I nostri obiettivi ZEISS per la sostenibilità a livello globale

2022

Approvvigionamento di energia esclusivamente da fonti rinnovabili in tutto il mondo

2025

Neutralità carbonica in tutte le attività ZEISS a livello globale

Il futuro sostenibile del nostro pianeta Terra è una questione importante per tutti noi, per i nostri clienti, partner e consumatori. Noi di ZEISS passiamo dalle parole ai fatti ed in veste di azienda tecnologica attiva a livello globale, ci assumiamo concretamente la nostra responsabilità in merito

Dott. Matthias Metz, membro del Consiglio direttivo del Gruppo ZEISS

Uso responsabile delle risorse

Riduzione del consumo d’acqua nella produzione delle lenti

Per binocoli, cannocchiali da osservazione, cannocchiali da puntamento e lenti

L’acqua è una risorsa preziosa ed essenziale per il nostro pianeta. Produzione, pulizia e sistemi di raffreddamento: senza acqua, l’industria semplicemente non può funzionare. Molto importante per ZEISS è allora conservare questa risorsa mediante numerose iniziative.

Svariate misure - come l’investimento in nuovi sistemi di raffreddamento, il riutilizzo delle acque reflue risultanti dalla produzione per lo scarico nei servizi igienici e l’implementazione di idee di dipendenti, come l’utilizzo del concetto di irrigazione a goccia per la produzione delle lenti - hanno già portato a miglioramenti notevoli, permettendo di risparmiare già più di 10.000 m3 d’acqua all’anno.

Iniziative di risparmio energetico

Per raggiungere la neutralità climatica lungo tutta la catena del valore

Possedendo impianti di produzione tanto in Germania quanto all’estero, ZEISS non solo tiene sotto controllo la qualità della produzione, ma ha anche un influenza diretta sulla sostenibilità di tutti i processi dell’azienda.

Inoltre, stiamo intensificando la nostra sensibilità e consapevolezza per quanto concerne l’uso responsabile delle fonti energetiche con svariati progetti promossi dai nostri dipendenti. Tante piccole iniziative, come il passaggio al LED o l'applicazione di misure di ampia portata, come l’utilizzo di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili nella produzione, mostrano effetti evidenti e generano un risparmio energetico continuo.

Progettazione e sviluppo di prodotti sostenibili

La produzione additiva riduce le emissioni di CO2

Risparmiare energia passando alla tecnologia di stampa 3D nella progettazione delle attrezzature

Per essere in grado di realizzare un’ampia gamma di prodotti ZEISS sono necessarie diverse attrezzature speciali sia nella produzione sia nell’assemblaggio. Passando ai processi di stampa in 3D, per produrre internamente queste attrezzature, si può sostituire l’alluminio che comporta un elevato consumo energetico. Inoltre, il tipo di lavorazione ed il contenimento delle vie di trasporto influiscono positivamente sul consumo energetico.

Imballaggio sostenibile per i prodotti ZEISS

Fatto di materiali riciclati

In linea con il nostro impegno a utilizzare materiali sostenibili e riciclabili, ZEISS ha sviluppato un nuovo concetto di imballaggio. I nuovi prodotti sono ora confezionati in modo compatto all’interno di scatole di cartone standard completamente riciclabili. Ma l’attenzione di ZEISS in questo ambito non si limita alla riciclabilità dell’imballaggio: le borse che contengono i prodotti sono già ora realizzate con materiale ricavato al 100% da vecchie bottiglie in PET.

Sustainable due to durability and repairability

Grazie all’assistenza ZEISS

I prodotti più sostenibili sono quelli duraturi e di alta qualità: i binocoli, le lenti e i cannocchiali da puntamento ZEISS si contraddistinguono esattamente per queste caratteristiche e accompagnano i nostri clienti per generazioni. Già in fase di sviluppo del prodotto, ZEISS si concentra sul concetto di sostenibilità sia del prodotto che del servizio, effettuando numerosi test in laboratorio e in loco per verificarne la resistenza, il materiale utilizzato e la riparabilità. La nostra assistenza ZEISS in-house offre un’ampia gamma di servizi, che spazia dalla manutenzione e riparazione fino alla reperibilità di numerosi pezzi di ricambio, contribuendo in questo modo a risparmiare una notevole quantità di materiali e risorse.

Iniziative di conservazione della natura ZEISS

I prodotti ZEISS consentono ai clienti di vivere momenti speciali con immagini vivide e fungono così da mezzo attraverso cui entrare a stretto contatto con la natura. Insieme a diversi partner di cooperazione, ZEISS è molto impegnata nella sostenibilità e nella salvaguardia ambientale. Con le nostre numerose iniziative di conservazione della natura e di responsabilità sociale desideriamo far sì che l’ambiente e gli habitat naturali di innumerevoli specie, restino intatti a lungo termine e che l’umanità possa godere della bellezza della natura anche in futuro. Per saperne di più, date un’occhiata ai nostri ultimi progetti.

The Vultures' restaurant

ZEISS and NABU jointly protect vultures in Kenya

ZEISS proudly partners with NABU, supporting the conservation efforts to safeguard vultures in Kenya. There are eleven different vulture species in Africa, but their population has been reduced by over 65 percent in the past 20 years. In Kenya alone, six out of the eight species are now classified as critically endangered.

The goal of ZEISS is to increase community awareness on the negative impacts of wildlife poisoning, create local community champions for vulture conservation and to provide rapid response training to wildlife poisoning incidents when they occur.

In an effort to protect vultures, a prototype for a safe and guaranteed poison-free feeding station for endangered vultures and other birds of prey in Kenya has been developed.

BirdLife Species Champion

for the endangered Spotted Greenshank

Inclusive Bird Watching

ZEISS engages Sponsorship with Birdability

Safeguard Skies and Stopover Sites

ZEISS supports International Birding & Research Centre in Eilat

ZEISS Binoculars

For the NABU Federsee Nature Conservation Center

Notizie dal Gruppo ZEISS

Desiderate ricevere ulteriori informazioni sulla sostenibilità di ZEISS? Date un’occhiata al nostro recente Rapporto Sostenibilità ZEISS e scoprite di seguito altri entusiasmanti approfondimenti sui vari progetti di sostenibilità.