ZEISS riceve l'approvazione della FDA per la mappatura dello spessore epiteliale per CIRRUS HD-OCT, garantendo una valutazione più dettagliata dei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia refrattiva
Questa nuova applicazione sarà presentata in occasione della conferenza Vision Expo East (VEE), che si terrà a New York dal 21 al 24 marzo.
Dublino/USA | 8 marzo 2019 | Carl Zeiss Meditec AG
Il segmento ZEISS Medical Technology di ZEISS ha annunciato di aver ricevuto l'approvazione 510(k) della FDA per la piattaforma CIRRUS HD-OCT, ampliando le possibilità del proprio Modulo Premier per segmento anteriore mediante inclusione della mappatura dello spessore epiteliale (ETM).
Secondo lo specialista di chirurgia refrattiva, il Dr. John Doane del Discover Vision Center di Kansas City, l'epitelio, lo strato più esterno della cornea, è noto per rimodellarsi attivamente in risposta ai leggeri cambiamenti della forma della cornea dovuti a patalogie, quali il cheratocono precoce, che potrebbero non essere rilevati se si utilizza solo la topografia corneale. “Grazie alla mappatura dello spessore epiteliale di CIRRUS, ora posso identificare meglio i pazienti più idonei alla chirurgia refrattiva e monitorare la risposta di guarigione post-intervento della cornea”, afferma Doane.
L'ETM su CIRRUS offre una mappa dettagliata dello spessore epiteliale di nove millimetri che consente di effettuare una valutazione più approfondita dei pazienti prima dell'intervento di chirurgia refrattiva, permette di monitorare la risposta della cornea al trattamento e aiuta nella gestione dei pazienti affetti da disordini della superficie oculare, come l'occhio secco, e da patologie corneali progressive, come il cheratocono. Con l'ETM, i pazienti vengono sottoposti a un esame senza contatto, rapido e confortevole che dura meno di 1 secondo.

“L'aggiunta di questo nuovo software è un'altra testimonianza del nostro costante impegno volto a garantire ai nostri clienti piattaforme innovative che consentano loro di offrire ai pazienti il più alto livello di cure”, afferma Jim Mazzo, Presidente Globale di Dispostivi Oftalmici presso Carl Zeiss Meditec. “Noi siamo qui per supportare i nostri clienti passo dopo passo, dalla prima individuazione fino alla valutazione post-operatoria”, aggiunge.
“ZEISS è sempre stata all’avanguardia nei progressi che hanno definito gli standard del settore e che hanno reso CIRRUS HD-OCT lo standard di cura per l'individuazione delle patologie retiniche e del glaucoma”, afferma il Dr. Ludwin Monz, Presidente e CEO di Carl Zeiss Meditec. “Questo traguardo è l'ennesimo esempio della forza e della vasta gamma dei nostri prodotti e va ad ampliare le capacità del segmento anteriore di CIRRUS per rispondere alle esigenze di tutti i professionisti nel settore dell'oftalmologia.”
ZEISS presenterà la nuova caratteristica ETM nell'ultimo rilascio del software CIRRUS, insieme ad altri prodotti di punta, presso lo stand LP4003 in occasione della conferenza Vision Expo East, che si terrà a New York dal 21 al 24 marzo.