera affidabile e duratura.

In che modo le soluzioni ZEISS hanno reso starlim//sterner un'azienda di successo:
ZEISS METROTOM
ZEISS CALYPSO
Successo:
  • Considerably shortened development period

La tomografia computerizzata rende visibile il comportamento del silicone

La sfida: guardare all’interno

La tomografia computerizzata consente di ottenere informazioni sulla parte interna di un prodotto, cosa altrimenti impossibile. In effetti, questo è l’unico modo che abbiamo per vedere come reagisce un materiale sottoposto alle normali condizioni di funzionamento, ottenendo informazioni per eseguire nuovi calcoli e per l’ulteriore adattamento," spiega Johannes Pichler, Responsabile R&D presso starlim//sterner. Il modo in cui geometria e combinazione di materiali possono condizionare il prodotto non è visibile dall’esterno ed è molto difficile da prevedere. In passato, starlim//sterner doveva pertanto utilizzare metodi complicati, a volte distruttivi, per eseguire i controlli qualitativi, prolungando notevolmente il processo di sviluppo.

Easily understood display of the METROTOM measuring results in CALYPSO.
Easily understood display of the METROTOM measuring results in CALYPSO.
Thanks to METROTOM, it was possible to reduce the development time for a multifunction switch on a VW Golf V by 50%.
Thanks to METROTOM, it was possible to reduce the development time for a multifunction switch on a VW Golf V by 50%.

Soluzione: tomografia computerizzata per misurazioni non tattili e non distruttive

Da due anni starlim//sterner utilizza la tomografia computerizzata per sviluppare i propri prodotti. Pichler ha organizzato delle scansioni per confrontare i fornitori. Le ragioni per scegliere Metrotom erano molte: “Siamo stati favorevolmente colpiti dall’approccio globale, coerente e affidabile del sistema. Anche la sua correttezza ergonomica e la competenza del team di gestione del prodotto giocavano a suo favore. E, naturalmente, la fama mondiale di Carl Zeiss ha reso la decisione ancora più semplice”, sintetizza Pichler. Dal marzo 2010, il laboratorio di misurazione di starlim//sterner dispone di un METROTOM 800.

Vantaggi per il cliente: elevata qualità anche in presenza di grandi quantità

"In passato, ci affidavamo soprattutto all’esperienza dei nostri sviluppatori del prodotto e al buonsenso. Ora possiamo misurare qualsiasi dettaglio con assoluta sicurezza e riproducibilità," dichiara Pichler. Secondo Pichler, il reale vantaggio non è tanto la velocità con cui viene eseguita la misurazione non distruttiva, quanto la qualità. starlim//sterner ha un volume di produzione di centinaia di milioni di pezzi ogni anno e i difetti avrebbero un effetto assolutamente devastante. “La misurazione mediante tomografia computerizzata ci consente di aumentare considerevolmente la durata dei prodotti. La stabilità a lungo termine dei componenti ci consente di aumentare la qualità complessiva del prodotto e rafforzare il buon nome dei nostri clienti," spiega il responsabile dello sviluppo.

Informazioni su starlim//sterner

Con sedi in Austria e London, Ontario (Canada), starlim//sterner è uno dei leader mondiali nella produzione di silicone liquido per lo stampaggio a iniezione. L’azienda produce pezzi stampati per l’industria automobilistica, delle scienze biologiche, sanitaria/per uso domestico e delle telecomunicazioni. L’azienda si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda lo sviluppo e gli ordini di produzione - dall’ideazione del prodotto, alla progettazione, dalla produzione concreta degli utensili alla produzione su larga scala completamente automatizzata.