Carl Zeiss Meditec nomina Steven C. Schallhorn, MD quale Medico Capo

La divisone Tecnologie Medicali di ZEISS continua a rafforzare il suo team dirigenziale con la nomina di un eminente chirurgo refrattivo e professore clinico di oftalmologia, Steven C. Schallhorn, MD quale Medico Capo nel settore dei Dispositivi oftalmici globali. La nomina del Dr. Schallhorn testimonia l’impegno di ZEISS verso il progresso della cura oculistica e per aiutare i medici a garantire il massimo livello di assistenza clinica ai loro pazienti di tutto il mondo.

JENA, Germania/DUBLINO, California, USA, 13 ottobre 2016.

Carl Zeiss Meditec, una delle aziende leader al mondo nelle tecnologie medicali, annuncia la nomina di Steven C. Schallhorn, MD quale Medico Capo nel settore dei Dispositivi oftalmici globali comprendenti Laser refrattivi, Oftalmologia chirurgica e Diagnostica oftalmica. In veste di consulente medico principale dell’organizzazione, il Dr. Schallhorn opererà nel team di leadership esecutiva fornendo l’indirizzo strategico per la guida medica e commerciale nell'uso clinico del vasto portafoglio ZEISS di tecnologie diagnostiche e chirurgiche oftalmiche. Il Dr. Schallhorn collaborerà con Key Opinion Leader (KOL) e istituzioni accademiche su iniziative di ricerca e sullo sviluppo delle best practice per migliorare i risultati clinici, l’efficienza nella pratica e la convenienza.

“L’esperienza medica del Dr. Schallhorn è cruciale per la nostra strategia in ambito clinico e medico e la nostra partnership con medici, consulenti clinici, accademie e associazioni di oftalmologia” afferma Jim Mazzo, Presidente Globale della divisione di Oftalmologia. “La consulenza del Dr. Schallhorn sarà essenziale per il continuo progresso delle nostre innovazioni di rilevanza clinica al fine di garantire prestazioni eccellenti ed efficienza”.

Il Dr. Schallhorn ha condotto numerosi studi clinici incentrati sulla sicurezza e l'efficacia della chirurgia oculare e la qualità della visione. Ha effettuato numerose presentazioni alla US FDA ed è stato fondamentale per l’approvazione di molti dispositivi oftalmici e della LASIK da parte della NASA.

“Sono onorato di entrare a far parte di ZEISS, un’azienda all’avanguardia nella tecnologia che impone standard in medicina da oltre 100 anni” ha affermato il Dr. Schallhorn. “Le innovazioni di ZEISS per la diagnosi e il trattamento delle patologie oculari hanno definito la cura oculistica come la conosciamo oggi e hanno contribuito a migliorare la qualità della vita di milioni di persone in tutto il mondo”. Il Dr. Schallhorn continua: “Sono impaziente di collaborare con i miei colleghi e con ZEISS per aprire nuove finestre di opportunità finalizzate a migliorare la cura dei pazienti”.

ZEISS considera un privilegio che il Dr. Schallhorn, stimato chirurgo, docente e ricercatore clinico, abbia scelto di essere la voce medica della nostra organizzazione” dichiara il Dr. Ludwin Monz, Presidente e CEO di Carl Zeiss Meditec. “L’esperienza del Dr. Schallhorn e il suo impegno verso gli standard più elevati sono vitali per guidare la nostra organizzazione verso una comprensione più completa delle esigenze cliniche dei medici al fine di ottenere soluzioni superiori per la pratica quotidiana”.

Steven C. Schallhorn, MD è un oftalmologo abilitato iscritto all’albo con studio privato a in San Diego in California, Professore Clinico di Oftalmologia presso l’Università della California di San Francisco e Direttore Medico Capo di Optical Express.

Dopo essersi laureato alla Colorado State University, il Capitano Schallhorn servì nella Marina militare degli Stati Uniti come pilota di F-14 e istruttore della Navy Fighter Weapons School (TOPGUN). Completò i suoi studi medici presso la Uniformed Services University of the Health Sciences, con specializzazione in oftalmologia presso il Centro Medico Navale di San Diego e borsa di studio sul tema della cornea presso il Doheny Eye Institute, University of Southern California. Fondò il programma di chirurgia refrattiva del Dipartimento della Difesa e diresse il Centro Medico Navale di San Diego.

Il Dr. Schallhorn ha servito nel Comitato esecutivo della ISRS/AAO (Società internazionale di chirurgia refrattiva dell'Accademia americana di oftalmologia), ed è stato Presidente del Comitato per i programmi AAO ISRS, Presidente del Comitato per la valutazione della tecnologia oftalmica refrattiva AAO ed Editor per il programma AAO ONE. Il Dr. Schallhorn è stato professore ospite in medicina ad Harvard, USC, UCSF e Baylor. Il Dr. Schallhorn ha ricevuto il premio ASCRS Binkhorst e il premio AAO Lans e sarà insignito dell’ISRS 2016 Casebeer Award per lo straordinario contributo alla chirurgia refrattaria.

Contatti stampa
Alice Genevieve Swinton
Director Communications, Carl Zeiss Meditec, Inc.
Tel.: +1 925 560 5163
e-mail: alice .swinton @zeiss .com

Sebastian Frericks
Director Investor Relations, Carl Zeiss Meditec AG
Tel.: + 49 3641 220-331
e-mail: press .meditec @zeiss .com

Per gli investitori:
Sebastian Frericks, Investor Relations, Carl Zeiss Meditec AG
Tel.: +49 3641 220-116
e-mail: investors .meditec @zeiss .com

www.meditec.zeiss.com/press

Breve profilo

Carl Zeiss Meditec AG (ISIN: DE 0005313704), quotata nel listino TecDAX della Borsa Tedesca, è una delle aziende leader in Tecnologie Medicali. L’azienda fornisce tecnologie innovative e soluzioni applicative su misura con l’obiettivo di aiutare i medici a migliorare la qualità di vita dei loro pazienti. Offre pacchetti di soluzioni complete per la diagnosi e il trattamento delle patologie oculari, compresi impianti e materiale di consumo. La società realizza innovative soluzioni di visualizzazione nel campo della microchirurgia. La gamma delle soluzioni medico-tecnologiche di ZEISS è inoltre arricchita da tecnologie orientate al futuro quali la radioterapia intraoperatoria. Con circa 2.900 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo ha generato entrate per 1.040 milioni di € nell'esercizio 2014/2015 (al 30 settembre).

Il Gruppo ha sede a Jena, Germania, e controllate in Germania e all’estero; oltre il 50 percento dei suoi dipendenti sono negli Stati Uniti, Giappone, Spagna e Francia. Il centro dedicato all’applicazione e alla ricerca (Center for Application and Research, CARIn) con sede a Bangalore, India, e il Centro delle innovazioni nel campo di ricerca e sviluppo (Carl Zeiss Innovation Center for Research and Development) di Shanghai, Cina, rafforzano la presenza dell’azienda in queste economie in rapida crescita. Circa il 35 percento delle azioni di Carl Zeiss Meditec AG è free float. Il restante 65 percento circa è detenuto da Carl Zeiss AG, una delle aziende leader mondiali nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica.

Per maggiori informazioni visitare il nostro sito web all’indirizzo:
www.meditec.zeiss.com