Reference Photography

Features Collection

Messa a fuoco manuale di precisione

Regolare manualmente un obiettivo significa poter controllare il risultato fotografico con la punta delle dita: l’ergonomia è tutto. Gli obiettivi ZEISS risultano convincenti grazie a un grande angolo di rotazione, che consente una messa a fuoco precisa. Le modifiche sono immediatamente visibili nel mirino. La pregiata meccanica di messa a fuoco è scorrevole e senza gioco, pertanto supporta il gioco intuitivo con il livello di nitidezza. La precisa incisione in metri e piedi, nonché la scala della profondità di campo, offrono un ulteriore aiuto nella messa a fuoco manuale.

Qualità uniforme dell'immagine in tutto il campo immagine

Gli obiettivi ZEISS sono famosi per la loro straordinaria qualità d'immagine. Anche con soggetti impegnativi, la prospettiva, i colori e la luce vengono resi in modo ottimale, in tutto il campo immagine di 35 mm. Per questo motivo, vogliamo sottolineare con particolare enfasi questa qualità d'immagine (ad esempio la ridotta distorsione e l'eccellente riduzione della luce parassita) che permette di ottenere colori ricchi e intensi.

Ottica virtualmente priva di distorsioni

Prospettive drammatiche e uno sguardo da eccezionali angoli visuali – gli obiettivi di ZEISS offrono nuove possibilità creative. Una distorsione rovinerebbe la composizione, perché le linee dritte che non attraversano il centro dell’immagine diventerebbero curve. Questo effetto fastidioso viene bilanciato in modo ottimale attraverso strutture ottiche impegnative, con qualsiasi distanza focale.

Ottimale apertura del diaframma con nove alette

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. Una profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Queste diverse rappresentazioni delle aree sfocate e la qualità della sfumatura costituiscono il cosiddetto 'bokeh' di un obiettivo. Le sofisticate caratteristiche del design ottico degli obiettivi Carl Zeiss SLR assicurano un effetto particolarmente armonioso delle aree sfocate dell'immagine. Le nove alette del diaframma e la risultante apertura virtualmente circolare degli obiettivi Carl Zeiss SLR sono fondamentali per ottenere una buona resa delle alte luci in primo piano e sullo sfondo.

Eccellente riduzione della luce parassita

Colori ricchi e vividi sono essenziali per suscitare impressioni durature. La luce parassita negli obiettivi causerebbe tuttavia uno schiarimento dell'immagine particolarmente visibile nelle aree d'ombra. Il contrasto immagine si riduce e l'immagine appare leggera e sbiadita. Noi abbiamo unito varie e sofisticate tecniche per ridurre la luce parassita non voluta. Ad esempio, tutte le lenti sono ricoperte dal noto rivestimento anti-riflesso T* Carl Zeiss. Inoltre, una speciale vernice nera viene applicata manualmente su tutti i bordi delle lenti in modo da impedire che si verifichino riflessi.

Innesti in metallo di elevata qualità

Gli obiettivi ZEISS mantengono la loro eccellente qualità e stabilità anche per lunghi periodi di uso intenso. L'ottima qualità degli innesti in metallo, l'anello di messa a fuoco e la ghiera di apertura diaframma in metallo pratici e di facile presa, la robusta baionetta anteriore e l'anello filtro regalano un'esperienza di fotografia entusiasmante.

Rivestimento anti-riflesso T* ZEISS

Tutte le lenti degli obiettivi ZEISS sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

Design a elementi flottanti

Tecniche all'avanguardia per fotocamere e sensori immagine digitali ad alta risoluzione richiedono obiettivi sempre più sofisticati. Il moderno design a elementi flottanti compensa le aberrazioni degli obiettivi Carl Zeiss SLR su diverse impostazioni di distanza. Ciò viene ottenuto variando la distanza assiale dei singoli elementi lente o gruppi di elementi l'uno dall'altro. La regolazione della distanza degli elementi lente si combina con l'impostazione della distanza in modo da ottenere il giusto grado di correzione. La struttura meccanica di questi elementi è molto complessa e la lavorazione è di particolare precisione - due punti di forza di Carl Zeiss.

Obiettivi ad alta velocità

Scatti di grande effetto in condizioni scarse di luce cominciano da un obiettivo con un'apertura elevata per le fotocamere di sistema o SLR. Del resto, un obiettivo ad alte prestazioni cattura tutta la luce possibile. E un obiettivo con un'ampia apertura massima del diaframma offre risultati fotografici straordinari anche in condizioni di luce difficili.

Compatibilità con formato pieno

Gli obiettivi ZEISS sono adatti per fotocamere digitali Sony Alpha e sono stati ottimizzati per quanto riguarda pellicole e sensori fino al formato completo da 35 mm (24 x 36 mm).

Eccellente risoluzione ed elevato contrasto

Colori ricchi e vividi sono essenziali per suscitare impressioni durature. La luce parassita negli obiettivi causerebbe tuttavia uno schiarimento dell'immagine particolarmente visibile nelle aree d'ombra. Il contrasto immagine si riduce e l'immagine appare leggera e sbiadita. Noi abbiamo unito varie e sofisticate tecniche per ridurre la luce parassita non voluta.

Funzionamento AF silenzioso e scorrevole

La struttura del sistema autofocus richiede un posizionamento estremamente preciso di particolari gruppi di lenti. Ciò si ottiene di solito attraverso un accoppiamento meccanico del corpo fotocamera, ma gli obiettivi ZA sono provvisti di un sistema di messa a fuoco SSM (motore a ultrasuoni) integrato che permette di ottenere prestazioni AF superiori.

Gamma di ingrandimento 5x

Una gamma di ingrandimento 5x offre la massima flessibilità. È la scelta ideale quando è richiesta la massima versatilità mentre si scatta senza dover portare diversi obiettivi a discapito di dimensioni e peso.

Straordinaria qualità d'immagine

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.

Decentramento messa a fuoco minimo

Gli obiettivi Carl Zeiss T* ZM sono specificatamente progettati per ridurre il decentramento della messa a fuoco con le variazioni dell'apertura diaframma - innovazione importante che reca enormi vantaggi alla fotografia con telemetro. Puoi quindi aspettarti una migliore precisione della messa a fuoco-telemetro. L'eccellente apertura diaframma a 10 alette a intervalli di stop da 1/3 assicura l'esatta esposizione.

Apertura diaframma ideale

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. La profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Gli obiettivi ZM sono provvisti di dieci alette di apertura. L'apertura quasi circolare aiuta a ottenere un effetto particolarmente armonioso nelle aree dell'immagine fuori fuoco (bokeh).

Messa a fuoco pratica e di precisione

Mettere a fuoco manualmente un obiettivo significa controllare l'immagine risultante in modo meticoloso. Un design pratico ed ergonomico può fare la differenza. Il pratico anello di messa a fuoco degli obiettivi ZEISS è provvisto di un comodo appoggio per le dita ed è perfetto per ottenere una messa a fuoco rapida e di precisione. Le variazioni sono immediatamente visibili nel mirino. La messa a fuoco ha un meccanismo di eccellente qualità, scorrevole e senza gioco, che supporta l'interazione intuitiva col piano focale.

Struttura robusta

Gli elementi di innesto e comando di tutti gli obiettivi ZM sono in metallo e sono progettati per durare per lunghi periodi di uso intenso. L'ottima qualità degli innesti in metallo, l'anello di messa a fuoco e la ghiera di apertura diaframma in metallo pratici e di facile presa, la robusta baionetta anteriore e l'anello filtro regalano un'esperienza di fotografia entusiasmante.

Made in Germany

Gli obiettivi sono prodotti in Germania e hanno proprietà ottiche particolarmente complesse. Nei nostri stabilimenti di produzione in Germania disponiamo di un'esperienza ineguagliabile in fatto di design e costruzione di obiettivi all'avanguardia per la fotografia. Alcuni esempi sono gli obiettivi a elevate prestazioni per i semiconduttori, la cinematografia e le fotocamere formato medio di qualità superiore.

Design asferico

Il design asferico assicura immagini straordinarie in tutto il campo di messa a fuoco ed eccellente nitidezza nell'area periferica dell'immagine. Rispetto a un semplice obiettivo, la superficie asferica più complessa è in grado di ridurre o eliminare le aberrazioni sferiche e anche altre aberrazioni ottiche.

Apochromat

Questo obiettivo è apocromatico, cioè corregge le aberrazioni cromatiche (aberrazioni cromatiche assiali) usando lenti costituite da un vetro speciale con dispersione parziale anomala. Le aberrazioni cromatiche sono quindi significativamente inferiori ai livelli limite definiti. Il passaggio luminosità-buio nell'immagine, e soprattutto le alte luci, vengono riprodotti in modo quasi del tutto libero da artefatti di colore.

Distanza di messa a fuoco ravvicinata

Il design dell'obiettivo assicura immagini straordinarie in tutto il campo di messa a fuoco ed eccellente nitidezza nell'area periferica dell'immagine. Rispetto a un semplice obiettivo, la superficie asferica più complessa è in grado di ridurre o eliminare le aberrazioni sferiche e anche altre aberrazioni ottiche.

Progettazione di prodotti innovativi

Il design di prodotto innovativo assicura una maneggevolezza superiore e soddisfa le più esigenti aspettative estetiche. Gli obiettivi ZEISS sono i vincitori tra le numerose migliaia di prodotti presentati per i principali premi di design. L'inconfondibile nuovo design del prodotto è basato su un concetto integrativo e si concentra sugli elementi funzionali essenziali. Anche un accessorio tipico come il paraluce è integrato impeccabilmente nel design complessivo. L'innesto a baionetta in metallo garantisce una rigidità estrema, mentre gli anelli di impostazione gommati permetto un preciso controllo manuale, quando necessario. Le superfici satinate aderenti a livello illustrano la precisione ottica e meccanica di ogni obiettivo.

Piena compatibilità

Gli obiettivi ZEISS Touit sono pensate e strutturate in particolare per essere utilizzati nelle compatte fotocamere APS-C della serie Alpha di Sony con E-Mount e per la serie X di Fujifilm. Questi obiettivi sono dunque totalmente compatibili e supportano tutte le funzioni delle fotocamere, compreso l'autofocus.

Eccellenti caratteristiche di apertura diaframma

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. La profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Gli obiettivi ZM sono provvisti di dieci alette di apertura. L'apertura quasi circolare aiuta a ottenere un effetto particolarmente armonioso nelle aree dell'immagine fuori fuoco (bokeh).

Movimento AF regolare e affidabile

Il design del sistema autofocus richiede un movimento estremamente preciso di certi elementi dell'obiettivo. Dato che il numero di elementi o di gruppi da muovere entro un sistema ottico varia, possono essere installati vari tipi di motori. Il sistema di messa a fuoco degli obiettivi Touit è progettato per garantire un autofocus robusto e uniforme senza alcun bisogno di compromessi o limitazioni nel design ottico.

Informazione:
Per ottenere la massima compatibilità con le fotocamere APS-C della serie Alpha di Sonycon E-Mount (AF in modalità video) si raccomanda di utilizzare il più recente firmware Sony.

Costruzione in robisto metallo e resistente alle intemperie

Il suo cilindro e la sua baionetta in metallo, al pari dell'elaborata protezione contro la polvere e gli spruzzi, rendono l'obiettivo perfetto per gli scatti nelle impegnative condizioni all'aperto e garantiscono inoltre la sua costante prontezza per molti anni di uso intenso.

Massimo contrasto

Negli scatti notturni con grandi differenze di luminosità le aberrazioni risultano particolarmente nette. Grazie alla straordinaria correzione dell’aberrazione cromatica laterale la facciata illuminata viene riprodotta in modo assolutamente perfetto.

Niente aloni

Le fonti di luce poste a una distanza maggiore o minore rispetto alla messa a fuoco rappresentano una particolare sfida per ogni obiettivo: con ZEISS Otus l’aberrazione cromatica longitudinale è tanto ridotta da impedire praticamente la formazione di aloni.

Look medio formato

Grazie alla propria eccezionale nitidezza, ZEISS Otus sfrutta in maniera ottimale i moderni sensori ad alta risoluzione garantendo scatti impressionanti fin nei minimi dettagli.

Apochromat

Questo obiettivo è apocromatico, cioè corregge le aberrazioni cromatiche (aberrazioni cromatiche assiali) usando lenti costituite da un vetro speciale con dispersione parziale anomala. Le aberrazioni cromatiche sono quindi significativamente inferiori ai livelli limite definiti. Il passaggio luminosità-buio nell'immagine, e soprattutto le alte luci, vengono riprodotti in modo quasi del tutto libero da artefatti di colore.

Steadyshot ottico

La stabilizzazione d'immagine Optical Steady Shot (OSS) vi consente di scattare immagini nitide e non sfocate in moltissime situazioni. Sia che stiate scattando a mano libera con focale lunga o su treppiede con livelli di luce scarsa, la stabilizzazione dell'ottica riduce sensibilmente la sfocatura dovuta alle vibrazioni della fotocamera. L'OSS assicura anche immagini meno rumorose, poiché non dovete incrementare i livelli ISO per compensare la scarsità di luce in zone più scure.

Apertura costante

Indipendentemente se state scattando da lontano o zoomate vicino al soggetto, potete beneficiare di un'apertura massima F.4 costante per tutta l'ampiezza di zoom. Ciò significa che non dovete regolare la velocità dell'otturatore o le impostazioni ISO cambiando la lunghezza della focale, cosa molto vantaggiosa, ad esempio, quando si scatta con un'esposizione manuale o si lavora a priorità d'apertura.

Autofocus silenzioso

Un meccanismo di autofocus silenzioso significa che potete catturare i dettagli di un momento intimo con grande precisione. Ciò è molto utile durante riprese filmate e fotografiche in cui voi e i vostri soggetti non desiderate essere disturbati da rumori meccanici.

Lenti asferiche e vetro a dispersione ultrabassa

Compatta e tuttavia estremamente efficiente – ZEISS ha lavorato in stretta collaborazione con Sony per creare un'ottica d'alta precisione, che comprende lenti asferiche e un vetro a dispersione ultrabassa per ottenere una dimensione portatile, assicurando nel contempo una qualità d'immagine eccellente.

Qualità dell’immagine 1:1

Con il Touit 2.8/50M, gli oggetti più piccoli e i dettagli più minuti possono essere riprodotti nelle loro dimensioni originali. Alla distanza minima di messa a fuoco, i motivi delle dimensioni di15x23 mm sono fotografabili in formato pieno, corrispondentemente a un’impressionante scala di riproduzione massima di 1:1. Anche a distanze tanto ridotte, il Touit 2.8/50M garantisce la medesima qualità dell’immagine delle distanze di scatto medie e grandi. Distorsione minima, aberrazione cromatica altamente corretta, curvatura di campo minima, coma e astigmatismo corretti eccezionalmente permetto di riprodurre il motivo in modo naturale esattamente con dei moderni sensori dissolventi in modo particolarmente elevato.

Obiettivi full frame compatti

Approfitta di tutti i vantaggi della fotografia full frame con un obiettivo compatto tanto versatile quanto competente. Paragonato a un obiettivo full frame SLR equivalente, risulta abbastanza leggero e piccolo da non appesantirti. Ed è anche adatto a essere usato con formati APS-C, ma ti preghiamo di notare il fattore di crop quando consideri l’angolo di visualizzazione.

Velocissio obiettivo Sony alpha full frame con innesto E

Un obiettivo ad alta velocità ti regala tantissima libertà nella fotografia. Puoi trarre il massimo beneficio dalla luce disponibile senza doverti preoccupare di rovinare un istante con il flash oppure creare effetti spettacolari con una bassa profondità di campo o bokeh armoniosi.

Apertura costante

Indipendentemente se state scattando da lontano o zoomate vicino al soggetto, potete beneficiare di un'apertura massima F.4 costante per tutta l'ampiezza di zoom. Ciò significa che non dovete regolare la velocità dell'otturatore o le impostazioni ISO cambiando la lunghezza della focale, cosa molto vantaggiosa, ad esempio, quando si scatta con un'esposizione manuale o si lavora a priorità d'apertura.

Funzione DeClick

Una nuovissima funzione degli obiettivi Loxia è la possibilità di disinnesto del meccanismo di scatto del diaframma con l’apposito strumento, tramite una vite di regolazione sulla superficie della baionetta. Ciò consente, in caso di applicazioni video, di bilanciare una differenza di luminosità imprevista sulla panoramica, con regolazione continua. Questa funzione può essere utilizzata anche con altri impianti video idonei per l’adattamento grazie alle loro dimensioni.

Struttura pregiata completamente in metallo

Qualità tangibile ed elevata stabilità del valore qualificano gli obiettivi ZEISS per un utilizzo intensivo lungo anni. La struttura completamente in metallo, dalla lavorazione pregiata, il maneggevole anello di messa a fuoco e apertura in metallo, nonché la robusta baionetta anteriore e il filetto del filtro offrono risultati fotografici straordinari. Inoltre, una speciale guarnizione anulare sulla baionetta protegge l’interfaccia tra fotocamera e obiettivo.

Apochromat

Questo obiettivo è apocromatico, cioè corregge le aberrazioni cromatiche (aberrazioni cromatiche assiali) usando lenti costituite da un vetro speciale con dispersione parziale anomala. Le aberrazioni cromatiche sono quindi significativamente inferiori ai livelli limite definiti. Il passaggio luminosità-buio nell'immagine, e soprattutto le alte luci, vengono riprodotti in modo quasi del tutto libero da artefatti di colore.

Apertura costante

Indipendentemente se state scattando da lontano o zoomate vicino al soggetto, potete beneficiare di un'apertura massima F.4 costante per tutta l'ampiezza di zoom. Ciò significa che non dovete regolare la velocità dell'otturatore o le impostazioni ISO cambiando la lunghezza della focale, cosa molto vantaggiosa, ad esempio, quando si scatta con un'esposizione manuale o si lavora a priorità d'apertura.

Autofocus uniforme ed affidabile

Il design del sistema di autofocus richiede uno spostamento estremamente preciso di particolari gruppi obiettivo. Il sistema di messa a fuoco degli obiettivi ZEISS è studiato per assicurare un solido meccanismo di autofocus a funzionamento uniforme con le migliori performance di imaging.

Versatile obiettivo full frame

Il potente obiettivo per il sistema full frame mirrorless di Sony soddisfa i requisiti più elevati. Nonostante il design compatto, l’immagine soddisfa le aspettative dei fotografi professionisti.

Robusta struttura in metallo resistente alle intemperie

Grazie al design studiato per proteggere la fotocamera da polvere e spruzzi di acqua, l’obiettivo è perfettamente adatto per affrontare difficili condizioni outdoor. Inoltre è studiato per un uso intenso per diversi anni.

Display OLED innovativo

Per la prima volta, è possibile leggere con precisione la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo in modo semplice e intuitivo sul display OLED dell’obiettivo. In particolare, in condizioni di scarsa illuminazione è sempre assicurata un’ottima leggibilità.

Stabilizzazione ottica dell’immagine

La stabilizzazione ottica dell’immagine assicura immagini nitide e ferme in condizioni di scarsa illuminazione. In combinazione con l’OIS della fotocamera offre i vantaggi dei due sistemi. Questa caratteristica riduce inoltre al minimo il rumore digitale nell’immagine poiché non è necessario aumentare i valori ISO per compensare le cattive condizioni d’illuminazione.

Ampia gamma di regolazioni del diaframma

Ideale per tutte le occasioni: sia per scatti fotografici sia per riprese video professionali. Grazie alla modalità de-click continua per il diaframma, durante le riprese video sarete in grado di gestire perfettamente le differenze di luminosità impreviste oltre a difficili condizioni di illuminazione: è sufficiente un clic sull’interruttore posizionato direttamente sull’obiettivo. Riuscire a realizzare un panning perfetto. Inoltre, come per speciali obiettivi video, potrete preimpostare il diaframma in base alle vostre esigenze, semplicemente regolando la ghiera dei diaframmi sull’obiettivo. L’obiettivo vi conquisterà anche per le diverse e soprattutto precise possibilità di messa a fuoco: manuale e automatica.

Obiettivo ZEISS Classic: la tradizione dell'eccellenza

Gli obiettivi ZEISS Classic, da ormai diversi anni e tuttora, vantano una straordinaria reputazione tra i fotografi di tutto il mondo.La montatura completamente metallica garantisce prestazioni immagine e funzionalità costanti, indipendentemente dal numero di foto scattate. La messa a fuoco manuale favorisce la creatività nell'ideazione dell'immagine.

Obiettivi Mark II: caratteristiche migliori per performance migliori

I nuovi obiettivi Mark II offrono diversi miglioramenti rispetto ai modelli precedenti: convincono soprattutto per le misure ottimizzate di riduzione della luce diffusa che minimizzano le immagini fantasma ed i riflessi - in particolare in condizioni di illuminazione critiche. Inoltre, sono dotati di nuovi attacchi antipolvere e resistenti all’umidità che proteggono affidabilmente l’ottica e le parti meccaniche in condizioni meteo avverse. Anche il sistema autofocus del sistema SSM (motore a onde supersoniche) è stato ottimizzato. In questo modo non solo si incrementa la velocità AF, ma anche la precisione rispetto agli obiettivi Mark I.

Immensamente compatibile

Gli obiettivi ZEISS Loxia sono adatti per l’uso con le fotocamere mirrorless Sony Alpha con innesto E-mount e sono stati ottimizzati per sensori fino al formato completo da 35 mm (24 x 36 mm). Con gli obiettivi ZEISS Loxia, l’apertura è preimpostata manualmente per consentire la funzione DeClick dell’anello di apertura meccanico. Le fotocamere dispongono quindi di controllo automatico (A) e manuale (M) dell'esposizione.