Lenti a scurimento automatico per una visione più confortevole, flessibilità e protezione

10 suggerimenti da MIGLIORE VISIONE: per chi sono particolarmente indicate le lenti fotocromatiche di ZEISS e quando dovrebbero essere indossate?

Le moderne lenti a scurimento automatico, come ZEISS PhotoFusion, possono essere delle utili e fedeli compagne in tutte le condizioni di luce. Rendono la visione meno faticosa e più comoda, offrendo allo stesso tempo anche una protezione al 100% contro i raggi UV per gli occhi e un design all’ultima moda. Vediamo ora per chi e in quali condizioni di visione le lenti per occhiali fotocromatiche possono costituire un reale vantaggio.

Una giornata nuvolosa senza sole apparente: le lenti PhotoFusion proteggono comunque gli occhi dai raggi solari UV dannosi.
Quando si è all’esterno, le lenti PhotoFusion si scuriscono in base alla luce del sole, fornendo una protezione del 100% contro i raggi solari UV.
Anche se all’esterno splende il sole, le lenti PhotoFusion negli ambienti chiusi sono molto trasparenti e garantiscono una visione perfetta.

Negli anni Sessanta, una piccola ma importante invenzione del chimico Stanley Donald Stookey e del suo collega William Armistead ha reso possibile la realizzazione di lenti per occhiali che reagiscono ai raggi UV. Oggi sono disponibili lenti a scurimento automatico ad alte prestazioni, come ZEISS PhotoFusion, che diventano scure come occhiali da sole molto velocemente e al chiuso divengono totalmente trasparenti. Le lenti per occhiali ZEISS con tecnologia PhotoFusion offrono una protezione del 100 per cento contro i raggi solari UV-A e UV-B dannosi e una colorazione piacevole e alla moda. Ciò nonostante, chi indossa occhiali è spesso restio a utilizzare lenti per occhiali a scurimento automatico o fotocromatiche, ritenendo che le lenti per occhiali non adattino abbastanza velocemente la colorazione alle condizioni di luminosità. Inoltre, anche il fattore dell’aspetto può rivestire un ruolo negativo, perché chi indossa gli occhiali trova spesso che le lenti a scurimento automatico abbiano un aspetto poco giovane e alla moda.

Abbiamo raccolto dieci consigli per suggerire a chi e in quali condizioni di visione le lenti a scurimento automatico siano particolarmente indicate:

  • 1. Praticità: lenti a scurimento automatico ZEISS per l’uso quotidiano

    Utilizzate sempre gli occhiali? Vi procura fastidio portarvi sempre appresso due paia di occhiali, in modo da vedere perfettamente in interni e proteggere gli occhi dall’abbagliamento e dai raggi UV all’aperto quando c’è il sole? Degli occhiali con lenti a scurimento automatico possono rendervi la vita più comoda, perché avrete sempre la giusta sfumatura per tutte le condizioni luminose in un unico paio di occhiali. Le lenti per occhiali PhotoFusion ad alto o medio indice di rifrazione si scuriscono in appena 15-30 secondi con luce brillante o alla luce del sole*. Al chiuso, si schiariscono nuovamente in 5-10 minuti*, diventando trasparenti a sufficienza per vedere distintamente in breve tempo. Naturalmente, forniscono anche una protezione del 100 per cento contro i raggi solari UV in ogni livello di attivazione.

  • 2. Rilassamento: lenti a scurimento automatico di ZEISS per occhi sensibili alla luce

    Siete particolarmente sensibili alla luce? Dovete semplicemente ricorrere ai vostri occhiali da sole prima degli altri. Anche se il sole fa a malapena capolino tra le nuvole, trovate già difficoltosa la visione. Le lenti a scurimento automatico possono essere uno straordinario ausilio della visione per ridurre lo sforzo sugli occhi, perché si adattano alle corrispondenti condizioni luminose in modo pressoché infinito. Con luce solare debole, non diventano completamente scure come occhiali da sole, in modo da vedere comunque in modo ottimale nonostante lo scurimento.

  • 3. Minor sforzo: lenti a scurimento automatico per una giornata lunga con condizioni di luce mutevoli

    Avete avuto una lunga giornata lavorativa. Indossate gli occhiali e dovete spostarvi da interni all’aperto di frequente per il vostro lavoro. Cambiare gli occhiali tutto il tempo è fastidioso e spesso vi dimenticate di farlo o non avete le mani libere. Gli occhi si stancano e la sera avvertite una sensazione di bruciore. Per voi le lenti a scurimento automatico non sono un lusso e possono costituire uno strumento importante, anche se il vostro difetto visivo è lieve. I vostri occhiali si trasformano rapidamente da occhiali normali a occhiali da sole virtuali non appena la vostra postazione di lavoro passa dal chiuso all’aperto e viceversa. Avete lo strumento ottico corretto per ogni lavoro e i vostri occhi lo apprezzeranno.

  • 4. Visione nitida: lenti a scurimento automatico per persone dallo stile di vita attivo e dedite allo sport

    Siete moto attivi o praticate sport? Il tempo non è sempre adatto o le condizioni luminose cambiano frequentemente durante le attività sportive. Non avete tempo di cambiare i vostri occhiali. Con le lenti a scurimento automatico avete l’equipaggiamento ideale per qualsiasi condizione della luce che possa verificarsi, fin dall’inizio. Le vostre lenti per occhiali PhotoFusion cambiano la loro colorazione da trasparente a scura e da scura a trasparente in brevissimo tempo. Contemporaneamente, vi proteggono gli occhi contro i raggi solari dannosi UV-A e UV-B e, inoltre, il vantaggio migliore è che aumentano la visione del contrasto e riducono l’abbagliamento.

  • 5. Adatte ai bambini: lenti a scurimento automatico per gli occhi sensibili dei bambini

    Gli occhi dei bambini sono più sensibili ai raggi UV degli occhi degli adulti, perché si stanno ancora sviluppando e lasciano penetrare più luce. Di conseguenza, i bambini hanno effettivamente bisogno di una protezione UV giornaliera per i loro occhi. Se i vostri bambini indossano occhiali, può essere consigliabile e molto più pratico fornire loro degli occhiali con lenti a scurimento automatico. In questo modo si è sicuri che i propri figli siano protetti contro i raggi solari dannosi UV-A e UV-B per tutto il tempo e possano comunque vedere nitidamente e senza sforzare gli occhi in tutte le condizioni di luce senza dover giostrarsi con due paia di occhiali.

  • 6. Senza limitazioni a qualsiasi distanza: lenti progressive a scurimento automatico

    Un paio di occhiali per tutte le situazioni: Come gli occhiali progressivi possono risparmiarvi il disagio di cambiare continuamente i vostri occhiali da vista con gli occhiali da lettura, così le lenti a scurimento automatico possono evitarvi di passare continuamente dagli occhiali da sole a quelli normali. Perdere, dimenticare o non saper dove posare il proprio secondo paio di occhiali è un problema del passato. Concentratevi sul momento e godetevelo, grazie a una visione perfetta in tutte le condizioni di luce.

  • 7. Al posto delle lenti a contatto: lenti a scurimento automatico per chi indossa lenti a contatto

    Le vostre lenti a contatto, che siano a ricambio giornaliero, mensile, annuale o multifocali, sono le vostre migliori amiche. Esistono però situazioni in cui sono necessari gli occhiali. Tuttavia, desiderate sentirvi liberi e attivi come prima, ad es. durante attività sportive. Degli occhiali sportivi con lenti a scurimento automatico curvate possono diventare i vostri migliori compagni di allenamento. Chiare o scure, avrete sempre una colorazione corretta e protezione UV e potrete vedere con maggiore contrasto, sperimentando anche un minore abbagliamento. Per una visione rilassata basta un unico ausilio visivo.

  • 8. Consapevolmente alla moda: lenti a scurimento automatico di ZEISS per tutte le montature per occhiali

    I tempi in cui le lenti a scurimento automatico sembravano fuori moda sono rmai passati. Le lenti a scurimento automatico moderne, come ZEISS PhotoFusion, sono disponibili in colori naturali e moderni, proprio come normali lenti da sole. È anche possibile realizzare lenti a scurimento automatico adatte a qualsiasi montatura moderna, come occhiali a giorno o con lenti curvate, in modo da poter godere pienamente dello stile prescelto.

  • 9. Mobilità: Lenti a scurimento automatico da viaggio

    Specialmente in viaggio si desiderano più flessibilità e benessere. Per questo motivo, le lenti a scurimento automatico possono essere magnifiche compagne di viaggio. Comunque, è opportuno tenere a mente che la maggior parte dei raggi UV che attivano le lenti a scurimento automatico sono bloccati dai parabrezza delle automobili, il che significa che in questo caso le lenti per occhiali non si scuriscono molto. Sebbene le lenti per occhiali PhotoFusion forniscano una certa protezione contro l’abbagliamento in automobile, si consiglia in ogni modo di indossare “veri” occhiali da sole durante viaggi prolungati con condizioni luminose molto variabili (ad es. passaggio di gallerie).

     

    Le lenti per occhiali fototropiche reagiscono anche alle differenze di temperatura. Questo significa che le lenti a scurimento automatico si scuriscono meno alla luce del sole brillante quando le temperature esterne sono elevate. Di conseguenza, si consiglia di portare con sé occhiali da sole in particolare nei Paesi del sud.

I nostri consigli per l’acquisto di lenti a scurimento automatico

Ci possono essere grandi differenze nella qualità e nelle prestazioni delle lenti a scurimento automatico. Chiedere al proprio ottico spiegazioni sulle prestazioni delle lenti a scurimento automatico:

  • Quanto velocemente le lenti per occhiali fototropiche si scuriscono?
  • Quanto velocemente diventano trasparenti in interni?
  • Le lenti a scurimento automatico offrono una protezione del 100 per cento contro i raggi solari UV-A e UV-B dannosi***?
  • Le lenti a scurimento automatico diventano totalmente trasparenti in interni?
  • Quanto scure possono diventare le lenti a scurimento automatico con una luce del sole intensa?
  • Come reagiscono le lenti a scurimento automatico all’ombra?
  • Come funzionano le lenti a scurimento automatico in automobile?

Le opinioni di chi indossa occhiali su PhotoFusion, le lenti a scurimento automatico di ZEISS

Nel novembre 2012, Carl Zeiss Vision ha condotto uno studio con persone che indossano occhiali** e hanno provato PhotoFusion. 9 partecipanti su 10 hanno valutato la qualità di PhotoFusion come molto buona o buona. 4 interpellati su 5 sono risultati molto soddisfatti o soddisfatti dall’utilizzo di PhotoFusion. Inoltre, l’83% di loro consiglierebbe lenti per occhiali con ZEISS PhotoFusion ai propri amici e colleghi.

*Valore medio per 1.67 e 1.6 e lenti per occhiali in policarbonato. La prestazione varia secondo il materiale, la temperatura e la luminosità.

**Fonte: Studio indipendente sui consumatori, Germania, novembre 2012

***I raggi UV si dividono in tre categorie, di cui solo gli UV-A e UV-B raggiungono la superficie terrestre. I raggi UV-C a onda corta e molto energetici (da 100 a 280 nm) sono assorbiti quasi interamente nell’atmosfera terrestre. Quando si fa riferimento ai raggi solari UV, si intendono solo i raggi UV-A e UV-B che raggiungono la terra. I raggi UV-A e UV-B sono assorbiti in grado differente dagli occhi.

Su questo sito Web utilizziamo cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati dai siti Web sul computer dell’utente. Ampiamente utilizzati, i cookie sono strumenti di ausilio per migliorare le pagine e rappresentarle in maniera ottimizzata. Consultando le nostre pagine l’utente acconsente al loro impiego. Di più