Aprire le porte dormakaba

In qualità di produttore di soluzioni di accesso e sicurezza con un'impronta globale, dormakaba gode di un'eccellente reputazione grazie all'estrema precisione e alla durata particolarmente lunga dei suoi prodotti. Per garantire la qualità dei suoi prodotti, dormakaba si affida ai servizi e alle macchine di misura ZEISS.

In che modo le soluzioni ZEISS hanno portato dormakaba al successo?
CT measuring services
Misurazioni a progetto
Valutazione del processo di misura
Successi:
  • Estese capacità di misurazione
  • Risultati di misura quasi immediati
  • La più recente tecnologia di misura

dormakaba si affida ai servizi di misura ZEISS

La sfida: massima precisione di accoppiamento

Milioni di sistemi di apertura e chiusura di dormakaba sono utilizzati in aeroporti, centri congressi, hotel, impianti sportivi e ospedali di tutto il mondo. "Il successo della nostra azienda è il risultato di un engineering eccezionale e di una qualità eccellente", spiega Jörg Waltherr, tecnico di misura presso dormakaba. L'azienda ha sede a Ennepetal, Germania, è produce principalmente componenti di sicurezza. La qualità e l'accoppiamento devono essere perfetti in modo che tutti i sistemi funzionino senza problemi. "I nostri clienti devono essere certi che ogni prodotto continuerà a funzionare senza problemi anche dopo che una porta è stata aperta e chiusa 100.000 volte. Questo è possibile solo se tutti i singoli meccanismi sono perfettamente coordinati" afferma Waltherr. Raggiungere questo risultato è una vera sfida per l'azienda, poiché offre prodotti molto complessi con un elevatissimo grado di personalizzazione. "Per mantenere standard di qualità così elevati dobbiamo continuare a migliorare le nostre soluzioni di metrologia" aggiunge Waltherr.

Tecnico di misura che ispeziona un supporto di base
Jörg Waltherr, tecnico di misura presso dormakaba, utilizza un supporto di base per spiegare cosa è importante quando si misurano i componenti.
Alexandre Cardoso, un dipendente del reparto Assicurazione qualità di dormakaba, che misura un pezzo con ZEISS PRISMO.
Alexandre Cardoso, un dipendente del reparto Assicurazione qualità di dormakaba, che misura un pezzo con ZEISS PRISMO.

La soluzione: hardware, consulenza e assistenza

dormakaba acquista molti dei suoi componenti da fornitori. Ogni nuova consegna viene ispezionata nel sito produttivo. L'azienda utilizza diversi sistemi per misurare con precisione tutte le dimensioni, la forma e qualsiasi altra caratteristica rilevante di un numero elevato di componenti. Jörg Waltherr si dirige verso una PRISMO ZEISS nel laboratorio di misura: "L'alta qualità e la facilità di programmazione di questa macchina la rendono la scelta perfetta per la nostra attività". Lui e i suoi colleghi lavorano anche con una DuraMax di ZEISS e una Surfcom di ZEISS per la misurazione di profili e rugosità. Oltre al campionamento iniziale, anche il campionamento casuale in linea fa parte del lavoro quotidiano dei tecnici dell'azienda. Jörg Waltherr controlla se le innovazioni più recenti in arrivo possono essere prodotte e misurate. Quando è oberato da una vasta gamma di operazioni di misura, Waltherr sa di poter sempre ottenere consulenza e assistenza dal Centro Metrologico ZEISS nella vicina città di Colonia.

Ogni volta che ho bisogno di assistenza, per l'interpretazione di un report di misura o per valutare un nuovo metodo di ispezione, contatto gli esperti di misura di ZEISS che condividono la loro competenza con me.

Jörg Waltherr, tecnico di misura presso dormakaba

Il vantaggio: una vasta gamma di servizi a portata di mano

Che si tratti di retrofitting di vecchie macchine di misura, di operazioni di misurazione complesse che non possono essere eseguite internamente o della valutazione di nuovi metodi di controllo, gli esperti di Colonia aiutano da molti anni aziende come dormakaba fornendo know-how e servizi flessibili. Ad esempio: i componenti complessi possono essere misurati con la profondità e il livello di accuratezza richiesti da dormakaba. Jörg Waltherr ha persino fatto misurare a ZEISS le ultime innovazioni con uno scanner CT o con proiezione di luce strutturata - due metodi di misura che dormakaba non può eseguire internamente. Waltherr apprezza particolarmente che il Centro Metrologico ZEISS non sia lontano: "Possiamo persino partecipare a corsi di formazione speciali o altri eventi senza passare l'intera giornata sulla strada."

Norbert Krengel e Jörg Waltherr di Dormakaba discutono un report di prova relativo a un chiudiporta con Philipp Willier, Responsabile del Centro Metrologico ZEISS di Colonia.
Norbert Krengel e Jörg Waltherr di Dormakaba discutono un report di prova relativo a un chiudiporta con Philipp Willier, Responsabile del Centro Metrologico ZEISS di Colonia.
Informazioni su dormakaba

Con sede in Svizzera, il dormakaba Group offre un portafoglio completo di prodotti, soluzioni e servizi da un unico fornitore relativi alle porte e per la protezione dell'accesso a edifici e stanze. Sono compresi sistemi di chiusura, soluzioni di accesso elettroniche completamente interconnesse, sistemi di accesso fisico e porte automatiche nonché una gamma completa di cardini per porte, raccordi, chiudiporta e fermaporta, registrazione di dati temporali e aziendali, serrature di sicurezza e alberghiere.