ZEISS Photography Award 2020

"Seeing Beyond – Discoveries"

Oltre i limiti della creatività


Lanciato nel 2016 dalla World Photography Organisation e da ZEISS, lo ZEISS Photography Award premia i creatori di immagini più particolari al mondo, autori di serie straordinarie che mostrano la loro visione del mondo del tutto personale.

I fotografi vengono sfidati a presentare opere rispondenti a un tema specifico. Il brief dell’edizione 2020 è "Seeing Beyond – Discoveries" e le opere presentate saranno valutate da tre esperti dell’industria fotografica. Lo ZEISS Photography Awards è alla ricerca di fotografi che spingano i confini creativi del mezzo, presentando una storia forte che sia riconoscibile attraverso lo immagini.

Dal 15 ottobre 2019 al 4 febbraio 2020


Partecipa adesso!

Brief 2020

Seeing Beyond – Discoveries

Per lo ZEISS Photography Award 2020, ai fotografi viene chiesto di rispondere al tema "Seeing Beyond – Discoveries".

Nel corso del tempo il genere umano è stato portato a fare scoperte, che possono essere una rivelazione personale, un’innovazione tecnologica e scientifica o un’idea che ha condotto a un cambiamento sociale: un nuovo modo di pensare che ha rivoluzionato le nostre vite di tutti i giorni. Dagli inizi della fotografia, molti “grandi” hanno considerato la macchina fotografica come uno strumento per scoprire e porsi domande sul mondo, e hanno utilizzato il potere dell’immagine per gettare luce su qualcosa di nuovo.

Epifanie, invenzioni e trasformazioni da ciò che è noto a ciò che non lo è: vogliamo vedere qualcosa di nuovo. Sono benaccette tutte le opere presentate che esplorano il paesaggio, le persone, le scienze, i cambiamenti politici o economici o persino concettuali.

Pur incoraggiando ogni tipo di risposta creativa, le fotografie presentate devono esplorare attivamente l’argomento del brief. Le serie dovrebbero comprendere da cinque a dieci immagini, presentare una storia chiara in linea con il brief (Seeing Beyond – Discoveries) e coerenza visiva.

I partecipanti possono presentare tutti i tipi di fotografia, diversi per tecnica o soggetto. Tutte le opere inviate dovranno essere accompagnate da una presentazione di supporto, che delinea la storia che si cela dietro al lavoro.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE: 13:00 (GMT), 4 febbraio 2020

Desideri inviare le tue foto?

The competition is closed, many thanks to all participants. The winner will be announced soon.

22 November 2018 until 8 February 2019

The ZEISS Photography Award is jointly organized by ZEISS and the World Photography Organisation.

Submissions

Participants are required to submit a series of five to ten photographs, including a description of the images, online. The submission period begins on November 22, 2018 and ends on February 8, 2019.

You wish to submit your photos?

Premio

Premiazione dei creatori di immagini leader al mondo

Il vincitore dello ZEISS Photography Award riceverà:

  • una serie di obiettivi ZEISS a scelta, del valore complessivo di 12.000 euro
  • 3.000 euro a copertura delle spese di viaggio per un progetto fotografico
  • voli e alloggio per partecipare alla serata dei Sony World Photography Awards e all’apertura della mostra a Londra ad aprile 2020
  • ZEISS inviterà il vincitore alla sede centrale in Germania, dove questi avrà modo di visitare lo stabilimento dietro le quinte e di testare una varietà di ottiche ZEISS
  • inoltre, il vincitore avrà anche l’opportunità di collaborare direttamente con ZEISS e con la World Photography Organisation a progetti futuri

Una selezione di shortlist di serie sarà inoltre esposta al Somerset House di Londra durante la Sony World Photography Awards Exhibition. Le date della mostra saranno annunciate agli inizi del 2020.

Appuntamenti chiave

Informazioni necessarie

  • 15 ottobre 2019, ore 11 CET: si apre la fase di presentazione delle fotografie
  • 4 febbraio 2020, ore 14 CET: si chiude la fase di presentazione delle fotografie
  • 31 marzo 2020: pubblicazione della shortlist e comunicazione del vincitore
  • 16 aprile 2020: cerimonia di premiazione e cena di gala a Londra
  • dal 17 aprile al 4 maggio 2020: le serie di fotografie vincitrici e foto selezionate dalla rosa dei candidati verranno esposte alla Somerset House di Londra

"Sono estremamente grato allo ZEISS Photography Award perché mi ha offerto l’opportunità di condividere le storie dei miei soggetti co un pubblico globale. Grazie alla premiazione, il mio progetto è stato scelto da gallerie internazionali, il che mi ha consentito di condividere le foto con il mondo. Non potevo chiedere di più, soprattutto perché il mio progetto presenta persone che spesso vengono ignorate."

Rory Doyle, vincitore dello ZEISS Photography Award 2019
Rory Doyle, United States, 2019 ZEISS Photography Award © Rory Doyle, United States, 2019 ZEISS Photography Award

"Dopo aver vinto lo ZEISS Photography Award, ho ricevuto moltissime richieste da riviste internazionali, anche importanti. Improvvisamente ero al centro dell’attenzione internazionale. Questo premio ti stimola davvero a fare ciò che fai, a continuare a lavorare."

Nick Hannes, vincitore dello ZEISS Photography Award 2018
Nick Hannes, Belgium, 2018 ZEISS Photography Award © Nick Hannes, Belgium, 2018 ZEISS Photography Award

"Poiché i redattori fotografici hanno conosciuto le mie opere grazie alla mia vittoria dello ZEISS Photography Award, da allora il mio documentario personale è stato stampato e pubblicato in riviste e giornali di tutto il mondo. Aver vinto il premio ha contribuito ad accrescere il mio portfolio di clienti, ma soprattutto ad aumentare la mia autostima come fotografo."

Kevin Faingnaert, vincitore dello ZEISS Photography Award 2017
Kevin Faingnaert, Belgium, 2017 ZEISS Photography Award © Kevin Faingnaert, Belgium, 2017 ZEISS Photography Award

"Lo ZEISS Photography Award è stata una grande opportunità per me perché ha spalancato le porte all’esposizione del mio lavoro, cosa che non sarei mai riuscita a fare da sola."

Tamina-Florentine Zuch, vincitore dello ZEISS Photography Award 2016
Tamina-Florentine Zuch, Germany, 2016 ZEISS Photography Award © Tamina-Florentine Zuch, Germany, 2016 ZEISS Photography Award