Back To Top

Reticoli per i cannochiali da mira di ZEISS

ZEISS si impone con reticoli innovativi. Per il massimo della precisione.

  • I classici reticoli senza illuminazione sono versatili e precisi.
  • In cattive condizioni di luce i reticoli illuminati fanno la differenza, facilitando l'acquisizione del bersaglio, sia di giorno che di notte.
  • Gli innovativi reticoli balistici ampliano il vostro orizzonte venatorio.

 

Reticoli standard senza illuminazione

I vantaggi dei reticoli senza illuminazione si avvertono quando le condizioni di luce sono relativamente buone.

Anche per il tiro sportivo i reticoli non illuminati hanno vantaggi specifici. Se andate a caccia soprattutto di giorno o comunque in un ambiente abbastanza ben illuminato, questi collaudatissimi reticoli sono un'ottima scelta.

Reticolo 6

non illuminato

Per un puntamento preciso e per colpire in sicurezza, il reticolo 6 offre un valido aiuto. A prima vista questa variante somiglia molto all'originale da cui proviene, ovvero il reticolo 4. Esso però offre, rispetto a quest'ultimo, un maggiore spazio tra le barre e quindi una minore copertura del bersaglio. Il reticolo è disponibile esclusivamente sul 2° piano dell'immagine ed è quindi adatto, grazie alla sua dimensione costante, anche al puntamento preciso a distanza con un maggior numero di ingrandimenti.


Reticolo Z-Plex

non illuminato

Anche il finissimo reticolo Z-Plex è posizionato sul 2° piano dell'immagine. Durante la caccia diurna a grandi distanze consente un puntamento particolarmente preciso. Il passaggio tra le barre laterali alle finissime linee centrali è a punta, per favorire il puntamento di precisione su bersagli piccoli.

Reticoli illuminati

A seconda della chiarezza del punto o della croce illuminata esistono fondamentalmente due tipi di reticoli luminosi nella gamma di cannocchiali da mira ZEISS:

  • I reticoli illuminati adatti all'uso diurno o con luce diffusa dispongono di un punto luminoso molto chiaro e si trovano nei modelli Duralyt, Victory Varipoint e VICTORY HT. Sono perfetti per un puntamento veloce ad animali in movimento, a seconda del cannocchiale ottimi soprattutto per la battuta.
  • I reticoli illuminati per l'uso nella semioscurità sono montati nei modelli Classic e Victory FL. Questi reticoli luminosi sono regolabili finemente per poterli adattare perfettamente alle condizioni di luce presenti. Un punto luminoso troppo chiaro o una croce troppo illuminata abbaglierebbero il tiratore rispetto al bersaglio. Avete quindi la possibilità di regolare manualmente o addirittura con l'ausilio del controllo automatico del cannocchiale, la luminosità del reticolo.

 

Reticolo 0

illuminato

Questo reticolo è il „Varipoint“ sviluppato specificamente per la caccia in battuta, con un punto idoneo all'uso diurno sul 2° piano dell'immagine, senza altre linee o elementi di puntamento. Il reticolo 0 ha dato il nome alla leggendaria serie di cannocchiali ZEISS, favorendone il successo mondiale. Il vostro occhio viene guidato in modo intuitivo verso il bersaglio, non c'è nulla che ne distolga l'attenzione o che copra l'area osservata. La velocità di acquisizione è assoluta. In tutti i modelli Victory Varipoint il diametro del punto corrisponde esattamente a “22 cm misurati a 100 m, diviso per gli ingrandimenti”. Ad esempio impostando il cannocchiale a 10x sono 2,2 cm a 100 m. Un classico assoluto per i Victory Varipoint 1.1-4x24 iC T*.

Reticolo 60

illuminato

Il reticolo 60 appare più leggero e sottile del simile reticolo 40. Le barre coprono solo la metà del campo visivo e tra di esse c'è il doppio spazio libero. Per questo si adatta particolarmente al tiro preciso con una minima copertura dell'animale da abbattere. Infatti, a 12 ingrandimenti la copertura del bersaglio a 100 m è di soli 0,55 cm. In questo modo, oltre a vedere bene i minimi dettagli, avete anche sotto controllo l'intero animale. La luminosità del punto rosso si lascia aumentare fino a diventare estremamente chiara e quindi diventare utilizzabile anche per la caccia diurna. La finissima regolazione del punto luminoso consente però anche un perfetto utilizzo nella semioscurità. A seconda del cannocchiale, il reticolo si trova sul 1° o sul 2° piano dell'immagine.

Reticolo 60 Varipoint

illuminato

Nei cannocchiali Victory Varipoint, le barre e la croce centrale si trovano sul 1° piano dell'immagine e forniscono così un'ottima sensazione della distanza. Il punto luminoso adatto all'uso diurno è invece posizionato sul 2° piano dell'immagine, esso rimane quindi sempre della stessa grandezza. In questo modo avete il vantaggio di valutare la distanza dal bersaglio, senza però avere lo svantaggio di un punto luminoso che diventa più grande e copre troppo il corpo dell'animale.

Reticolo 60 per CONQUEST DL

illuminato

Il finissimo punto luminoso adatto anche all'uso diurno si sovrappone al reticolo e convince per la sua intensità luminosa. Esso è finemente regolabile e quindi adatto ad ogni situazione di caccia. La sua posizione sul 2° piano dell'immagine assicura una copertura minima sul bersaglio - a 12 ingrandimenti soli 0,8 cm a 100 m.

Reticolo 43

illuminato

Il classico reticolo dei paesi anglosassoni da noi è disponibile anche con illuminazione. A 12 ingrandimenti i caratteristici punti del reticolo distano uno dall'altro esattamente 10 cm a 100 m. Questo vi consente di valutare la distanza dal bersaglio, poiché l'angolo tra ogni punto corrisponde a 1 Millirad = 10 cm / 100 m. Poiché l'intera croce interna, inclusi i punti, è illuminata, potete usufruire di questo vantaggio di valutazione della distanza anche in condizioni di semioscurità.

Reticolo 54

illuminato

Il nuovo reticolo 54 per la caccia in battuta nel modello VICTORY HT 1.1–4x24 è un altro reticolo specifico creato dalla Carl Zeiss. Questa evoluzione del reticolo 0 consente un puntamento veloce e sicuro pur con la minima copertura del bersaglio. Dispone infatti, oltre al sottilissimo filo orizzontale, di una croce con al centro il finissimo punto luminoso. La linea orizzontale favorisce la correttura in altezza nell'imbracciata e previene errori di puntamento. La croce consente un acqusizione rapida del bersaglio in movimento, anche senza punto illuminato. La precisione del punto luminoso presente nei nuovi VICTORY HT si evidenzia sul campo: a 12 ingrandimenti copre solo 0,55 cm a 100 m. Il più fino e allo stesso tempo più luminoso punto rosso al mondo, un vero termine di paragone.

Rapid-Z® il reticolo balistico per il tiro a lunga distanza

I reticoli balistici Rapid-Z® sono, accanto al sistema di informazione balistica BIS® nei telemetri Victory RF e alla regolazione rapida del reticolo ASV, un'ulteriore soluzione innovativa della Carl Zeiss per il tiro a lunga distanza: essi compensano la caduta della palla in modo estremamente preciso e immeditato, grazie ai riferimenti contenuti direttamente sul reticolo. A seconda del calibro si variano gli ingrandimenti, ottenendo così un'esatta corrispondenza dei riferimenti verso le distanze di mira. Date un'occhiata al programma balistico ZEISS, basato su ca. 1400 tipi di cariche. La professionalità della Carl Zeiss consente tiri sicuri anche a grande distanza.

Rapid-Z® 5

Il reticolo Rapid-Z® 5 illuminato dispone di riferimenti precisi per distanze di tiro fino a 500 m. Il primo passo è la taratura della vostra arma a 100 m. A seconda del munizionamento scelto potete poi scegliere l'ingrandimento corretto, con il quale, usando semplicemente le linee o i punti di riferimento presenti sul reticolo, potete sparare in modo assolutamente preciso a distanze 200, 300, 400 e 500 metri.

L'adattamento alla balistica della carica usata avviene tramite gli ingrandimenti. Per impostare l'ingrandimento giusto è a vostra disposizione il programma balistico ZEISS con ca. 1400 cariche, da scaricare gratuitamente. Attenzione: solo con questa regolazione i riferimenti corrispondono alla traiettoria della palla.

Per compensare lo spostamento laterale della palla dovuto al vento, le linee di riferimento sono provviste di apposite tacche. Tutto l'ambito del reticolo è illuminabile e quindi ben utilizzabile anche in cattive condizioni di luce.

Rapid-Z®7

Il Rapid-Z® 7 è la versione potenziata del reticolo Rapid-Z® 5: riferimenti balistici fino a 700m per le massime distanze di tiro. Questo reticolo è disponibile in versione illuminata o non illuminata, con le linee di riferimento Rapid-Z® specifiche per distanze di 100, 200, 300, 400, 500, 600 fino a 700 m. La distanza di taratura nel reticolo Rapid-Z® 7 è però di 200 m. L'adattamento alla balistica della carica usata viene effettuata anche in questo caso tramite gli ingrandimenti corrispondenti. Per impostare l'ingrandimento giusto è a vostra disposizione il programma balistico ZEISS con ca. 1400 cariche, da scaricare gratuitamente. Attenzione: solo con questa regolazione i riferimenti corrispondono alla traiettoria della palla.

Inoltre, tramite le linee di riferimento è possibile valutare l'influenza laterale del vento.

Tutti i reticoli

Carl Zeiss è sinonimo di innovazione nei reticoli per tutti i campi di utilizzo: state cercando un reticolo versatile per ogni tipo di caccia, uno specialista della caccia in battuta o un reticolo balistico? Nel vasto assortimento troverete il reticolo ideale, che corrisponde al meglio alle vostre esigenze. Ma non solo in fatto di desgin vengono imposti nuovi standard. La tecnologia dei punti luminosi nei reticoli ZEISS è una classe a sé. I punti rossi sono di una chiarezza senza eguali, dispongono di contorni perfettamente definiti e di una finezza insuperabile – per un puntamento veloce, preciso e con la minima copertura del bersaglio. Carl Zeiss fornisce una precisione estrema, per ogni campo di utilizzo.

Reticoli Reticoli 6 Reticoli Z-Plex    
         
Reticoli luminosi Reticoli 0 Reticoli 43 Reticoli 60 Reticoli 60 Varipoint
  Reticoli 54      
         
Reticoli balistici
Rapid-Z® 5 Rapid-Z® 7    

Domande e Risposte

Pfeil

Posso fare installare una regolazione ASV a posteriori nel mio cannocchiale?

Fondamentalmente possiamo montare ogni tipo di reticolo fornito nella relativa serie di produzione. L'indicazione del numero di matricola del vostro strumento ci consentirà di consigliarla al meglio sulle opzioni disponibili.

Pfeil

Vorrei equipaggiare il mio cannocchiale con un reticolo luminoso, è possibile?

I seguenti cannocchiali possono essere equipaggiati con un reticolo luminoso a posteriori:

 

Definizione                  Codice art.

 

Modelli Victory V/VM:

Diavari 2.5-10x50 T*      521620, 521621, 521730, 521731

Diavari 3-12x56 T*         521630, 521631, 521740, 521741

Diavari 6-24x56 T*         521690, 521751

 

Modelli Classic:

Diavari 2.5-10x50 T*       521320, 521321

Diavari 3-12x56 T*          521330, 521331

 

Sono disponibili solo i tipi di reticoli forniti nelle relative serie di produzione.

Pfeil

Vorrei fare montare una regolazione ASV / un reticolo luminoso nel mio cannocchiale, ma non so esattamente di che modello si tratta e se è fattibile.

Indicate semplicemente il numero di serie del vostro strumento al nostro servizio clienti. Vi diremo volentieri di quale modello si tratta e quali sono le opzioni possibili.

Pfeil

Posso far montare una regolazione ASV nel mio cannocchiale?

Tutti gli attuali cannocchiali Victory e Classic possono essere equipaggiati con la regolazione ASV a posteriori.
Le seguenti generazioni precedenti di cannocchiali possono essere equipaggiate con regolazioni ASV:


Denominazione

Classic Z/ZM (codice art. 52 13 XX)

Z/ZM (codice art. 52 12 XX)

V/VM (codice art. 52 16 XX)

Victory (codice art. 52 17 XX)

 

Inviate il vostro cannocchiale direttamente o tramite il rivenditore/importatore al nostro servizio clienti. Per fare questo consigliamo di utilizzare il nostro apposito modulo.

La vostra domanda ha trovato una risposta? In caso contrario, i nostri esperti sono volentieri a vostra disposizione. Inviateci le domande via E-Mail. Molte altre domande e risposte le troverete nella sezione Assistenza & Riparazioni.

 

Su questo sito Web utilizziamo cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati dai siti Web sul computer dell’utente. Ampiamente utilizzati, i cookie sono strumenti di ausilio per migliorare le pagine e rappresentarle in maniera ottimizzata. Consultando le nostre pagine l’utente acconsente al loro impiego. Di più

OK