ZEISS Partnership - Strategic Alliances

Alleanze strategiche

Elementi fondamentali della storia di ZEISS

La presenza di alleanze strategiche ha contraddistinto la storia di ZEISS sin dall’inizio. Grazie al perfetto connubio tra le competenze chiave di ZEISS e quelle di aziende selezionate, tutti i partner sono in grado di inserirsi in nuovi mercati: un modello che offre vantaggi a ciascuna parte e che si è rivelato efficace in numerose occasioni. Così, ZEISS può oggi contare su collaborazioni esclusive e di lunga data con rinomate aziende che operano nel settore dell’acquisizione delle immagini e che coprono ogni segmento di mercato, da quello di consumo fino a Hollywood.

  • Sony
    ZEISS Partners - Sony: CCD-TR555

    The first joint product – the Handycam CCD-TR555.

    ZEISS e Sony

    Una collaborazione di successo per immagini mozzafiato.

    In tutto il mondo Sony è il marchio giusto per chi cerca design sofisticato e qualità impeccabile. Nel 1996 l’azienda ha lanciato la sua prima videocamera con obiettivo ZEISS: l’Handycam® CCD-TR555. Da allora, la collaborazione con Sony si è intensificata fino a includere le cosiddette “lens-style camera” da applicare agli smartphone, la fotocamera digitale compatta Cyber-shot™, vari tipi di videocamera, la gamma di videocamere ideali per lo sport e l’avventura Action Cam, le Music Cam perfette per i musicisti, oltre agli obiettivi intercambiabili. Oltre agli obiettivi intercambiabili Sony/ZEISS, il celebre produttore tedesco propone obiettivi di sua esclusiva realizzazione che sono pienamente compatibili con tutte le fotocamere Sony con innesto E e che completano alla perfezione la gamma di prodotti.

    Sony e ZEISS hanno unito le loro competenze chiave nel campo dell’elettronica e dell’ottica. Questa interazione, che consente a entrambi i partner di inserirsi in nuovi mercati, rappresenta un modello che offre vantaggi a ciascuna parte. Del resto, gli obiettivi intercambiabili Sony/ZEISS sono sviluppati congiuntamente dalle due note aziende. Infatti, ZEISS supporta Sony nella progettazione e nello sviluppo delle caratteristiche ottiche testando, approvando i prototipi e determinando le specifiche di prova per la produzione in serie. I design più comuni per i prodotti Sony/ZEISS sono ZEISS Tessar, ZEISS Sonnar e ZEISS Vario-Sonnar, ciascuno dotato del rivestimento anti-riflesso T* di ZEISS.

    Gli obiettivi Sony/ZEISS sono prodotti presso gli stabilimenti Sony in Asia, dove vengono utilizzate le apparecchiature di prova progettate e prodotte da ZEISS. Una di queste è il tester ZEISS K8 MTF, uno strumento compatto e versatile che misura la funzione di trasferimento di modulazione degli obiettivi e sistemi simili per oggetti all’infinito. Gli obiettivi Sony/ZEISS sono disponibili per l’acquisto esclusivamente attraverso i canali di distribuzione Sony, mentre gli obiettivi ZEISS vengono venduti esclusivamente attraverso i canali di distribuzione ZEISS.

    ZEISS e Sony

    Articoli blog (Disponibile solo in inglese)

  • Microsoft
    ZEISS Partners - Nokia: Nokia N90

    The first joint product – the N90 with 2 megapixels.

    Microsoft e ZEISS

    Un connubio perfetto tra la più consolidata esperienza nel campo dell’ottica e la comunicazione mobile.

    La lunga esperienza di ZEISS nel campo dell’ottica e degli obiettivi fotografici e l’esperienza di Microsoft nel settore tecnologico e dei dispositivi mobili rappresentano un binomio vincente. La collaborazione risale al 2005 con l’allora leader del mercato mondiale Nokia. Il primo prodotto è stato l’N90 con fotocamera da 2 megapixel, una vera visione a quell’epoca. La collaborazione è ancora in corso, nonostante Microsoft stia conquistando il mercato degli smartphone.

    Gli smartphone Microsoft Lumia con fotocamera integrata stanno riscuotendo un grande successo grazie all’alta qualità delle immagini. Così, i dispositivi mobili offrono le migliori funzioni ottiche della loro classe: basti pensare all’otturatore meccanico per immagini con minore effetto sfocato e al sofisticato sensore per una risoluzione più elevata. Tuttavia, è lo stabilizzatore ottico dell’immagine presente nei dispositivi Microsoft Lumia a suscitare il maggior interesse. Ad oggi sono stati venduti milioni e milioni di smartphone con ottiche ZEISS. Il produttore americano definisce le specifiche per le fotocamere degli smartphone e gli ingegneri di ZEISS e Microsoft sviluppano insieme i moduli più perfetti; questi vengono poi prodotti sotto lo sguardo attento di Microsoft conformemente agli standard qualitativi di ZEISS.

    I dispositivi mobili Microsoft sono dotati di obiettivi ZEISS Tessar che riprendono il classico design a quattro elementi inventato nel 1902. Nonostante le dimensioni ridotte, le speciali caratteristiche di questi obiettivi includono alta definizione, ridotta aberrazione cromatica e alta velocità. Quando si scattano foto digitali ciò che conta non è solo il numero di pixel, ma soprattutto la qualità dell’obiettivo e il tipo di sensore. Un sensore ad alta risoluzione con un obiettivo di scarsa qualità può produrre soltanto immagini scadenti. Inoltre, la qualità dell’immagine non dipende solo dal numero di pixel del sensore, ma anche dalla qualità di ciascun pixel visualizzato. La dimensione dei pixel visualizzati varia in base alla grandezza fisica e alle proprietà del dispositivo di visualizzazione.

  • Logitech
    ZEISS Partners - Logitech: ConferenceCam Connect

    Logitech ConferenceCam Connect.

    Logitech e ZEISS

    Insieme per videochiamate migliori.

    Logitech ha presentato la sua prima webcam nel 1995 dando un contributo fondamentale allo sviluppo della tecnologia per webcam sin dall’inizio della comunicazione video attraverso Internet. Nel 2007 ZEISS ha avviato una collaborazione con Logitech, compiendo un significativo passo in avanti nello sviluppo dell’ottica per webcam. Oggi la collaborazione con Logitech si concentra sulle ConferenceCams B2B.

    La qualità dell’obiettivo è il fattore più importante di una webcam. Indipendentemente dai pixel, se l’obiettivo della webcam non è ottimale anche la qualità dell’immagine non sarà soddisfacente. L’obiettivo di una webcam cattura la luce che il sensore trasforma poi nell’immagine che vediamo. Per catturare più luce e produrre le immagini migliori, occorrono quindi obiettivi di alta qualità. Insieme a ZEISS, Logitech ha ideato un design avanzato per garantire maggiore limpidità e minore distorsione.

    Sviluppato insieme Logitech, l’obiettivo per webcam ZEISS reinterpreta il modello Tessar. Brevettato nel 1902, il design originale Tessar è il più famoso per un motivo ben preciso: offrendo immagini perfettamente nitide in un formato compatto e leggero, è semplicemente perfetto anche per le webcam. Così, per dare modo agli utenti di ottenere le migliori immagini possibili attraverso una webcam, Logitech e ZEISS hanno trasformato il classico design Tessar a quattro elementi in un nuovo design a cinque elementi. Due delle lenti provviste sono fissate insieme per focalizzare la luce sul sensore, assicurando massima precisione dei dettagli e minima distorsione Vedrete che differenza!

  • ExoLens
    ZEISS Partners - ExoLens: Lens Family

    The three lenses by ExoLens with optics by ZEISS – macro, wide-angle and tele lens.

    ExoLens e ZEISS

    Una collaborazione che detta nuovi standard qualitativi per la fotografia con dispositivi mobili.

    Dal 2016 ZEISS collabora con ExoLens®, azienda statunitense di proprietà di Fellowes che produce accessori esclusivi per dispositivi mobili. La collaborazione tra le due aziende rappresenta un importante passo in avanti nello sviluppo degli obiettivi applicabili ai dispositivi mobili. Il design moderno, elegante e intuitivo fa sì che questi obiettivi possano offrire eccellenti proprietà ottiche. Tutti gli obiettivi ExoLens® sviluppati insieme a ZEISS sono dotati del comprovato rivestimento antiriflesso T*® di ZEISS, che minimizza i riflessi sulle superfici aria-vetro e che migliora la trasmissione della luce.

    Mediante una filettatura è possibile applicare gli obiettivi al supporto in alluminio lavorato compatibile con il dispositivo mobile dell’utente. Per il lancio sul mercato saranno disponibili supporti per l’ iPhone® 1) 6/s e l’Apple® iPhone® 6/s Plus.

    Gli obiettivi sviluppati di concerto dalle due aziende trasformano le lenti integrate nei dispositivi mobili in obiettivi grandangolari o in teleobiettivi. Il design ottico utilizzato in entrambi i casi è Mutar™ 2). L’obiettivo non ha lunghezza focale, ovvero la messa a fuoco è all’infinito. Questo consente di fotografare oggetti dall’infinito a distanze ravvicinate, rendendo questo design ottico ideale sia per i paesaggi che per i dettagli.

    Entrambi gli obiettivi offrono una qualità d’immagine eccellente grazie alla lente asferica e una straordinaria resa dei contrasti fino ai bordi. Inoltre, le aberrazioni cromatiche vengono corrette. Le transizioni chiaro-scuro nell’immagine e, in particolare i punti luce, non presentano alcun artefatto colorato. La protezione antipolvere e antispruzzo rendono l’obiettivo grandangolare e il teleobiettivo perfetti per l’uso all’esterno.

    L’obiettivo macro completa perfettamente la serie composta da obiettivi grandangolari e teleobiettivi, permettendo straordinarie fotografie ravvicinate con le fotocamere integrate nei dispositivi mobili. Questa soluzione offre immagini eccellenti da bordo a bordo e totale assenza di distorsioni e aberrazioni cromatiche. Inoltre, costituisce attualmente l’unico obiettivo applicabile ai dispositivi mobili in grado di offrire una costante funzione zoom per l’acquisizione full frame degli oggetti con diametro compreso tra i tre e gli undici centimetri. Un diffusore semitrasparente applicabile in opzione funge da elemento distanziatore per consentire alla luce di distribuirsi uniformemente sull’oggetto da fotografare e per permettere una messa a fuoco ideale, anche se la distanza dall’oggetto è breve e la profondità di campo è scarsa.

    ExoLens è un pioniere nel settore nuovo e crescente della fotografia eseguita con dispositivi mobili. L’obiettivo comune di ZEISS ed ExoLens è portare una qualità e una versatilità mai viste prima in questo mercato in rapida crescita.

    ZEISS Partners - ExoLens: Apple iPhone

    The ExoLens wide-angle lens with optics by ZEISS on an Apple iPhone.

    1) iPhone® è un marchio commerciale di Apple Inc.

    2) Il marchio commerciale registrato Mutar di ZEISS indica sistemi di obiettivi aggiuntivi afocali, conosciuti anche come "convertitori". Ai fini della comunicazione unificata, abbiamo deciso di definire i convertitori "obiettivi".

    ExoLens e ZEISS

    Articoli blog (Disponibile solo in inglese)

Su questo sito Web utilizziamo cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati dai siti Web sul computer dell’utente. Ampiamente utilizzati, i cookie sono strumenti di ausilio per migliorare le pagine e rappresentarle in maniera ottimizzata. Consultando le nostre pagine l’utente acconsente al loro impiego.
OK