ZEISS Planar T* 1.4/85

Vivi pienamente l'attimo.

La definizione precisa della luce sullo sfondo avvolge l'individuo e invia un messaggio misterioso. L'obiettivo ZEISS Planar T* 1.4/85 ottiene il meglio dal suo soggetto, dominando potentemente sia la nitidezza che la messa a fuoco morbida.

Questo obiettivo classico per fare ritratti immortala le persone nel loro ambiente, giocando con una gamma di nitidezza, messa a fuoco morbida ed effetti di contrasto. Il suo distintivo bokeh circolare è un elemento creativo fondamentale. Quando è aperto il ZEISS Planar T* 1.4/85 assicura una qualità eccellente e una bassa profondità di campo. È particolarmente adatto per isolare il soggetto principale dal primo piano e dallo sfondo. È adatto anche come obiettivo per usi generali.

ZEISS Planar T* 1.4/85
ZEISS Planar T* 1.4/85
ZEISS Planar T* 1.4/85

Eccellente qualità delle immagini

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.

Ottimale apertura del diaframma con nove alette

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. Una profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Queste diverse rappresentazioni delle aree sfocate e la qualità della sfumatura costituiscono il cosiddetto 'bokeh' di un obiettivo. Le sofisticate caratteristiche del design ottico degli obiettivi Carl Zeiss SLR assicurano un effetto particolarmente armonioso delle aree sfocate dell'immagine. Le nove alette del diaframma e la risultante apertura virtualmente circolare degli obiettivi Carl Zeiss SLR sono fondamentali per ottenere una buona resa delle alte luci in primo piano e sullo sfondo.

Obiettivo ZEISS Classic: la tradizione dell'eccellenza

Gli obiettivi ZEISS Classic, da ormai diversi anni e tuttora, vantano una straordinaria reputazione tra i fotografi di tutto il mondo.La montatura completamente metallica garantisce prestazioni immagine e funzionalità costanti, indipendentemente dal numero di foto scattate. La messa a fuoco manuale favorisce la creatività nell'ideazione dell'immagine.

Trattamento antiriflesso ZEISS T*

Tutte le superfici delle lenti degli obiettivi ZEISS sono dotate di trattamento antiriflesso T*® ed il loro design ottico garantisce in qualsiasi momento immagini di una brillantezza superiore, persino in condizioni di scarsa luce. Applichiamo il trattamento antiriflesso alle superfici degli obiettivi mediante la vaporizzazione di sottilissimi strati trasparenti sulla lente. In questo processo, sostanze speciali vengono vaporizzate con enormi quantità di energia in un ambiente sotto vuoto e successivamente depositate sulle superfici della lente, una dopo l’altra, sotto forma di strati dallo spessore controllato con precisione, per ottenere le proprietà riflettenti desiderate. Le prime tecniche di trattamento impiegate da ZEISS risalgono agli anni Trenta.

Messa a fuoco manuale di precisione

Regolare manualmente un obiettivo significa poter controllare il risultato fotografico con la punta delle dita: l’ergonomia è tutto. Gli obiettivi ZEISS risultano convincenti grazie a un grande angolo di rotazione, che consente una messa a fuoco precisa. Le modifiche sono immediatamente visibili nel mirino. La pregiata meccanica di messa a fuoco è scorrevole e senza gioco, pertanto supporta il gioco intuitivo con il livello di nitidezza. La precisa incisione in metri e piedi, nonché la scala della profondità di campo, offrono un ulteriore aiuto nella messa a fuoco manuale.

Prestazioni

Lunghezza focale

85 mm

Gamma apertura diaframma

f/1.4 – f/16

Innesto fotocamera

Canon EF-Mount* (ZE) | Nikon F-Mount* (ZF.2)

Compatibilità formati

Full Frame

Campo di messa a fuoco

1,0 m (39.372) – ∞

Distanza di lavoro libera

0,88 m (34.65") – ∞

Campo angolare** (diag. | orizo. | vert.)

29° | 24° | 16°

Diametro del campo visivo

43 mm (1.69")

Copertura a distanza ravvicinata (MOD)**

240 x 360 mm (9.45 x 14.17")

Rapporto immagine alla distanza minima dall’oggetto

1 : 10

Numero di elementi | gruppi

6 | 5

Distanza focale flangia

ZE: 44 mm (1.73") | ZF.2: 46 mm (1.83")

Posizione pupilla di entrata (davanti a piano immagine)

38 mm (1.49")

Caratteristiche

Autofocus

Stabilizzazione dell’immagine

Dati fisici

Anello filtro

M72 x 0.75

Angolo di rotazione anello di messa a fuoco

243°

Diametro max.

ZE: 78 mm (3.08") | ZF.2: 77 mm (3.03")

Diametro anello di messa a fuoco

ZE: 78 mm (3.08") | ZF.2: 71 mm (2.78")

Lunghezza (con tappi)

ZE: 88 mm (3.46") | ZF.2: 85 mm (3.35")

Lunghezza (senza tappi)

ZE: 65 mm (2.56") | ZF.2: 62 mm (2.44")

Peso

ZE: 670 g (1.48") | ZF.2: 570 g (1.26")

ZEISS Planar T* 1.4/85 ZEISS Planar T* 1.4/85

Planar è il design per obiettivi per fotocamere di maggior successo, e il più frequentemente imitato, di tutti i tempi. Le modifiche al consolidato tipo base a sei lenti consentono di ottenere l’elevata qualità di immagine richiesta dai sensori moderni. Gli obiettivi con design ottico Planar assicurano prestazioni costanti lungo un ampio intervallo di scale dell’immagine, il requisito fondamentale per macro-obiettivi universali.

Design Planar

ZEISS SLR Lenses

Brochure

ZEISS Camera Lenses Product Overview

Brochure

ZEISS Planar T* 1.4/85

Datasheet

Rassegne

diglloyd.com
"The Zeiss 85mm f/1.4 Planar is considered a portrait lens by many. Yet its high brilliance, ultra-low distortion, delicious color..."
diglloyd.com

mflenses.com
"This lens does not only look beautiful, it is heavy and 'feels' great in your hand. The manufacturing quality is nothing but excellent.."
mflenses.com

photographyreview.com
"In this era of plastic-barreled mass-produced lenses, the Zeiss ZF lenses stand out in sleekly-elegant fashion..."
photographyreview.com

Accessori per obiettivi

Per completare un'esperienza di prodotto assolutamente unica.

Quando si scattano fotografie, un'immagine ottimale non è l'unico elemento da considerare. Anche catturare un'esperienza speciale gioca un ruolo fondamentale. Con le loro funzioni affidabili gli obiettivi per fotocamera di ZEISS consentono ai fotografi di concentrarsi completamente sull'immagine e la composizione, per dar vita alla loro creatività. Per perfezionare questa esperienza ZEISS ora offre accessori su misura per le necessità dei fotografi esigenti.

Messa a fuoco manuale

Con sistemi per fotocamere AF.

Innesti per fotocamera

Panoramica degli innesti disponibili.

Richiedi l'estensione di garanzia

Registrazione del prodotto

ZEISS concede un periodo di garanzia di due anni a partire dalla data di acquisto di tutti i suoi obiettivi fotografici. Questa garanzia può essere estesa a tre anni dopo la registrazione con ZEISS Online Registration. Sebbene l'estensione di garanzia ZEISS sia già disponibile in molti paesi, le richieste di garanzia possono essere presentate solo nel paese di acquisto del prodotto.

Trova un rivenditore

Inserisci il tuo indirizzo per trovare il rivenditore più vicino: