Padre e figlia con medico

Tecnologia innovativa per il trattamento del tumore del seno

funzionamento intrabeam

2003 – INTRABEAM

INTRABEAM® è un sistema innovativo per il trattamento del tumore del seno, la cui efficacia è stata dimostrata da numerosi studi clinici. Le donne che affrontano la rimozione di un tumore maligno alla mammella, vengono dapprima sottoposte a chemioterapia, seguita poi da cicli di radioterapia prolungati per diverse settimane.

 

INTRABEAM consente ai medici di irradiare tutte le cellule cancerose rimaste nel letto tumorale, per mezzo di una radiazione mirata ad alto dosaggio, direttamente nel corso dell’intervento chirurgico. La procedura è assolutamente precisa e consente di evitare l’irradiazione del tessuto sano circostante; questa viene effettuata immediatamente e non in seguito alla chemioterapia.

 

Sono molte le pazienti che possono beneficiare di questo metodo di trattamento, che consente di ridurre i tempi della radioterapia post-operatoria e, in determinati casi, la completa eliminazione di questo trattamento. Inoltre, INTRABEAM offre ai medici alternative di trattamento supplementari. Ciò consente loro di di definire una terapia a misura di paziente e di patologia.

Oggi – INTRABEAM per il trattamento delle metastasi spinali

intrabeam

In seguito agli straordinari risultati dello studio TARGIT-A condotto nel 2010, che ha dimostrato l’efficacia del trattamento del tumore del seno con INTRABEAM, uno studio pilota sta ora valutando il successo della radioterapia intraoperatoria per il trattamento mirato, minimamente invasivo e delicato, delle metastasi spinali estremamente dolorose.


Contemporaneamente, la vertebra distrutta dal tumore è ricostruibile attraverso la procedura combinata chirurgico-radioterapica.