Vivi pienamente l'attimo

Planar T* 1,4/85

La definizione precisa della luce sullo sfondo avvolge l'individuo e invia un messaggio misterioso. L'obiettivo Planar T* 1.4/85 ottiene il meglio dal suo soggetto, dominando potentemente sia la nitidezza che la messa a fuoco morbida.

Planar T* 1,4/85

Vivi pienamente l'attimo

Planar T* 1,4/85

Vivi pienamente l'attimo

Questo obiettivo classico per fare ritratti immortala le persone nel loro ambiente, giocando con una gamma di nitidezza, messa a fuoco morbida ed effetti di contrasto. Il suo distintivo bokeh circolare è un elemento creativo fondamentale. Quando è aperto il Planar T* 1,4/85 assicura una qualità eccellente e una bassa profondità di campo. È particolarmente adatto per isolare il soggetto principale dal primo piano e dallo sfondo. È adatto anche come obiettivo per usi generali.

Specifiche tecniche:

Lunghezza focale
85 mm
Gamma apertura diaframma
f/1.4 – f/16
Campo di messa a fuoco
1 m – ∞
Numero di lenti/gruppi
6/5
Campo angolare, diag./orizz./vert.
29°/24°/16°
Copertura a distanza ravvicinata
36 x 24 cm
Anello filtro
M 72 x 0.75
Dimensioni (con tappi)
ø 77-78 mm, lunghezza 85-88 mm
Peso
570 g - 670 g
Innesti fotocamera
Innesto F (ZF.2)
Innesto EF (ZE)

Planar T* 1,4/85

Design

Il noto design simmetrico per lenti fu ideato dal dott. Paul Rudolph alla Carl Zeiss nel 1896. Il Planar ha il design obiettivo per fotocamera di maggior successo che sia stato mai creato, e comunque il più imitato. È provvisto di numerose caratteristiche che permettono di correggere le aberrazioni in modo ottimale. Le sue prestazioni sono costanti su un'ampia gamma di rapporti di immagine, rendendo così possibile una varietà di obiettivi versatili come il Makro-Planar.

Planar con 6 lenti in 5 gruppi

Planar T* 1,4/85

Caratteristiche

Obiettivo ZEISS Classic: la tradizione dell'eccellenza

Gli obiettivi ZEISS Classic, da ormai diversi anni e tuttora, vantano una straordinaria reputazione tra i fotografi di tutto il mondo.
La montatura completamente metallica garantisce prestazioni immagine e funzionalità costanti, indipendentemente dal numero di foto scattate. La messa a fuoco manuale favorisce la creatività nell'ideazione dell'immagine.

Ottimale apertura del diaframma con nove alette

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. Una profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Queste diverse rappresentazioni delle aree sfocate e la qualità della sfumatura costituiscono il cosiddetto 'bokeh' di un obiettivo. Le sofisticate caratteristiche del design ottico degli obiettivi Carl Zeiss SLR assicurano un effetto particolarmente armonioso delle aree sfocate dell'immagine. Le nove alette del diaframma e la risultante apertura virtualmente circolare degli obiettivi Carl Zeiss SLR sono fondamentali per ottenere una buona resa delle alte luci in primo piano e sullo sfondo.

Straordinaria qualità d'immagine

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.

Eccellente riduzione della luce parassita

Colori ricchi e vividi sono essenziali per suscitare impressioni durature. La luce parassita negli obiettivi causerebbe tuttavia uno schiarimento dell'immagine particolarmente visibile nelle aree d'ombra. Il contrasto immagine si riduce e l'immagine appare leggera e sbiadita. Noi abbiamo unito varie e sofisticate tecniche per ridurre la luce parassita non voluta. Ad esempio, tutte le lenti sono ricoperte dal noto rivestimento anti-riflesso T* Carl Zeiss. Inoltre, una speciale vernice nera viene applicata manualmente su tutti i bordi delle lenti in modo da impedire che si verifichino riflessi.

Messa a fuoco manuale di precisione

Regolare manualmente un obiettivo significa poter controllare il risultato fotografico con la punta delle dita: l’ergonomia è tutto. Gli obiettivi ZEISS risultano convincenti grazie a un grande angolo di rotazione, che consente una messa a fuoco precisa. Le modifiche sono immediatamente visibili nel mirino. La pregiata meccanica di messa a fuoco è scorrevole e senza gioco, pertanto supporta il gioco intuitivo con il livello di nitidezza. La precisa incisione in metri e piedi, nonché la scala della profondità di campo, offrono un ulteriore aiuto nella messa a fuoco manuale.

Rivestimento anti-riflesso T* ZEISS

Tutte le lenti degli obiettivi Carl Zeiss sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

Planar T* 1,4/85

Immagini su Flickr

Planar T* 1,4/85

Articoli blog

Planar T* 1,4/85

Recensioni & Premi

Recensioni

photographyreview.com
"In this era of plastic-barreled mass-produced lenses, the Zeiss ZF lenses stand out in sleekly-elegant fashion..."
read more...

mflenses.com
"This lens does not only look beautiful, it is heavy and 'feels' great in your hand. The manufacturing quality is nothing but excellent..."
read more...

diglloyd.com
"The Zeiss 85mm f/1.4 Planar is considered a portrait lens by many. Yet its high brilliance, ultra-low distortion, delicious color rendition..."
read more...

Premi

Digital Camera Grand-Prix
Summer 2009 Gold

DigitalPHOTO
Issue 04, 2012 (German Magazine)

Su questo sito Web utilizziamo cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati dai siti Web sul computer dell’utente. Ampiamente utilizzati, i cookie sono strumenti di ausilio per migliorare le pagine e rappresentarle in maniera ottimizzata. Consultando le nostre pagine l’utente acconsente al loro impiego.
OK