Sistema Carl Zeiss Ikon

Fotocamera Zeiss Ikon

Zeiss Ikon unisce al design tradizionale la praticità moderna. Ti permette di trasformare un'idea creativa di immagine in un'immagine concreta.

Fotocamera Zeiss Ikon

Zeiss Ikon Camera

Distagon T* 2,8/15 ZM

2,8/15

Distagon T* 4/18 ZM

4/18

Biogon T* 2,8/21 ZM

2,8/21

C Biogon T* 4,5/21 ZM

4,5/21

Biogon T* 2,8/25 ZM

2,8/25

Biogon T* 2,8/28 ZM

2,8/28

Biogon T* 2/35 ZM

2/35

C Biogon T* 2,8/35 ZM

2,8/35

C Sonnar T* 1,5/50 ZM

1,5/50

Planar T* 2/50 ZM

2/50

Tele-Tessar T* 4/85 ZM

4/85

Caricare

Registrazione prodotto

Eventi

P&I Photo & Imaging

17/04/2014 - 20/04/2014
South Korea, Seoul

Hausmesse Wolf Photo Media

03/05/2014 - 03/05/2014
Germany, Fürth

Photo World Dubai

06/05/2014 - 08/05/2014
United Arab Emirates, Dubai

Domande

Fotocamera Zeiss Ikon

Perfeziona l'arte della fotografia artigianale.

La nuova fotocamera Zeiss Ikon combina il design classico con un'estrema facilità d'uso. Caratteristiche e comandi sono infatti specificatamente progettati per permettere di fotografare con praticità e comodità, evitando spiacevoli imprevisti da parte della stessa fotocamera. La misurazione dell'esposizione TTL manuale o automatica e la funzione di blocco AE assicurano il pieno controllo delle condizioni di esposizione. In questo modo è possibile fare un uso ottimale dell'intero sistema, dalla pellicola all'obiettivo. È semplicissimo: basta fare affidamento su uno strumento altamente creativo e versatile che non ti tradirà mai.

Diversamente dai mirini della fotocamera SLR 35 mm che mostrano soltanto poco più del 90% di ciò che viene impresso sulla pellicola, il mirino Zeiss Ikon ti fa vedere l'immagine nella sua interezza. Questo ti garantisce più possibilità e anche una maggiore sicurezza nella composizione di ogni scatto. Inoltre, il telemetro a triangolazione si combina con la base mirino più estesa possibile. Ciò significa massimo livello di precisione e di messa a fuoco con grandangolo. Tutte queste caratteristiche servono ad un unico scopo: aiutarti a creare immagini straordinarie.

Alcuni preferiscono le strade meno utilizzate. Amano osservare il mondo dalla loro personale prospettiva, una prospettiva decisamente unica, e non si interessano di ciò che vede o pensa la massa.

La fotocamera a telemetro Zeiss Ikon è lo strumento ideale per questi individui, poiché permette la massima espressione della creatività, garantendo al tempo stesso la libertà e familiarità di una fotografia con telemetro 35 mm. Combinando le più aggiornate conoscenze in campo ottico e meccanico, supera letteralmente i limiti dell'attuale tecnologia delle pellicole.

Zeiss Ikon unisce al design tradizionale la praticità moderna. Ti permette di trasformare un'idea creativa di immagine in un'immagine concreta. Provvista della nota baionetta M, questa fotocamera è perfettamente compatibile con gli obiettivi ZEISS ZM, ma può montare anche tutti gli altri tipi di obiettivi con baionetta M.

Nota bene: la produzione di questa fotocamera è stata interrotta.

Specifiche tecniche:

Tipo di fotocamera
Fotocamera a telemetro compatta con otturatore sul piano focale e sistema di misurazione luce TTL
Formato pellicola
24 x 36 mm su pellicola 35 mm
Obiettivi
Obiettivi Carl Zeiss T* ZM, lunghezza focale da 15 a 85 mm. Sono utilizzabili anche tutti gli altri tipi di obiettivo con baionetta M
Mirino
Ingrandimento 0.74x. Mirino e telemetro limpidi con cornici luminose attivate dal tipo di obiettivo utilizzato. Cornici visualizzate 28/85 mm, 35 mm, 50 mm. Selettore cornice separato per selezione manuale indipendente dall'obiettivo montato. Compensazione parallasse automatica. Lenti correttive diottrie: da -4 a +2 diottrie. Impostazione standard a –1 diottria
Telemetro a base larga
Telemetro a immagine coincidente al centro dell'immagine nel mirino. Base misurazione 75 mm (effettivi 55,9 mm)
Misurazione esposizione
Misurazione ponderata centrale TTL ad apertura di lavoro. Gamma misurazione (a ISO100 e f/2) EV 0 a EV 19 (f/2–4s, f/16–1/2000 s)
Gamma sensibilità
Impostata manualmente tra ISO 25–3200 con incrementi pari a 1/3 di f/stop
Modalità di esposizione
AE con priorità apertura diaframma o manuale. Opzione blocco AE. Correzione dell'esposizione +/- 2 f/stop in 1/3 fasi impostate nel selettore velocità otturatore.
Display mirino
con simboli LED per la selezione della velocità otturatore ubicati lungo il lato sinistro della cornice. Allarmi per velocità otturatore fuori gamma e batteria scarica
Otturatore
Tipo in metallo a movimento verticale e comando elettronico. Velocità otturatore: velocità con 1/12 f/stop, risoluzione tra 1/2000 s a 8 s in modalità AE, f/stop completi tra 1/2000 a 1 s in modalità manuale, B
Modo sincro flash
Sincronizzazione a 1/125 s e velocità otturatore più lunghe
Trasporto pellicola
Avanzamento manuale con leva rapida. Riavvolgimento con leva di riavvolgimento
Corpo fotocamera
Struttura base in alluminio in pezzo unico. Rivestimenti esterni in metallo. Filettatura per treppiedi su piastra base
Batterie
Due celle 1,5 V tipo LR44 o SR44
Dimensioni
138 x 78 x 32 mm (5.4”x3.1”x1.3”)
Peso
500 g (1 lb 2 oz.)

Fotocamera Zeiss Ikon

Caratteristiche

Otturatore di elevata affidabilità

La fotocamera Zeiss Ikon impiega un otturatore sul piano focale, a movimento verticale e comando elettronico. Le alette otturatore sono fatte in metallo. Ciò assicura un'elevata precisione e prestazioni durature nel tempo. Inoltre, i tempi di esposizione possono essere impostati da 1/ 2000 s - 8 s, più l'impostazione lampada. Il modo sincro flash è a 1/125s.

Mirino chiaro e luminoso

Il mirino extra-large permette una piacevole composizione dell'immagine. Le cornici mirino per lunghezze focali di 28, 35, 50, 85 mm con l'opzione selezionata e la velocità otturatore consigliata vengono visualizzate su un display LED. Inoltre, la luminosità del display LED si regola in modo automatico in base alla quantità di luce nell'ambiente.

Sistema telemetro di precisione

La fotocamera a telemetro Carl Zeiss offre la base telemetro più ampia presente sul mercato, con 55 mm o 2,2". Il campo di triangolazione particolarmente esteso resta esattamente al centro dell'immagine permettendo così un'accurata messa a fuoco.

Concezione del funzionamento intuitivo

La possibilità di effettuare regolazioni facili e rapide è fondamentale quando si scattano foto con una fotocamera a telemetro. Per questo motivo il design della fotocamera Zeiss Ikon si basa in particolare sul concetto della facilità d'uso. L'applicazione di tale concetto permette di evitare interruzioni e anomalie quando si scattano foto. È provvista inoltre una leva di avanzamento pellicola particolarmente scorrevole.

Caricamento pellicola convenzionale

Altri sistemi a telemetro permettono di caricare la pellicola soltanto rimuovendo la piastra base dalla fotocamera. La fotocamera a telemetro Zeiss Ikon dà la possibilità di caricare la pellicola dal retro della fotocamera anche quando questa è montata sul treppiedi.

Pratica misurazione dell'esposizione

La misurazione dell'esposizione TTL ponderata centrale permette un'accurata regolazione della luce. Una funzione di blocco esposizione memorizza il valore della misurazione e consente di modificare la composizione senza condizionare l'esposizione. È prevista anche una modalità di esposizione manuale.

Recensioni

lawrenceripsher.com
"Zeiss Ikon is a storied name in photographic history. Originally a company formed in the 1920′s out of four optical German manufacturers..."
read more...

theonlinephotographer.com
"The Zeiss Ikon is an improved Leica. I put it that way because it is to the Leica that the Zeiss Ikon refers, detail by detail and..."
read more...

shutterbug.net
"The Zeiss Ikon - hereafter ZI - has all the features you might hope for, plus optional autoexposure..."
read more...