Apertura di un nuovo centro di formazione per oftalmologi a Pune

CBM e ZEISS intensificano la fruttuosa collaborazione

Jena/Germania, Bensheim/Germania, Pune/India | 13 febbraio 2019 | Carl Zeiss Meditec AG

36 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di cecità. Circa 1/3 di loro è diventato cieco a causa di una cataratta curabile, perché spesso le persone colpite non hanno accesso alle cure mediche. Soprattutto nelle regioni remote, la formazione continua degli oftalmologi e del personale medico è un elemento chiave nella lotta contro la cecità prevenibile. ZEISS e la Christoffel Mission for the Blind (CBM), insieme alla Poona Blind Men Association, un partner locale, hanno aperto un nuovo centro di formazione per il trattamento della cataratta a Pune, India. L'obiettivo è quello di formare oftalmologi e personale medico su tutto il territorio nazionale nella facoemulsificazione, una moderna tecnica chirurgica.

“In India, uno dei paesi più popolati al mondo, c'è un reale bisogno di oftalmologi con la giusta formazione”, afferma il Dr. Rainer Brockhaus, CEO di CBM. “Con questo nuovo centro, stiamo facendo la nostra parte per garantire cure oculistiche di alta qualità. In futuro, anche le popolazioni più povere delle regioni remote ne trarranno beneficio.” Il Dr. Ludwin Monz, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Carl Zeiss Meditec AG aggiunge: “Il nuovo centro di formazione faco è il risultato di una lunga e mirata collaborazione tra CBM e ZEISS. Abbiamo già inaugurato un centro di formazione speciale in Paraguay lo scorso anno.”

I medici e il personale medico imparano ad utilizzare i moderni dispositivi presso il centro di formazione situato presso l'H.V. Desai Eye Hospital in India. Dopo aver ricevuto questa formazione, il personale medico è in grado di fornire ai pazienti un trattamento medico migliore in linea con i più recenti standard medici.

Inauguration of new training center in Pune
Inauguration of new training center in Pune

Dal 2000, la CBM supporta la clinica oculistica gestita dalla Poona Blind Men Association. La rinomata clinica oculistica serve una regione con più di 37 milioni di persone ed effettua visite in loco entro un raggio di 350 chilometri. Solo nell'ultimo anno, più di 580.000 pazienti si sono rivolti all'H.V. Desai Eye Hospital, e più di 34.000 di loro sono stati operati di cataratta. Il partner locale copre i costi per le persone che non possono permettersi le cure.

Come nel caso di Anjali, 10 anni, di Pune. La bambina, che vive con i nonni, era quasi cieca da entrambi gli occhi. Riusciva a malapena a vedere quello veniva spiegato in classe. Durante uno screening di massa nella sua scuola, un team dell'H.V. Desai Eye Hospital le ha diagnosticato una cataratta in entrambi gli occhi. Anjali è stata operata all'H.V. Desai Eye Hospital. La procedura ha richiesto solo pochi minuti, ma le ha cambiato la vita. Ora è tornata a vedere e non ha problemi a seguire le lezioni in classe.

Grazie al livello di istruzione migliore offerto dal nuovo centro di formazione, in India ci sarà la possibilità di regalare il dono della vista a molte persone.

Facoemulsificazione: una procedura delicata e minimamente invasiva

La facoemulsificazione è una tecnica che utilizza vibrazioni ultrasoniche per rompere la lente offuscata. I frammenti di lente vengono poi rimossi e viene impiantata una lente artificiale. Questa procedura all'avanguardia garantisce un intervento chirurgico delicato e minimamente invasivo e da decenni è un metodo standard in paesi come la Germania. Tuttavia, ci è voluto del tempo per raggiungere molti paesi in via di sviluppo. “Grazie a questa collaborazione, stiamo contribuendo a stabilire tecniche oftalmiche moderne in paesi come l'India, migliorando così le cure oculistiche per i pazienti”, afferma il Dr. Monz.

centro di formazione faco
Training in the phaco training center in H.V. Desai Eye Hospital
Ten-year-old Anjali from Pune
Ten-year-old Anjali from Pune
Contatti Stampa

Sebastian Frericks
Direttore della relazioni con gli investitori
Carl Zeiss Meditec AG
Tel.: +49 3641 220-116
investors .meditec @zeiss .com

Esther Dopheide
Portavoce stampa CBM
Tel. +49 6251 131-191
esther .dopheide @cbm .de

Breve profilo

Carl Zeiss Meditec AG (ISIN: DE 0005313704), quotata nel listino MDAX e TecDAX della Borsa tedesca, è una delle aziende leader in tecnologie medicali. L'azienda fornisce tecnologie innovative e soluzioni applicative mirate ad aiutare i medici a migliorare la qualità di vita dei loro pazienti. L'azienda offre soluzioni complete, compresi impianti e materiale di consumo, per la diagnosi e il trattamento di patologie oculari. L'azienda realizza innovative soluzioni di visualizzazione nel campo della microchirurgia. Con circa 3.050 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo ha generato entrate per 1.280,9 milioni di euro nell'esercizio 2017/18 (al 30 settembre).

Il Gruppo ha sede a Jena, in Germania, e ha controllate in Germania e all’estero; oltre il 50 percento dei suoi dipendenti risiede negli Stati Uniti, in Giappone, Spagna e Francia. Il Centro di Applicazione e Ricerca (CARIn) di Bangalore, India, e il Carl Zeiss Innovations Center for Research and Development di Shanghai, Cina, rafforzano la presenza dell'azienda nei mercati con economia in rapido sviluppo. Circa il 41% delle azioni Carl Zeiss Meditec AG è free float. Il restante 59% circa è detenuto da Carl Zeiss AG, uno dei gruppi leader mondiali nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica.

Per maggiori informazioni consultare il nostro sito: www.zeiss.com/med

CBM

La Christoffel Mission for the Blind (CBM) è una delle più grandi e più antiche organizzazioni per le attività di sviluppo in Germania. Da oltre 110 anni si schiera al fianco delle persone con disabilità nei paesi in via di sviluppo. La CBM lotta per migliorare la vita delle persone con disabilità, prevenire le disabilità e abbattere le barriere sociali. Attualmente la CBM sostiene 530 progetti in 54 paesi.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito:www.cbm.de

Contatti Stampa

Sebastian Frericks
Direttore della relazioni con gli investitori
Carl Zeiss Meditec AG
Tel.: +49 3641 220-116
investors .meditec @zeiss .com

Esther Dopheide
Portavoce stampa CBM
Tel. +49 6251 131-191
esther .dopheide @cbm .de

Condividi
Foto stampa
Inauguration of new training center in Pune
phaco training center in H.V. Desai Eye Hospital
Ten-year-old Anjali from Pune
Altri articoli

CIRRUS 6000 al congresso EURETINA

ZEISS presenta il nuovo sistema OCT CIRRUS 6000 in occasione del congresso European Society of Retina Specialists 2019

Il sistema OCT ZEISS CIRRUS 6000 a 100 kHz promette di migliorare notevolmente l'efficienza delle cliniche oftalmolog...

5-set-2019

ZEISS al congresso dell'ASCRS

ZEISS annuncia in esclusiva nuove scoperte nella tecnologia digitale e la prima tecnica di imaging ad alta risoluzione del settore in occasione del congresso annuale dell'ASCRS

ZEISS presenterà le sue ultime scoperte tecnologiche in occasione del congresso annuale dell'American Society of Cata...

4-mag-2019

ZEISS PLEX Elite 2.0 presentato all'ARVO

ZEISS presenta il primo Swept-Source OCT/OCTA a doppia velocità in occasione del congresso annuale dell'ARVO

ZEISS PLEX Elite 2.0 è un tomografo a coerenza ottica con tecnologia Swept-Source che garantisce opzioni di visualizz...

26-apr-2019