Uso responsabile delle risorse
Riduzione del consumo d’acqua nella produzione delle lenti
Per binocoli, cannocchiali da osservazione, cannocchiali da puntamento e lenti
L’acqua è una risorsa preziosa ed essenziale per il nostro pianeta. Produzione, pulizia e sistemi di raffreddamento: senza acqua, l’industria semplicemente non può funzionare. Molto importante per ZEISS è allora conservare questa risorsa mediante numerose iniziative.
Svariate misure - come l’investimento in nuovi sistemi di raffreddamento, il riutilizzo delle acque reflue risultanti dalla produzione per lo scarico nei servizi igienici e l’implementazione di idee di dipendenti, come l’utilizzo del concetto di irrigazione a goccia per la produzione delle lenti - hanno già portato a miglioramenti notevoli, permettendo di risparmiare già più di 10.000 m3 d’acqua all’anno.
Iniziative di risparmio energetico
Per raggiungere la neutralità climatica lungo tutta la catena del valore
Possedendo impianti di produzione tanto in Germania quanto all’estero, ZEISS non solo tiene sotto controllo la qualità della produzione, ma ha anche un influenza diretta sulla sostenibilità di tutti i processi dell’azienda.
Inoltre, stiamo intensificando la nostra sensibilità e consapevolezza per quanto concerne l’uso responsabile delle fonti energetiche con svariati progetti promossi dai nostri dipendenti. Tante piccole iniziative, come il passaggio al LED o l'applicazione di misure di ampia portata, come l’utilizzo di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili nella produzione, mostrano effetti evidenti e generano un risparmio energetico continuo.