Simposio

Simposio internazionale ZEISS

ZEISS offre un programma di formazione avanzato per odontoiatri e
odontoiatri specializzati.

Gli odontoiatri e gli odontoiatri specializzati di tutto il mondo hanno potuto perfezionare le proprie competenze in occasione del Simposio internazionale ZEISS che si è tenuto nel marzo del 2012 a Kitzbuehel, in Austria. Nel corso di lezioni specialistiche su vari argomenti chiave nel settore della microscopia dentale i partecipanti hanno potuto apprendere come utilizzare le tecnologie più recenti nel proprio lavoro quotidiano. Durante workshop pratici hanno applicato quanto appreso utilizzando il microscopio operatorio.

Il simposio è uno degli appuntamenti più importanti del programma di formazione internazionale dell’Accademia odontoiatrica ZEISS. L’obiettivo di questo programma di Carl Zeiss Meditec è quello di formare gli utilizzatori in specifiche aree tematiche della microscopia dentale.

"Desideriamo sostenere i nostri clienti nell’uso dei nostri prodotti e contribuire al loro successo nell’attività pratica quotidiana," afferma il Dr. Ludwin Monz, Presidente e CEO di Carl Zeiss Meditec AG. "Questo è il motivo per cui offriamo un programma di formazione studiato in modo specifico per rispondere alle esigenze del lavoro quotidiano."

Simposio odontoiatrico con lezioni pratiche e workshop

Gli oltre 60 partecipanti al simposio odontoiatrico di due giorni che si è svolto a Kitzbuehel venivano non solo da Germania, Austria e Svizzera, ma anche da Danimarca, Regno Unito e USA. Hanno discusso tematiche correlate alla microchirurgia, all’endodonzia e all’odontoiatria ricostruttiva con relatori di fama internazionale.
Uno dei relatori più noti è stato il Prof. Dr. Didier Dietschi, operante nel settore dell’odontoiatria estetica, con oltre 25 anni di esperienza nell’attività pratica e nell’insegnamento. Egli ha illustrato, ad esempio, le nuove possibilità di trattamento e i protocolli di trattamento ottimizzati resi possibili dai dispositivi di ingrandimento negli interventi ricostruttivi che prevedono l’utilizzo della ceramica.

Durante i corsi pratici i partecipanti hanno lavorato con il microscopio operatorio personalmente, utilizzando campioni animali e testando le ultime tecniche di otturazione.

 

Corsi pratici e formazione per odontoiatri e odontoiatri specializzati

Corsi pratici

Il programma dell’Accademia di odontoiatria ZEISS include corsi di formazione di gruppo e corsi pratici, alcuni dei quali anche con interventi chirurgici in diretta. I corsi sono tenuti da utenti esperti nell’uso del microscopio operatorio entro ambienti professionali, quali gli studi dentistici o le università, che migliorano ulteriormente la loro attenzione alle esigenze pratiche quotidiane dell’odontoiatria.

I corsi di formazione sono strutturati in conformità alle linee guida e alle raccomandazioni dell’Associazione tedesca odontoiatri (BZÄK) per la formazione in campo odontoiatrico. Entro il prossimo anno l’offerta di corsi, che attualmente si concentra in Germania, verrà ampliata fino a coprire l’intera Europa. Il simposio di Kitzbuehel ha rappresentato un primo passo verso tale internazionalizzazione.