Da cacciatori per cacciatori

Stefan Reiser, cacciatore e Senior Scientist di ZEISS

"Un cacciatore deve poter fare completo affidamento sul fatto che un tiro possa andare a segno. Pertanto, la precisione è estremamente importante non solo in laboratorio."

Gli uni fanno del loro hobby una professione, gli altri riconoscono solo in questo modo una passione fino a quel momento sconosciuta. Stefan Reiser ha scoperto il suo entusiasmo per la caccia quattro anni fa grazie al lavoro presso ZEISS. Oggi il Senior Scientist di laboratorio e tecnologie di applicazione apprezza la quiete della natura, diventata rara, specialmente nelle calme ore della mattina e della sera. Se lo entusiasmi di più il tempo per riflettere in appostamento oppure l’affinamento dei sensi nella caccia vagante, Stefan non sa decidersi in maniera spontanea. Anche dopo quasi 25 anni da ZEISS gli scambi con i colleghi (di caccia) gli dimostrano ancora una volta quanto sia importante, grazie a test accurati, un equipaggiamento perfettamente funzionante e preciso.

I nostri prodotti devono provarle tutte per resistere a ogni situazione venatoria."

I nostri prodotti devono provarle tutte per resistere a ogni situazione venatoria."

I nostri prodotti devono provarle tutte per resistere a ogni situazione venatoria."

Affidabili nelle condizioni più estreme, grazie ai test più esigenti in laboratorio e nella riserva di caccia

Durante una battuta di caccia l’equipaggiamento deve funzionare in modo assolutamente affidabile e preciso: Stefan lo sa, non solo in quanto Senior Scientist in laboratorio, ma anche in quanto cacciatore nel bosco. Quando durante una battuta inizia a piovere forte, c’è solo una cosa da fare: tenere duro! In quei momenti l’impermeabilità di un visore termico dovrebbe essere l’ultima delle preoccupazioni. In laboratorio, gli apparecchi vengono esposti alle condizioni più difficili in brevissimo tempo per garantire un ciclo di vita completo. Persino dopo numerose cadute o corse accidentate in bagagliaio, l’ottica deve continuare a essere affidabile.

Le ambiziose prestazioni visive sono il cartellino da visita dei nostri visori termici. Un’immagine precisa e ricca di dettagli è ciò che fa la differenza nella caccia notturna."

Qualità dell’immagine straordinaria – grazie a una perfetta interazione di tutti i componenti

I prodotti ZEISS non solo devono resistere a esigenti test ambientali. Una componente centrale è costituita dall’eccellente qualità dell’immagine dei visori termici ZEISS. Qui, a Stefan tornano utili i quasi 25 anni di esperienza con ZEISS: infatti, per quel che riguarda immagini e prestazioni di visualizzazione, ZEISS detta da sempre nuovi standard. Per una qualità delle immagini straordinaria, tutti i componenti di un visore termico, ovvero obiettivo, sensore, display, oculare e algoritmo, devono interagire alla perfezione. La valutazione della qualità ottica avviene non solo alla luce diurna, ma anche nell’applicazione reale di una battuta di caccia. Eventuali riflessi indesiderati o luce diffusa Stefan li scopre al più tardi durante un appostamento in capanno.

Alla fine deve venir fuori un prodotto ZEISS capace di resistere a tutte le sollecitazioni!"

La torretta di messa a fuoco: ancor più precisa e maneggevole, grazie a un processo di sviluppo continuo

Il lavoro di Stefan consiste anche nell’occuparsi dei prodotti della concorrenza, ciò non solo in qualità di Senior Scientist di ZEISS in laboratorio, ma anche come cacciatore direttamente sul campo. Qui, Stefan lavora a stretto contatto con il Category Management nonché con altri colleghi del reparto Sviluppo per definire un possibile potenziale di miglioramento e far confluire le idee nella progettazione di nuovi prodotti ZEISS. Infatti, a volte sono i minimi dettagli a fare la differenza decisiva. Ad esempio, la torretta di messa a fuoco del primo visore termico ZEISS DTC 3 è stata migliorata nel corso del processo di sviluppo per renderla ancor più maneggevole a tutte le temperature e precisa, senza errori di posizionamento.

La precisione è essenziale per una caccia nel rispetto dell’animale. Quando il dito si storce, ci si affida in maniera assoluta all’equipaggiamento, e questo ha sempre la massima priorità per noi in laboratorio."

Per conoscere tutta la storia di Stefan:
Developed by hunters for hunters – the stories behind ZEISS thermal imaging devices
Marc’s story

Why a reliable app is important

Stefan’s story

Which tests our products have to withstand

Tammo’s story

Why ergonomics matters so much

louhunting’s story

Why she relies on ZEISS products

Rimani in contatto per essere il primo a conoscere le novità:
Unable to load form.