Quando anche il più piccolo elemento fa la differenza Henschel garantisce la qualità degli alloggiamenti per scatole a ingranaggi pesanti con la tecnologia di misurazione Carl Zeiss Metrologia Industriale

Qual è la differenza tra una macchina che si guasta se sottoposta ad uso intenso e una macchina che, dopo anni, funziona ancora? Sono i dettagli, lo scarto infinitesimale dalla forma ideale e la lavorazione non accurata. Ecco perché Henschel garantisce la lunga durata dei suoi ingranaggi utilizzando le più accurate tecnologie di misurazione disponibili. Per garantire la massima qualità, anche i pezzi molto grandi ed estremamente pesanti, come le ruote dentate e gli alloggiamenti, devono avere precisione micrometrica.

In che modo le soluzioni ZEISS hanno reso Henschel un'azienda di successo:
ZEISS GEAR PRO
Successo:
  • Improved quality
  • Better delivery performance and reliability

Henschel garantisce la qualità degli alloggiamenti per scatole a ingranaggi pesanti con la tecnologia di misurazione ZEISS Metrologia Industriale

The challenge: super accuracy on extremely heavy and long parts

Henschel produce ingranaggi per macchinari utilizzati nella lavorazione della plastica, nelle automobili e nei treni. Le scatole a ingranaggi, che fino a poco tempo fa venivano acquistate da fornitori esterni, sono oggi prodotte all’interno della fabbrica. Il controllo qualità degli alloggiamenti in acciaio, che pesano fino a svariate tonnellate e sono lunghi fino a quattro metri, richiede l’impiego di una macchina di misura molto grande ed estremamente precisa. Per questo motivo qualche mese fa Bodo Kohlmeyer, responsabile del controllo qualità presso Henschel, ha investito in una nuova macchina Carl Zeiss Metrologia Industriale (IMT).

Production and quality inspection of gears and gear housing at Henschel
Production and quality inspection of gears and gear housing at Henschel

Soluzione: un tastatore lungo 850 mm con sonda attiva

"Solo tre dei nostri fornitori sono stati in grado di proporci delle macchine di misura capaci di soddisfare le nostre esigenze”, racconta Kohlmeyer. La ragione fondamentale che ha spinto Henschel a scegliere Carl Zeiss è stata la sonda attiva di ACCURA, che corregge automaticamente la distanza dal pezzo durante la misurazione.

Henschel utilizza ACCURA II da giugno 2010. La macchina è dotata di un tastatore particolarmente lungo (850 mm) ed è inoltre in grado di misurare con precisione gli interni delle componenti degli alloggiamenti molto grandi. Henschel la utilizza per controllare la distanza tra gli assi, i fori dei cuscinetti e il parallelismo.

“Abbiamo fatto un notevole passo avanti nell’affidabilità di consegna e stiamo implementando in maniera efficace i nostri elevati standard di qualità”

continua Kohlmeyer

Vantaggio: massimo controllo, fin nei minimi dettagli

Come Kohlmeyer sa molto bene, una macchina di misura è un investimento che deve essere circostanziato. "Molte operazioni riducono la tecnologia di misurazione e si avvalgono invece di registri manuali e controlli visivi. A volte i risultati possono fare impazzire”, riferisce Kohlmeyer. I problemi dovuti alle imprecisioni dei singoli fornitori di alloggiamenti sono ormai acqua passata per Henschel. “Abbiamo fatto un notevole passo avanti nell’affidabilità di consegna e stiamo implementando in maniera efficace i nostri elevati standard di qualità”, continua Kohlmeyer. La lunga durata e l’affidabilità riconosciuta a livello internazionale degli ingranaggi consentiranno alla Henschel di continuare a ricevere, in futuro, ordini dai suoi esigenti clienti sparsi in tutto il mondo.

Informazioni su Henschel

Henschel Antriebstechnik GmbH è una delle aziende tedesche leader nel settore della tecnologia di propulsione ed ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa tecnologia. Henschel produce ingranaggi ad alte prestazioni e i relativi alloggiamenti per l’ingegneria meccanica e la costruzione di impianti. L’azienda opera una costante attività di ricerca e sviluppo, offre soluzioni di propulsione personalizzate e innovazioni in tutti i settori della tecnologia degli ingranaggi.