Cura degli occhi e prevenzione

Come mantenere gli occhi sani

Cura degli occhi e prevenzione

Come sorridono i nostri occhi?

Cura degli occhi e prevenzione

La migliore protezione per i vostri occhi

Cura degli occhi e prevenzione

Perché le persone vedono in modo differente?

Cura degli occhi e prevenzione: che cosa potete fare per essere sicuri di avere una buona visione

I nostri occhi sono organi molto speciali. Lavorando in stretta “collaborazione” con il cervello, ci consentono di percepire l’ambiente circostante con una ricchezza di dettagli e particolari ineguagliabile da parte degli altri organi. Inoltre, ognuno di noi percepisce l’ambiente circostante modo completamente diverso rispetto agli altri: ciascuno di noi vede in modo differente! Ciò che vediamo non è determinato solamente dalla qualità della nostra visione, ma anche da quello che desideriamo vedere: le nostre preferenze personali, esperienze e ricordi svolgono tutti un ruolo chiave per quanto riguarda ciò che percepiamo. Pare che sia attraverso gli occhi che percepiamo l’80 percento delle impressioni.

Ma c’è molto di più: spesso si dice che i nostri occhi siano lo specchio dell’anima e per un buon motivo. Infatti, riflettono i nostri sentimenti, ad esempio se siamo felici, tristi, stressati o stanchi. Ne può addirittura conseguire una diretta influenza sulla qualità della nostra visione. Se siete stressati durante l’esame della vista, il risultato può essere diverso rispetto a quello che si otterrebbe se foste rilassati e di buon umore. Inoltre, quello che vediamo durante il giorno ci accompagna durante la notte. Quando siamo addormentati, elaboriamo le immagini che abbiamo visto da svegli. Persino un embrione nell’utero è in grado di percepire la luce.

Perciò, è importante proteggere e prendersi cura dei propri occhi. In altre parole, è fondamentale sottoporsi regolarmente al controllo della vista.
 

I nostri occhi affrontano diverse sfide nel mondo moderno

Oggigiorno, l’impiego costante di computer, laptop, smartphone, tablet o addirittura il guardare la TV comporta uno sforzo per i nostri occhi, costretti a mettere a fuoco alla stessa distanza per periodi più lunghi che in passato. Alla fine della giornata le conseguenze possono essere affaticamento degli occhi, emicranie e dolori dovuti alla cattiva postura.

Vi è una certa discordanza di opinioni in merito all’efficacia degli esercizi per gli occhi. Tuttavia, gli esperti raccomandano di effettuare brevi interruzioni durante attività che impegnano a lungo i nostri occhi nella focalizzazione a breve distanze, in modo da consentire loro di riposare. Il modo più semplice per farlo è quello di guardare lontano a intervalli regolari senza mettere a fuoco un oggetto in particolare: se possibile bisognerebbe eseguire l’esercizio per cinque minuti ogni ora.

Questa raccomandazione vale anche per i bambini che, per poter sviluppare completamente le loro capacità visive, devono esporre i propri occhi al numero più ampio e differente possibile di stimoli, guardando vicino e lontano. Attualmente, è ben noto che l’incidenza di casi di miopia è superiore in bambini che dedicano troppo tempo alle attività a breve distanza quali la lettura, la pittura o l’utilizzo di giochi su tablet o computer.

L’esercizio fisico, la luce diurna ed una dieta bilanciata sono importanti per i nostri occhi come per la nostra salute generale. Assicuratevi di bere abbastanza acqua durante il giorno. Una dieta sbilanciata (troppo acida e con alimenti poveri di vitamine e nutrienti), il fumo, i farmaci e la mancanza di esercizio fisico non aiutano certo la salute dei nostri occhi. Attualmente, i problemi di circolazione sono considerati essere la causa principale di molte patologie oculari. Anche l’eccessiva esposizione alla luce diretta del sole può danneggiare i nostri occhi. Adottate misure protettive adeguate: i vostri occhi ve ne saranno grati.

Ulteriori informazioni

Come mantenere gli occhi sani

Il nostro principale organo sensoriale ha bisogno di cura e protezione. Sono molti gli aspetti da considerare a questo proposito.

Di più

Come sorridono i nostri occhi?

Sia che portiamo o meno gli occhiali, i nostri occhi sono un fattore importante di comunicazione. Ecco i nostri 3 migliori suggerimenti su come i portatori di occhiali possono sorridere con gli occhi!

Di più

Perché le persone vedono in modo differente?

Colori più vivi, una migliore visione notturna, una migliore sensibilità al contrasto – per utilizzare appieno l’intero potenziale della nostra visione.

Di più

 

È altrettanto importante che vi sottoponiate ad un controllo regolare della vista. 

Per gli adulti (senza problemi esistenti o conosciuti agli occhi) si consiglia un controllo regolare,

a. Almeno tre volte tra i 20 e i 39 anni
b. Una volta ogni 2-3 anni a partire dai 40 anni
c. Ogni 1-2 anni a partire dall’età di 65 anni.

Per i bambini si consiglia un controllo regolare:

a. Primo esame: tra i 2 e i 3 anni e 1/2 di età al più tardi
b. Secondo esame: prima di iniziare la scuola
c. Successivamente ogni due anni – anche se non vi sono ovvi problemi agli occhi – per essere sicuri di rilevare ancora in fase iniziale i primi segni di deterioramento della visione.
d. Per tutti i neonati prematuri e tutti i bambini i cui genitori o fratelli e sorelle soffrono di strabismo o di gravi difetti di visione si raccomanda di effettuare il controllo della vista il prima possibile – tra i 6 e i 12 mesi – e successivamente ad intervalli regolari.

Con quale frequenza è consigliabile sottoporsi ad un controllo della vista?
chiudi

Scegliere la migliore protezione per i propri occhi

Molto sensibili e completamente insostituibili: i rischi per l’occhio sono molteplici e possono avere conseguenze disastrose.

Di più

Leggere con poca luce fa male alla vista?

È una credenza popolare nota praticamente a tutti: leggere con poca luce fa male agli occhi. Studi recenti hanno però dimostrato che questo non è affatto vero.

Di più

Alcuni medicinali influiscono negativamente sulla vista

Occorre fare attenzione all'uso di alcuni medicinali: in alcuni casi potrebbero infatti danneggiare la vista.

Di più

Allergie agli occhi e rimedi veloci

Terapie e protezione efficaci

Di più

Secchezza oculare – cosa fare quando gli occhi bruciano e causano prurito?

La secchezza oculare è un tipico motivo che induce le persone a consultare un medico oculista.

Di più

Un problema da non sottovalutare: la lacrimazione eccessiva

Se gli occhi lacrimano costantemente, la causa potrebbe essere una patologia

Di più

Gli articoli più recenti per la cura degli occhi e la prevenzione

 

L’utilizzo degli occhiali sbagliati o condizioni di luce non adeguate possono danneggiare gli occhi?

L’utilizzo degli occhiali sbagliati o condizioni di luce non adeguate possono danneggiare gli occhi?

Ecco cosa succede quando gli occhi sono costretti a sforzi eccessivi

Se gli occhiali non sono adeguati alle proprie esigenze e ai relativi poteri diottrici non è possibile poter godere appieno del proprio potenziale visivo, una situazione che potrebbe significativamente...

Lenti a scurimento automatico per una visione più confortevole, flessibilità e protezione

Lenti a scurimento automatico per una visione più confortevole, flessibilità e protezione

10 suggerimenti da MIGLIORE VISIONE: per chi sono particolarmente indicate le lenti fotocromatiche di ZEISS e quando dovrebbero essere indossate?

Le moderne lenti a scurimento automatico, come ZEISS PhotoFusion, possono essere delle utili e fedeli compagne in tutte le condizioni di luce. Rendono la visione meno faticosa e più comoda,...

Occhiali troppo stretti? I migliori suggerimenti per una visione rilassata e una calzata perfetta.

Occhiali troppo stretti? I migliori suggerimenti per una visione rilassata e una calzata perfetta.

Aste, ponte, montatura – sono diversi i fattori cruciali che permettono di ottenere una visione ottimale.

L'occhiale preme ai lati del viso, la visione risulta faticosa, il ponte sopra il naso è particolarmente scomodo? Che cosa fare quando gli occhiali non calzano alla perfezione? Ecco che cosa tenere...

Perché i disturbi visivi possono causare mal di testa?

Perché i disturbi visivi possono causare mal di testa?

Milioni di persone soffrono di mal di testa. Non esiste disturbo più diffuso di questo. Ciò che molti non sanno, tuttavia, è che un nuovo paio di lenti potrebbe risolvere il problema.

Una fastidiosa pressione dietro gli occhi, le tempie che pulsano o un leggero martellare nella parte alta della testa – non c'è quasi nessuno che non abbia sofferto almeno una volta di mal di testa....

Visibilità sempre nitida grazie ai trattamenti per lenti high tech

Visibilità sempre nitida grazie ai trattamenti per lenti high tech

Innovativi rivestimenti che proteggono in modo ottimale le lenti per occhiali e aumentano il comfort visivo

Ovviamente, ogni portator di occhiali sa bene quanto siano importanti i trattamenti delle lenti. Al giorno d'oggi è praticamente scontato che un nuovo paio di lenti abbia il trattamento antiriflesso...

Una migliore qualità della vita e una maggiore indipendenza grazie ai ausili visivi per ipovisione o per visione limitata.

Una migliore qualità della vita e una maggiore indipendenza grazie ai ausili visivi per ipovisione o per visione limitata.

Che cosa si può fare quando anche gli occhiali non bastano più?

A volte a causa di una malattia, di un incidente o semplicemente per l’avanzamento dell’età, si può incorrere in problemi di visione limitata (detta anche ipovisione). Ausili per ipovisione...

Che cos’è un deficit visivo?

Che cos’è un deficit visivo?

Non solo le persone anziane possono essere affette da deficit visivi. Questo articolo ha l’obiettivo di offrire una panoramica sui possibili rimedi, che ridanno indipendenza e qualità di vita.

In molti indossano gli occhiali o portano lenti a contatto. E’ grazie a questi ausili che si può riacquistare una performance visiva soddisfacente. Ma cosa si può fare quando anche questi...

Come trovare il proprio Professionista della Visione

Come trovare il proprio Professionista della Visione

Sono molte le persone che, in tutto il mondo, hanno problemi di vista. E’ importante controllare periodicamente la propria vista per assicurarsi comfort e benessere in ogni situazione.

Per chi usa già gli occhiali o necessita di un nuovo paio il miglior punto di partenza è un ottico professionista. Qual è l'ottico ideale per le  proprie necessità? ...

Scegliere la migliore protezione per i propri occhi

Scegliere la migliore protezione per i propri occhi

Molto sensibili e completamente insostituibili: i rischi per l’occhio sono molteplici e possono avere conseguenze disastrose.

Qualunque cosa potrebbe accadere ai nostri occhi in un semplice istante, sia sul posto di lavoro o mentre ci dedichiamo al divertimento e agli sport. È certo che i nostri organi visivi sono troppo...

Su questo sito Web utilizziamo cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati dai siti Web sul computer dell’utente. Ampiamente utilizzati, i cookie sono strumenti di ausilio per migliorare le pagine e rappresentarle in maniera ottimizzata. Consultando le nostre pagine l’utente acconsente al loro impiego. Di più