Modifica del Distagon T* 2,8/15

Modifica in una versione senza paraluce

Il Distagon T* 2,8/15 prima e dopo la modifica

Il Distagon T* 2,8/15 prima e dopo la modifica

Il Distagon T* 2,8/15 è adatto ad un gran numero di applicazioni, grazie al suo ampio angolo di campo di 110° (diagonale, sulle fotocamere a formato intero), alle sua alte prestazioni, alla sua distorsione ridotta ed all'eccellente attenuazione della stray light.
Essendo uno dei pochi obiettivi super-grandangolari, è dotato di una filettatura del filtro frontale che consente l'impiego di un comune filtro avvitabile (95 mm). In questo modo, la lente frontale fortemente convessa dell'obiettivo può essere ad esempio protetta contro lo sporco ed i graffi in modo efficace per mezzo di un filtro UV ZEISS T*.
Al fine di proteggere la lente frontale del Distagon T* 2,8/15 anche dalla stray light incidente, l'obiettivo è dotato di un paraluce integrato. Un paraluce rimuovibile altrettanto efficace, a causa della necessaria baionetta, finirebbe per ingrandire sensibilmente il diametro frontale.
Al fine di poter utilizzare dei filtri inseribili speciali – come il filtro graduato o il filtro ND – sulla filettatura di avvitamento di 95 mm dell'obiettivo tramite i sistemi di porta-filtri, ZEISS offre la modifica del Distagon T* 2,8/15 in una versione senza paraluce.
In questo caso, il cilindro frontale dell'obiettivo viene sostituito, mentre la filettatura del filtro frontale viene conservata. Al posto del copri - obiettivo a risvolto, l'obiettivo modificato riceve un coperchio in alluminio, avvitabile nella filettatura del filtro.
Dopo la modifica non sarà più possibile l'impiego di un paraluce sull'obiettivo. Quale protezione contro la stray light funge, all'occorrenza, il porta-filtri o un mascherino di un fornitore terzo.
I costi per la modifica a cura dell'assistenza ZEISS ammontano a 250,00 euro / 338 USD (IVA vigente esclusa). Il ritiro delle parti sostituite (cilindro frontale e copri - obiettivo frontale) è già messo in conto. Sono compresi nel prezzo anche un controllo completo del funzionamento e delle prestazioni e, se necessaria, la pulizia dell'obiettivo. La modifica richiederà circa 5-10 giorni lavorativi a partire dal ricevimento da parte del nostro reparto assistenza.
Al fine di usufruire del servizio di modifica, inviate l'obiettivo alla nostra assistenza, attraverso il vostro rivenditore fotografico o direttamente. Vi preghiamo di allegare ad ogni spedizione una lettera di accompagnamento di riparazione compilata per ogni obiettivo:


Servizio riparazioni ZEISS

Il Distagon T* 2,8/15 dopo la modifica in una versione senza paraluce

Il Distagon T* 2,8/15 dopo la modifica in una versione senza paraluce

Il Distagon T* 2,8/15 dopo la modifica in una versione senza paraluce