Back To Top

Aggiustamento del tiro

Grazie al nostro calcolatore balistico disponibile gratuitamente, che comprende oltre 1.500 differenti munizioni, dopo avere immesso tutti i dati rilevanti, troverete la scala adatta alle vostre munizioni.

 

Ulteriori indicazioni sul corretto aggiustamento del tiro a 100 m sono disponibili su YouTube.

Diverse soluzioni per un unico successo

Il tiro sicuro a grande distanza inizia con ZEISS, ma siete voi a completarlo. La Carl Zeiss agevola da sempre, con le sue soluzioni, il tiro preciso e sostenibile anche a grande distanza, sia con le ottiche da mira che con quelle da osservazione. La regolazione rapida del reticolo ASV compensa meccanicamente la caduta della palla, fornendo la massima precisione. Basta selezionare la distanza sulla torretta e poi mirare al centro. Il reticolo Rapid-Z® vi mostra direttamente i punti di riferimento per un tiro sicuro. Il sistema BIS® nel vostro telemetro vi indica i centimetri che, in base alla carica che state usando, dovete tenere di alzo. Tutte queste soluzioni sono determinanti per un tiro precisio e sensato a grande distanza.

Misurazione della distanza con il telemetro laser

Per la caccia con distanze di tiro tra i 50 e i 150 m i discorsi su „balistica“ e „caduta della palla“ praticamente non sono rilevanti, ma il discorso cambia completamente tirando a grandi distanze. Se il tiratore non compensa la caduta della palla, a distanze maggiori non vi è nessuna possibilità di colpire in modo preciso e quindi di abbattere correttamente la selvaggina.


Ma per compensare, prima bisogna valutare – o meglio – conoscere la distanza. I telemetri laser ZEISS sono stati sviluppati proprio per questo, per darvi quindi la sicurezza nel tiro a grande distanza.
Con gli innovativi sistemi laser della classe ZEISS Victory RF (Rangefinder = telemetro) e dei cannocchiali Diarange potete rilevare velocemente ed esattamente distanze di ben oltre 1000 m. La conoscenza della distanza vi da la sicurezza quando procedete al tiro e su come dovete compensare la traiettoria del proiettile. La situazione è perfettamente sotto controllo e voi potete concentrarvi pienamente sul tiro.
Per effettuare la misurazione, gli strumenti inviano dei brevi impulsi di luce laser invisibile (infrarossa) e non dannosa per gli occhi. Il fascio di luce molto stretto colpisce il bersaglio e viene riflesso. La luce che torna, il cosiddetto “eco” viene catturato dall'obiettivo e rilevato da sensori all'interno dello strumento. Non è quindi direttamente la distanza ad essere misurata, ma il tempo tra l'invio e l'arrivo del raggio laser. Basandosi su questo tempo, un microprocessore calcola al metro ed in poche frazioni di secondo la distanza, mostrandola sul display nell'oculare.
Premendo una volta il pulsante, lo strumento innanzitutto mostra solo il reticolo di puntamento. La misurazione avviene solo premendo il pulsante una seconda volta oppure – negli strumenti ZEISS RF – rilasciandolo. Questo consente risultati più veloci ed un puntamento più stabile, ottimizzato per il successo venatorio.

Compensazione della caduta del proiettile, competenze balistiche

Conoscere la distanza è decisivo per il cacciatore. Ed automaticamente si pone la questione su quale traiettoria segua la palla della carica che si sta usando e su come si possa tenerne conto al meglio. In questo senso la Carl Zeiss – ancora una volta è la sola al mondo – vi offre tre diverse soluzioni. Sarete quindi voi a scegliere la soluzione che corrisponde meglio alle vostre esigenze, per non avere più il minimo ostacolo verso il successo nella caccia, anche in vasti territori aperti.

Differenze tra le tre applicazioni balistiche

La regolazione rapida del reticolo ASV offre, tra le tre diverse „applicazioni balistiche“ quella più intuitiva e sicura – per questo motivo è la preferita tra molti cacciatori in tutto il mondo. Basta girare la ghiera ASV sulla distanza rilevata e mirare al centro del reticolo, senza contare i click o valutare l'alzo da tenere, indipendentemente dall'ingrandimento.

La scelta dell'ingrandimento – questa è la fondamentale differenza che caratterizza il reticolo Rapid-Z®. Questo sistema con tutti i riferimenti delle distanze sul reticolo stesso è più veloce nell'uso pratico, ma dipendente dall'ingrandimento. Esso è più veloce perché una volta impostato l'ingrandimento non sono necessarie altre regolazioni meccaniche.


Il sistema BIS® è invece un'applicazione tutta diversa: essa fornisce nello strumento da osservazione, informazioni esatte sulla distanza e sulla compensazione da considerare rispetto alla traiettoria della palla. Questa informazione potete utilizzarla quando procedete al tiro a distanza. Gli strumenti Victory RF e PRF stessi sono prodotti innovativi, che racchiudono i vantaggi di un binocolo, telemetro e calcolatore balistico in modo ideale, in un solo strumento.

La regolazione rapida del reticolo

Grazie alla regolazione rapida del reticolo (ASV, ASV+, ASV LongRange o ASV per CONQUEST DL), ZEISS vi offre la soluzione di gran lunga più intuitiva presente sul mercato per i tiri a lunga distanza: semplice da utilizzare ed estremamente precisa. Praticamente, la manopola per la normale regolazione in verticale viene sostituita da una regolazione maneggevole dotata di scala delle distanze. Prima di tirare, vi basta ruotare l’ASV portandola alla distanza misurata e mantenere la mira. Non esiste metodo più semplice per superare le distanze.

<center>Tiro alto: tiro a 300 m senza ASV</center>

Tiro alto: tiro a 300 m senza ASV

<center>Mantenimento della mira: tiro a 300 m con ASV</center>

Mantenimento della mira: tiro a 300 m con ASV

Panoramica delle soluzioni disponibili

Di seguito trovate una panoramica delle diverse regolazioni rapide del reticolo disponibili (attenzione: non tutti le ASV possono essere installate su tutti i cannocchiali da mira.) Per i veri specialisti, ASV, ASV+ e ASV LongRange sono disponibili anche per la regolazione laterale. Con la stessa tecnologia si compensano con la massima precisione l’influenza del vento laterale e gli scostamenti di rotazione.

ASV LongRange (ghiere)

Grazie ad un’ampia corsa di regolazione di 100 clic, l’ASV LongRange consente di mantenere la mira anche alle massime distanze. Le diverse scale si trovano su dieci ghiere in metallo incise intercambiabili che possono essere montate facilmente e rapidamente.

 

ASV+ (ghiere)

Grazie alla possibilità di leggere direttamente la distanza di tiro, l’ASV rappresenta il concept più intuitivo e più preciso per i tiri a lunga distanza. ASV+ consente le massime gittate per distanze di fino a 600 metri. Per l’ASV LongRange, le diverse scale si trovano su dieci ghiere in metallo incise intercambiabili che possono essere montate facilmente e rapidamente.

 

ASV (strisce in lamina)

Per l’ASV, per i diversi calibri, vengono fornite in dotazione diverse strisce in lamina di metallo che vengono poi incollate sulla torretta ASV. Le scale ASV si trovano su cinque diverse strisce in lamina di metallo. La manopola di regolazione con la striscia adatta incollata può essere quindi impostata alla distanza desiderata.

 

ASV per CONQUEST DL

L’ASV per la linea CONQUEST DL garantisce un utilizzo preciso. Grazie alla scala lineare di 1 cm per clic su 100 m, è possibile regolare in modo preciso la distanza di tiro misurata e mantenere la mira con precisione per le massime gittate durante la caccia. È disponibile opzionalmente per i modelli 2-8x42 e 3-12x50.

Utilizzo dell’ASV

 

Regolando la ghiera a scatti ASV sul cannocchiale da mira, viene compensata la caduta del proiettile, per mantenere la mira anche da lunghe distanze. La regolazione viene effettuata attraverso fini scale delle distanze che ZEISS fornisce per tutte le comuni munizioni. L’ASV corregge la linea di mira attraverso lo spostamento del reticolo e quindi la caduta del proiettile alla distanza desiderata, in modo che possiate mantenere sempre la mira.

Per regolare l’ASV alla distanza di tiro, sollevate leggermente la comoda manopola e ruotatela. Quando la rilasciate, si blocca nuovamente in posizione. In questo modo si evita uno spostamento accidentale. Per facilitare l’utilizzo nell’oscurità, l’ASV presenta un arresto a 100 m. Affidatevi alla soluzione più intuitiva presente sul mercato per i tiri a lunga distanza.

Downloads

Indicazioni ASV (1,0 cm)
Scaricare (1.0 cm / 100 m, PDF, 42 pagine, 9 lingue, 0,5 MB)

Indicazioni ASV (0,7 cm)
Scaricare (0.7 cm / 100 m, PDF, 34 pagine, 9 lingue, 0,9 MB)

Istruzioni per l'uso ASV LongRange
Scaricare (PDF, 54 pagine, 13 lingue, 2 MB)

Istruzioni per l'uso ASV+
Scaricare (PDF, 92 pagine, 13 lingue, 1,6 MB)

Il reticolo balistico Rapid-Z®

I reticoli Rapid-Z® sono la soluzione più immediata sul mercato per il tiro a grande distanza. Usufruendo direttamente delle tacche di riferimento fino a 500 m (Rapid-Z® 5) o fino a 700 m nel Rapid-Z® 7, punterete immediatamente sul bersaglio, non al centro del reticolo ma alla tacca della distanza rilevata. Un tiro “alto” perfettamente calcolato! Semplicemente geniale e veloce.

Il reticolo è situato sul secondo piano dell'immagine, il che significa che le distanze delle tacche sul corpo dell'animale dipendono dall'ingrandimento. Proprio questa caratteristica viene sfruttata per adattare i riferimenti alle diverse caratteristiche balistiche delle cariche. E questo significa: a seconda della carica viene regolato un determinato ingrandimento sul vostro cannocchiale, per fare corrispondere le tacche alla caduta della palla. Un software gratuito vi fornisce l'ingrandimento da utilizzare, semplicemente inserendo il tipo di cannocchiale e la vostra carica.

Delle cariche tipicamente radenti, prodotte per il tiro a distanza, richiederanno volutamente molti ingrandimenti, cariche più lente e pesanti invece un minore ingrandimento, per compensare prima la maggiore caduta.

Tutti i reticoli Rapid-Z® dispongono inoltre di tacche aggiuntive per la valutazione dell'influsso del vento laterale, un ulteriore aiuto nel tiro a grande distanza.

Downloads

Istruzioni per l'uso Rapid-Z® 7
Download (PDF, 102 pagine, 9 lingue, 1,1 MB)

Istruzioni per l'uso Rapid-Z® 5
Download (PDF, 69 pagine, 13 lingue, 3,25 MB)

Tabelle

Rapid-Z® 7 ingrandimenti (1 pagina, italiano, 47 KB)
Rapid-Z® 5 ingrandimenti (1 pagina, italiano, 19 KB)

Il sistema di informazione balistica

Un normale telemetro laser vi mostra la distanza verso l'animale. Questo è importante – ma questa informazione da sola non risponde alla domanda: di quale caduta della palla devo tenere conto? Proprio a questa domanda si dedica il sistema di informazione balistica BIS®, integrato nei binocoli ZEISS Victory RF e nel compatto monoculare Victory PRF.
Per fare funzionare correttamente questo sistema, dovete prima „programmare“ il vostro strumento inserendo i dati della carica utilizzata. Per fare ciò, sono a disposizione 24 diverse impostazioni, mentre l'arma può tranquillamente essere tarata a 100 m o sulla distanza ideale GEE (ovvero con 4 cm di alzo impostato a 100 m). Noi vi mettiamo a disposizione un software gratuito con ca. 1.500 cariche, per trovare l'impostazione giusta per quella che state utilizzando.
Dopo avere scelto l'impostazione desiderata tramite il tasto SET, vedrete apparire sul display dello strumento un preciso riferimento per la correzione del punto di mira subito dopo l'indicazione della distanza. Un decisivo fattore di sicurezza, veloce e semplice.

Per fare funzionare correttamente questo sistema, dovete prima „programmare“ il vostro strumento inserendo i dati della carica utilizzata. Per fare ciò, sono a disposizione 24 diverse impostazioni, mentre l'arma può tranquillamente essere tarata a 100 m o sulla distanza ideale GEE (ovvero con 4 cm di alzo impostato a 100 m). Noi vi mettiamo a disposizione un software gratuito con ca. 1.500 cariche, per trovare l'impostazione giusta per quella che state utilizzando.

Dopo avere scelto l'impostazione desiderata tramite il tasto SET, vedrete apparire sul display dello strumento un preciso riferimento per la correzione del punto di mira subito dopo l'indicazione della distanza. Un decisivo fattore di sicurezza, veloce e semplice.

Prodotti con BIS®

Tabelle RF Programmi

Download (1 pagina, inglese, 37 KB)

 

Su questo sito Web utilizziamo cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati dai siti Web sul computer dell’utente. Ampiamente utilizzati, i cookie sono strumenti di ausilio per migliorare le pagine e rappresentarle in maniera ottimizzata. Consultando le nostre pagine l’utente acconsente al loro impiego. Di più

OK